QUOTE(tretts88 @ Apr 25 2013, 09:35 AM)

Salve a tutti, a breve mi cimenterò nel campo della macro fotografia e per iniziare ho dato una sbirciatina ad un po di obiettivi. Premettendo che sono rimasto ammaliato dal 105mm (ma che per ovvie ragioni economiche ci penserò più avanti se comprarlo o meno) avevo pensato di iniziare con un Nikkor AF-S 50mm f/1.8 che dalle immagini che ho visto su internet sembra fare un gran bel lavoro e il prezzo e nettamente più contenuto del suo fratello maggiore. Ora dal momento che non mi è chiaro se le foto che ho visto siano state fatte con anelli aggiuntivi o meno, ero interessato a sapere cosa ne pensate (voi che siete più esperti) della scelta che sto per fare e magari se poteste anche allegare qualche foto per darmi qualche dritta. So che in base alla "tipologia" di macro fotografia serve più un obiettivo che un altro ma dal momento che sono alle prime armi non mi metterò in situazione che richiedano distanze eccessiva per questo la scelta del 50mm. Mi rimetto alle vostre esperienze.
Grazie.
il 50 che dici non è un obiettivo macro, per ottenere risultati dovresti usarlo con i tubi di prolunga per avere la minima distanza di messa a fuoco ridotta ma la perdi all'infinito, quindi se ti allontani un po' non metti più a fuoco, in pratica sarebbe un buon compromesso ma solo su soggetti statici, per fare macro a insetti gli andresti praticamente addosso sperando che non se ne vadano

Valuta inoltre che coi tubi perdi in luminosità, quindi tempi più lunghi per non avere sottoesposizione e maggior possibilità di mosso!
Inolte in macro si lavora a diaframmi abbastanza chiusi ed un obiettivo standard non rende ottimamente e quelle aperture.
Personalmente l'accoppiata 50 + tubi l'ho provata, ma a me interessano fiori e insetti e poco tempo fa mi son fatto il tamron 90, ottima resa a giusta spesa, no vr e obiettivo che si allunga nella messa a fuoco

, ma costa (e pesa) la metà del 105 micro.
Ho cmq visto foto a insetti fatte col 50 + tubi ma io non ne sono stato capace.
Spero di esserti stato d'aiuto
Andrea