Ci sono delle mattine che dovrei restare a letto invece che avere delle brillanti idee.
Lunedì scorso, finisco di lavorare e visto che è una bella giornata di sole, decido di rintanarmi in un museo a vedere una mostra fotografica. Adoro quel fotografo, lo conosco bene ma non ho mai visto le stampe originali, c'ero andato vicino qualche anno fa a Milano, ma la mia compagna non volle entrare, così, visto che comanda lei...............
Quindi rapito dal manifesto salgo i pochi scalini che mi separano dal futuro abbattimento psicologico che ne seguirà all'uscita.
Entro, pago il biglietto e mi incammino. Una gioia, delle foto stampate su carte vere, quelle al bromuro, stampe ai sali d'argento, grandi, piccole, alcune hanno problemi di fissaggio che si sta oscurando e lascia quel marroncino che olfattivamente m'è sempre piaciuto. Insomma un salto nel passato ma di alta qualità.
Vedo le immagini, cammino in un silenzio inverosimile, alle volte sorrido ammirato dal cervello dell'autore che ha prodotto, riprodotto, rivisitato anche opere altrui, prevalentemente quadri, ricreati in fotografia.
Poi mi appare la "Zattera" rifacimento fotografico di un'opera pittorica "Le radeau de la Méduse, Jean Luis Théodore Géricault", ecco, lì mi arriva la bastonata.
Non ho più parole, è geniale, sfonda con un solo istante, ma secondo dopo secondo tutta la mia ammirazione per chi ha creato quella fotografia.
Poi possiamo discutere per decenni di cosa sia la fotografia, ma questa è un'altra storia che ora non mi interessa.
Quella foto in particolare è quanto di più "malsano" abbia mai visto in vita mia, e vi posso assicurare che di foto ne ho viste più o meno lo stesso numero che c'è in un km quadrato di granelli di sabbia nella spiaggia di Viareggio in inverno, (perché in estate è più difficile contarli per via delle persone).
Quell'immagine ha tutte le caratteristiche che possono far definire intelligente e colto il suo autore.
Se potete andate a vedere le sue foto, molto meglio vederle dal vivo.
C.
a già............... Joel Peter Witkin