Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabioantomarco
vale la pena di pulirsi da soli il sensore con materiali quali eclipse accoppiato con pec*pad
Ivanodesio
Sicuramente risparmi ma � rischioso,soprattutto se non sei pratico della cosa.io mi limito a rimuovere la polvere con la pompetta.....
Manuel_MKII
QUOTE(fabioantomarco @ Apr 13 2013, 09:36 AM) *
vale la pena di pulirsi da soli il sensore con materiali quali eclipse accoppiato con pec*pad

Certo che vale la pena!

Segui la guida che c'e sul forum e magari guarda anche qualche video da youtube sull'argomento.

Con una boccetta da 5cc di Eclipse ci fai moltissime pulizie quindi la spesa iniziale di tutto cio' che serve (che piu' o meno e' l'equivalente di una sola pulizia effettuata in qualche laboratorio), la ammortizzi velocemente nel tempo.
Andrea Meneghel
Dipende quanto vivi male il problema della polvere, se ti da veramente fastidio allora conviene pulirselo da solo; basta solo un po di manualit� ed attenzione

Andrea
fabioantomarco
QUOTE(bluesun77 @ Apr 13 2013, 12:12 PM) *
Dipende quanto vivi male il problema della polvere, se ti da veramente fastidio allora conviene pulirselo da solo; basta solo un po di manualit� ed attenzione

Andrea

Grazie Andrea e a tutti quelli che hanno risposto al mio quesito , � una settimana circa che mi sono accorto dello sporco e dall'ora non ho visto altro che sporco non riesco a visionare una foto senza andare a cercare lo sporco , quindi, prover� il "fai da te", su internet ho visto dei siti per reperire il materiale (micro-tool europe).Vi far� sapere come sar� andata ciao a tutti.
monteoro
i pec-pad sono fazzolettini in microfibra, dovrai costruirti quindi la palettina su cui posizionarli.
io ho sempre fatto da solo, ho comperato per� anche i sensor swab che sono praticamente delle palettine complete di tessuto in microfibra, ho poi comperato i pecpad e riciclo le palettine sensor swab rivestendole nuovamente; mai avuto problemi.
ovviamene metto sulle palettine un paio di gocce di eclipse, non � che le utilizzi a secco. messicano.gif
ciao
Franco
Andrea Meneghel
QUOTE(monteoro @ Apr 13 2013, 01:25 PM) *
i pec-pad sono fazzolettini in microfibra, dovrai costruirti quindi la palettina su cui posizionarli.
io ho sempre fatto da solo, ho comperato per� anche i sensor swab che sono praticamente delle palettine complete di tessuto in microfibra, ho poi comperato i pecpad e riciclo le palettine sensor swab rivestendole nuovamente; mai avuto problemi.
ovviamene metto sulle palettine un paio di gocce di eclipse, non � che le utilizzi a secco. messicano.gif
ciao
Franco

i sensor swab non credo siano fatti di microfibra, se fosse microfibra non assorbierebbero il liquido e lo trasporteresti per tutto il sensore, per anni ho usato i sensor swab preconfezionati e sigillati, ma come giustamente dici conviene farsi a mano comprando una confezione da 100 che costa 14/15euro

Certo in rete si legge anche :
PEC*PAD is not recommended for cleaning the CCD. It is not the same material used in the Sensor Cleaning Swabs. PSI does not approve or warranty the CCD or any camera part from any damage caused by using non approved products.

a me non hanno mai dati problemi, boh smile.gif

Andrea
ribaldo_51
QUOTE(fabioantomarco @ Apr 13 2013, 01:10 PM) *
Grazie Andrea e a tutti quelli che hanno risposto al mio quesito , � una settimana circa che mi sono accorto dello sporco e dall'ora non ho visto altro che sporco non riesco a visionare una foto senza andare a cercare lo sporco , quindi, prover� il "fai da te", su internet ho visto dei siti per reperire il materiale (micro-tool europe).Vi far� sapere come sar� andata ciao a tutti.

Ma prima hai gi� provato a dare una bella "spompettata"? Io il pi� delle volte ho risolto cos�. Solo come ultima risorsa la pulizia con Eclipse.
monteoro
effettivamente ho errato nel termine microfibra, volevo intendere solo che � materiale che non lascia pelucchi.
Pardon messicano.gif
Franco
Tony_@
Liquido "Eclipse" e salviettine "Pec*Pad" avvolte su palette usate e ben pulite recuperate da Sensor Swab.

= li uso ormai da anni per me, parenti e qualche amico, senza alcun problema, basta una discreta manualit� ed un minimo di attenzione.

Tony.

PS: .................... ma non deve diventare un'ossessione!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.