ziofesto
Apr 17 2013, 11:10 AM
ciao a tutti,
volevo chiedere un chiarimento su la funzione CLS wireless slave. ho una D3100 e nelle caratteristiche tecniche riporta questa funzione (che non mi � ancora chiara come funzione o come si abilita). ho acquistato un flash modello Metz 44 af1 che ho letto che supporta questa funzione. ora la mia domanda �: perch� impostando il flash in modo SLAVE, quando scatto una foto azionando il flash sul corpo macchina il metz non scatta?. non dovrebbe funzionare. grazie a chi mi "illuminer�" questa mia poco "illuminata" situazione....
Matteo
Antonio Canetti
Apr 17 2013, 11:22 AM
la D3100 non supporta il sistema CLS a meno che non usi il commander SU-800 o un altro SB.
mentre se ti riferisci proprio alla funzione SLAVE del tuo metz non sono in grado d'aiutarti perch� non lo conosco.
Antonio
ziofesto
Apr 17 2013, 11:54 AM
Accidenti.... io pensavo di si... ora devo necessariamente acquistare un commander...
altra domanda:
quale ? (possibilmente economico).
posso utilizzare anche un cavo? (credo costi di meno)
Grazie ancora
Matteo
monteoro
Apr 17 2013, 11:58 AM
Siul manuale � chiaramente indicato che il tuo flash pu� funzionare da SLAVE se il flash pop-up pu� fungere da MASTER; la d3100 purtroppo non ha questo supporto, pertanto potrai utilizzare il flash Metz solo sulla slitta della fotocamera.
Per poterlo utilizzare come SLAVE in CLS dovrai dotarti di un altro flash che assolva questo compito come indicato:
Nikon
Il flash supporta il sistema Nikon di controllo a distanza senza cavi in modalit� Slave ed � compatibile con l��Advanced Wireless Lighting� della stessa casa.
In questo caso possono essere controllati a distanza uno o pi� flash Slave da un unico flash Master (dipende dal tipo di fotocamera) integrato (ad es. il mecablitz digitale 58 AF-2N), oppure dal Master della fotocamera senza cavi.
Nel caso del modello Slave 44AF-1 sono sempre impostati lo Slave Gruppo A e tutti i canali remoti 1, 2, 3 e 4
la traduzione non � gran ch�, ma � facilmente intuibile il funzionamento
ciao
Franco
Antonio Canetti
Apr 17 2013, 12:08 PM
si la soluzione pi� economica � usare un cavo Sc17/ o SC28 magari usati, poi ci sono i pi� costosi commander SU-800 o i trigger, oppure sempre usata un D80 o D90. i costi sono l�
il difetto degli SC � che sono corti, un metro e mezzo circa, in estrema economicit� puoi prendere una scarpetta con il PC sincro con innumerevoli metri, ma devi fare i calcoli manuali (soluzione professionale dei vecchi Studi).
Antonio
daniele.frezzolini
Apr 17 2013, 12:10 PM
Io sceglierei la via del trigger.......il flash esterno va usato sempre in A o in M e quindi il TTL � inutile,quindi prendi un trigger anche cinese....30 euro e ti passa la paura e puoi giocare col flash come vuoi tu,anche nascondendolo dietro al soggetto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.