QUOTE(ges @ Apr 27 2013, 01:13 AM)

Come ti � stato detto puoi lavorare i file a 16 bit, lasciando per ultime le azioni che possono essere fatte a 8 bit e poi salvi sempre a 8 bit (se salvi in jpeg non c'� problema di scelta poich� supporta solo 8 bit)
Ci sono comunque moltissimi filtri che possono essere applicati alle immagini a 16 bit: Fluidifica, Fuoco prospettico, Sfocatura media, Sfoca, Sfoca maggiormente, Sfocatura selezione, Controllo sfocatura, Sfocatura con lente, Effetto movimento, Sfocatura radiale, Sfocatura superficie, Sfocatura forma, Correzione lente, Aggiungi disturbo, Smacchia, Polvere e grana, Intermedio, Riduci disturbo, Fibre, Nuvole, Nuvole in differenza, Riflesso lente, Contrasta, Contrasta bordi, Contrasta maggiormente, Contrasta migliore, Maschera di contrasto, Effetto rilievo, Trova bordi, Solarizza, Togli interlacciato, Colori NTSC, Personale, Accentua passaggio, Massimo, Minimo e Sposta.
Un po' di meno possono essere applicati alle immagini a 32 bit: Sfocatura Media, Sfocatura selezione, Controllo sfocatura, Effetto movimento, Sfocatura radiale, Sfocatura forma, Sfocatura superficie, Aggiungi disturbo, Nuvola, Riflesso lente, Contrasta migliore, Maschera di contrasto, Togli interlacciato, Colori NTSC, Effetto rilievo, Accentua passaggio, Massimo, Minimo e Sposta.
Tieni comunque presente che i laboratori di stampa fotografica gestiscono normalmente immagini a 8bit, quindi � necessaria in ogni caso una conversione prima della stampa.
Grazie Ges,
in realt� i filtri che si possono usare in 16 bit mi bastano e mi avanzano, il problema mi si � posto quando ho avuto la curiosit� dopo aver letto un tuo post di provare un'azione di Dan Margulius, in questa azione lui passa a 8 bit
quindi se ho capito bene, visto che i laboratori di stampa lavorano a 8 bit, la questione "bit" ha la sua importanza principalmente durante la lavorazione del file giusto?
per curiosit� anche i laboratori fotografici che trattano fine art lavorano i file a 8 bit?
Grazie per la pazienza!!
saluti!