Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
albepascu27
Premettendo che sono un novizio vi espongo il mio problema...
Ho usato una pellicola ilford FP4+ esposta a 200asa sempre mantenendo un'esposizione bilanciata sui valori dati dalla fotocamera...ho sviluppato il rullino secondo i dati consigliati da un utende in una pagina internet con ilfosol 3:
9 minuti di sviluppo con ribaltamenti continui il primo minuto e 5 ogni minuto successivo,
arresto con acqua
6 minuti di fissaggio (una soluzione di fissaggio gi� usato precedentemente quindi non nuova)...

risultato negativo molto denso che risulta assolutamente instampabile in quanto l'ingranditore proietta un'immagine praticamente nera
ho letto che il negativo denso pu� dipendere da una sovraesposizione o da un sovrasviluppo...ma in teoria avendo esposto una 125 nominale a 200 asa dovrei aver al massimo sottoesposto, sbaglio?...sar� un problema di sovrasviluppo? sapreste dirmi eventualmente delle tempistiche provate e valide?

grazie per ora
VinMac
Si, hai sottoesposto, e peraltro di pochissimo (2/3 di EV), valore che l'FP-4 dovrebbe essere in grado di assorbire benissimo senza particolari accorgimenti nemmeno in fase di sviluppo.
Cosa pu� essere successo?
Temo che non lo scopriremo mai: esposimetro della macchina impostato in modo errato, diluizione, tempo o temperatura del rivelatore errato, velatura dovuta ad una somminitrazione accidentale di luce in CO ... tutto potrebbe essere ... persino una pellicola troppo in l� con gli anni (il decreto Fornero non ha ancora avuto effetto sulle pellicole messicano.gif !).