Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
giannirw
Ciao, volevo sapere visto che ho deciso per 80-400 vr, a una distanza di circa 20 metri ho un fiume nel quale ci sono bellisimi volatili vari, pensate che con 80-400 riesco a combinare qualcosa. Praticamente da casa sul terrazzo.
Forse � una domanda banale, ma gradirei qualche informazione, perch� si parla tanto di obiettivi ma non ho trovato mai specificato a quale distanza era il soggetto.
Ciao e Grazie
prince81
Io ho il Sigma APO 80-400mm F4,5-5,6 EX DG OS, ha un livello di ingrandimento notevole...e ad una distanza di 20m va pi� che bene!!! laugh.gif
Tramonto
Alle lunghe distanze, la dimensione, d, del soggetto su pellicola/sensore aumentano con le dimensioni reali del soggetto, D, e con la focale dell'obiettivo, F, e sono inversamente proporzionali alla distanza in metri, m. Alle lunghe distanze pertanto:

d = FxD/m

Per il calcolo esprimi tutto in metri.

Cos� se un grosso airone, che pu� arrivare a quasi 1 m di altezza, sta a 20 m e lo fotografi con un 400 mm (0,4 m di focale) le sue dimensioni su pellicola/sensore saranno:

d = 0,4 x 1/20 = 0,02 m = 20 mm.

Quasi riempi il lato lungo di un sensore APS-C di una digitale.
Se invece fotografi un passero di 10 cm, le dimensioni su pellicola/sensore (a parit� di altre condizioni) saranno dieci volte pi� piccole. Ergo, ti devi avvicinare parecchio, fino a 2-3 m di distanza.
GreenPix
ciao
io lo uso da circa un anno e a quelle distanze � eccezionale!
se puoi leva qualcosa alla focale max di 400 e stai a 300-350.... guadagni qualcosa in qualit�.

user posted image
ciao
Bruno
Diego A. Maradona
QUOTE(iw5bbv @ Mar 20 2006, 06:02 PM)
ciao
io lo uso da circa un anno e a quelle distanze � eccezionale!
se puoi leva qualcosa alla focale max di 400 e stai a 300-350.... guadagni qualcosa in qualit�.

user posted image
ciao
Bruno
*

Bella immagine. quando in questo forum dico che � meglio 80-400vr del 80-200 2,8 mi prendono a legnate . 80-400 VR ottica fantastica. Pollice.gif
oesse
QUOTE(iz1dfi @ Mar 20 2006, 05:43 PM)
Ciao, volevo sapere visto che ho deciso per 80-400 vr, a una distanza di circa 20 metri ho un fiume nel quale ci sono bellisimi volatili vari, pensate che con 80-400 riesco a combinare qualcosa. Praticamente da casa sul terrazzo.
Forse � una domanda banale, ma gradirei qualche informazione, perch� si parla tanto di obiettivi ma non ho trovato mai specificato a quale distanza era il soggetto.
Ciao e Grazie
*

chiedi a giuffra'...

.oesse.
Gianni_Casanova
QUOTE(Tramonto @ Mar 20 2006, 05:59 PM)
Alle lunghe distanze, la dimensione, d, del soggetto su pellicola/sensore aumentano con le dimensioni reali del soggetto, D, e con la focale dell'obiettivo, F, e sono inversamente proporzionali alla distanza  in metri, m. Alle lunghe distanze pertanto:

d = FxD/m

Per il calcolo esprimi tutto in metri.

Cos� se un grosso airone, che pu� arrivare a quasi 1 m di altezza, sta a 20 m e lo fotografi con un 400 mm (0,4 m di focale) le sue dimensioni su pellicola/sensore saranno:

d = 0,4 x 1/20 = 0,02 m = 20 mm.

Quasi riempi il lato lungo di un sensore APS-C di una digitale.
Se invece fotografi un passero di 10 cm, le dimensioni su pellicola/sensore (a parit� di altre condizioni) saranno dieci volte pi� piccole. Ergo, ti devi avvicinare parecchio, fino a 2-3 m di distanza.
*

Tramonto GRAZIE....� una formula che mi serviva proprio!
ciao, Gianni
Francesco Martini
QUOTE(Diego A. Maradona @ Mar 20 2006, 11:01 PM)
Bella immagine. quando in questo forum dico che � meglio 80-400vr del 80-200 2,8 mi prendono a legnate . 80-400 VR ottica fantastica.� Pollice.gif
*

..bentornato.....Uno che apprezza quest'ottica....che poi..e' anche versatilissima... biggrin.gif biggrin.gif
io la uso anche cosi'.... biggrin.gif
Francesco Martini
user posted image
lucaoms
QUOTE(Diego A. Maradona @ Mar 20 2006, 11:01 PM)
Bella immagine. quando in questo forum dico che � meglio 80-400vr del 80-200 2,8 mi prendono a legnate . 80-400 VR ottica fantastica.  Pollice.gif
*

e fanno bene.... biggrin.gif biggrin.gif
ciao
Evil_Jin
QUOTE(lucaoms @ Mar 21 2006, 11:06 AM)
e fanno bene.... biggrin.gif  biggrin.gif
ciao
*

quoto ! Pollice.gif

80-400mm � un ottimo obiettivo, diverso come resa e utilizzo, ma non si puo' dire che sia migliore dell' 80-200, tantomeno del 70-200 , se si parla di resa generale ,nitidezza ,micro contrasto ,saturazione e sfocato !
Che poi si possono fare grandi foto(come ha dimostrato Francesco, in altre foto tongue.gif) � un'altra cosa diversa secondo me !
Ho visto foto bellissime scattate col 18-70 o il nuovo 18-200 , tutto � relativo disse un tizio biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.