QUOTE(federico777 @ Apr 19 2013, 06:59 PM)

Alla fine l'ho presa, speriamo non fosse dei tempi della grande guerra

Piuttosto, in negozio mi hanno detto che la prima carica è meglio sia di 12-14 ore "così poi dura di più"... ma questa procedura non si usava con le vecchie batterie Ni-Cd / NiMH, e non con le attuali al litio?
E in caso affermativo, significa che devo lasciarla 12 ore con la luce fissa del caricabatteria?
F.
Ciao. 12 ore sotto carica? questa proprio non l'ho mai sentita. Inoltre, quando un caricabatterie serio rileva lo stato di carica completa interrompe l'erogazione o si commuta su valori detti "di mantenimento", per cui, quando la carica è raggiunta, diventa ininfluente quanto tempo la batteria rimane ancora nel caricabatterie; al limite può subentrare un problema relativo al surriscaldamento.
Purtroppo molti negozianti si lanciano in affermazioni non sempre supportate da una adeguata preparazione tecnica.
In dotazione con la batteria dovrebbero esserci delle istruzioni d'uso; sicuramente la fonte più attendibile per queste informazioni.
Comunque, io non mi preoccuperei più di tanto, la tecnologia ioni di litio è un enorme passo in avanti rispetto alle precedenti e, in caso di problemi o difetti, c'è sempre la garanzia.
Buone foto
Roberto