Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
FabioAlagna
Foto scattata da Punta Barcarello, una penisoletta che si protende per circa cinquanta metri sul mare, tra il borgo di Sferracavallo e Mondello.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

commenti e critiche saranno ugualmente benvenuti smile.gif

saluti
Fabio
giodic
Luce abbastanza buona, ma la composizione di questa immagine trovo sia troppo soffocata... ad esempio il piccolo lo scoglio sulla dx � interessante come primissimo piano, ma troppo sacrificato cos� in basso e di lato. Poi anche il promontorio con quelle nuvole in cima doveva essere molto interessante, da valorizzare, ma lo hai tagliato via troppo decisamente.... forse con una compo verticale, scoglietto in primo piano e promontorio sullo sfondo, l'immagine poteva essere pi� bilanciata e interessante..... oppure puoi tornarci con una grandangolo pi� spinto, se ce l'hai.... smile.gif

P.S. Immagino, anche se non lo dici, che sia nei pressi di Palermo, o no?
ignazio
... inoltre e' stata saturata troppo la foto in PP!

Ciao.
FabioPerillo
QUOTE(giodic @ Apr 14 2013, 09:09 PM) *
Luce abbastanza buona, ma la composizione di questa immagine trovo sia troppo soffocata... ad esempio il piccolo lo scoglio sulla dx � interessante come primissimo piano, ma troppo sacrificato cos� in basso e di lato. Poi anche il promontorio con quelle nuvole in cima doveva essere molto interessante, da valorizzare, ma lo hai tagliato via troppo decisamente.... forse con una compo verticale, scoglietto in primo piano e promontorio sullo sfondo, l'immagine poteva essere pi� bilanciata e interessante..... oppure puoi tornarci con una grandangolo pi� spinto, se ce l'hai.... smile.gif

Ciao, concordo in pieno con Giorgio e Ignazio.
Da riprovare...

Ciao Fabio
FabioAlagna
QUOTE(giodic @ Apr 14 2013, 09:09 PM) *

QUOTE(ignazio @ Apr 15 2013, 08:19 AM) *
... inoltre e' stata saturata troppo la foto in PP!

Ciao.

QUOTE(alalunga @ Apr 15 2013, 02:21 PM) *
Ciao, concordo in pieno con Giorgio e Ignazio.
Da riprovare...

Ciao Fabio

grazie a tutti per i suggerimenti,
si il posto � vicino Palermo e vicino casa mia, quindi ho la possibilit� di tornarci agevolmente per provare altri scatti secondo i vs. suggerimenti.
per lo scoglio in basso a dx, essendo anche abbastanza grande sinceramente non ho pensato che potesse apparire in posizione sacrificata, invece per le nubi che lambiscono il monte Gallo gi� in fase di scatto ho pensato che sarebbe stato un peccato non inserirle interamente nel fotogramma, ma purtroppo la focale pi� corta che ho al momento � il 28mm e ho scelto di inquadrare lo scoglio e tagliare le nuvole. La prossima volta magari provo ad allontanarmi di qualche passo, includendo lo scoglio che a quel punto si trover� in posizione pi� avanzata e le nuvole (che tanto si formano spesso in quella posizione). lo scatto in verticale non lo avevo preso in considerazione perch� non lo amo particolarmente se non per ritratti, per� effettivamente ogni tanto bisogna anche provare ad uscire dagli schemi abituali, quindi credo che prover� anche quello.

Vi ringrazio ancora per il passaggio e i suggerimenti.
saluti
Fabio
raddu
ciao,
premetto che vorrei saper fare foto del genere!
quello che noto oltre a quello che ti hanno gia detto � la differenza di definizione dell'ultima scogliera sulla sinistra rispetto al promontorio sulla destra, per quanto riguarda il verde saturo per me ci sta anche esagerare...ma forse in questo scatto c'� troppa differenza tra i verdi in primo piano e quelli sullo sfondo

comunque molto bella, da provare diverse composizioni

FabioAlagna
QUOTE(raddu @ Apr 16 2013, 02:17 AM) *
ciao,
premetto che vorrei saper fare foto del genere!
quello che noto oltre a quello che ti hanno gia detto � la differenza di definizione dell'ultima scogliera sulla sinistra rispetto al promontorio sulla destra, per quanto riguarda il verde saturo per me ci sta anche esagerare...ma forse in questo scatto c'� troppa differenza tra i verdi in primo piano e quelli sullo sfondo

comunque molto bella, da provare diverse composizioni

Grazie anche a Te per il passaggio,
allora per quanto riguarda la differenza di definizione tra il primo piano e lo sfondo penso proprio che si tratti di un mio errore\scelta, nel senso che ho scattato a F/11 mettendo a fuoco lo scoglio sulla dx che era molto vicino e credo quindi che lo sfondo non sia poco nitido ma semplicemente fuori dalla zona ragionevolmente a fuoco data dalla profondit� di campo. Col senno di poi penso che avrei dovuto chiudere di pi� il diaframma e/o mettere a fuoco pi� avanti in modo da avere la maggior profondit� di campo possibile. per quanto riguarda la differenza tra i verdi dello sfondo e quelli in primo piano: non ho effettuato interventi selettivi solo in alcune parti della foto, credo dipenda dal fatto che il verde sullo sfondo sono alberi sempreverdi (pini cipressi...) e hanno un fogliame scuro... penso... smile.gif
grazie ancora

saluti
Fabio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.