arcento
Mar 20 2006, 11:34 AM
Salve a tutti,
riscontro nell'uso del 18-200 (Nik), una particolare difficolt� con l'Af, nei due punti di messa a fuoco laterale. Per la precisione, col circoletto centrale e i due sopra e sotto ( D70s ), la messa a fuoco � veloce e precisa su qualsiasi soggetto;nei punti di messa a fuoco laterale, se non inquadro qualcosa di estremamente contrastato, l'Af va in palla e comincia ad andare avanti e indietro senza bloccarsi su un fuoco preciso. Questo fenomeno sgradevole l'ho notato, anche se in misura minore, con un 18-70 montato su un'altra D70s ( per cui non � il problema di un corpo macchina ). Siccome il guaio nasce prevalentemente con i ritratti, risulta molto seccante, in quanto si potrebbe bloccare il fuoco col mirino centrale e successivamente spostare la macchina per inquadrare il soggetto lateralmente nella composizione, ma su un viso inquadrato relativamente da vicino un minimo spostamento sposta il fuoco da un occhio al naso...per es.
Qualcuno che usa questo obiettivo ha rilevato qualcosa di simile, o il problema � tutto mio ?
Grazie per gli interventi ed eventuali consigli.
arcento
Mar 20 2006, 11:44 AM
...continua
Non sar� un problema di Af dei punti di messa a fuoco laterali congenito della D70s ( visto che su due che uso, il fatto si verifica in maniera identica ) , che si evidenzia + o - a seconda dell'obiettivo usato ?
che dite ?
Knight
Mar 20 2006, 11:54 AM
Io credo che il problema dipenda dalla conformazione dei sensori di messa a fuoco laterali.
A differenza di quello centrale, che � a croce, i due laterali sono conformati a linea verticale, leggermente inclinati verso l'interno, se non ricordo male.
Conseguentemente sono molto meno efficaci e sensibili di quello centrale.
Buone foto
Fabrizio
Marvin
Mar 20 2006, 12:46 PM
Posso segnalarti soltanto questo
link. Chiss�, magari pu� esserti d'aiuto.
arcento
Mar 20 2006, 08:40 PM
Io credo che il problema dipenda dalla conformazione dei sensori di messa a fuoco laterali.
A differenza di quello centrale, che � a croce, i due laterali sono conformati a linea verticale, leggermente inclinati verso l'interno, se non ricordo male.
Conseguentemente sono molto meno efficaci e sensibili di quello centrale.
Buone foto
Fabrizio
Non saprei, quello che io vedo nel mirino sono cinque rettangoletti ad angoli arrotondati tutti uguali...non vedo n� croci n� linee. Forse non mi � chiaro quello che dici. Nel caso, � abbastanza normale che i punti di messa a fuoco laterali siano meno efficaci di quelli centrali ?
Grazie cmq
arcento
Mar 20 2006, 08:45 PM
Marvin
Posso segnalarti soltanto questo link. Chiss�, magari pu� esserti d'aiuto.
Ti ringrazio, ma il problema di cui parlano � un altro, anche se � sempre relativo all'Af e non riguarda la D70s.
ciao
autagi
Mar 20 2006, 09:34 PM
Ciao, secondo me � una "caratteristica" del sensore AF della D70-D70S.
Mi spiego:
i 4 sensori laterali, per la loro forma allungata reagiscono in maniera diversa a seconda che le linee di contrasto del soggetto siano parallele o perpendicolari all'area AF selezionata.
Infatti ho provato a mettere a fuoco lo spigolo di un muro bianco coperto da una cornicetta colore marmo grigio (sicuramente � una situazione molto critica perch� il soggetto � poco contrastato) e ho ottenuto:
- sensore centrale: fuoco OK!
- sensore laterale o superiore e cornice parallela alla lunghezza del sensore (ovviamente all'interno dell'area del sensore): fuoco in CRISI!
- sensore laterale o superiore e cornice perpendicolare alla lunghezza del sensore: fuoco OK!
Ho notato questo comportamento poco tempo dopo l'acquisto ed ero rimasto perplesso, poi capito il motivo mi sono tranquillizzato e ho privileggiato sempre la zona di fuoco centrale.
Io concludo che � una specifica (dovuta a limiti progettuali e di costo?) di tale corpo e non un difetto!
Altri corpi reagiranno meglio, ma avranno altre carenze, d'altra parte siamo nella fascia entry level.
arcento
Mar 21 2006, 12:28 AM
>autagi
Ciao, secondo me � una "caratteristica" del sensore AF della D70-D70S.
Mi spiego:
i 4 sensori laterali, per la loro forma allungata reagiscono in maniera diversa a seconda che le linee di contrasto del soggetto siano parallele o perpendicolari all'area AF selezionata.
Infatti ho provato a mettere a fuoco lo spigolo di un muro bianco coperto da una cornicetta colore marmo grigio (sicuramente � una situazione molto critica perch� il soggetto � poco contrastato) e ho ottenuto:
- sensore centrale: fuoco OK!
- sensore laterale o superiore e cornice parallela alla lunghezza del sensore (ovviamente all'interno dell'area del sensore): fuoco in CRISI!
- sensore laterale o superiore e cornice perpendicolare alla lunghezza del sensore: fuoco OK!
Ho notato questo comportamento poco tempo dopo l'acquisto ed ero rimasto perplesso, poi capito il motivo mi sono tranquillizzato e ho privileggiato sempre la zona di fuoco centrale.
Io concludo che � una specifica (dovuta a limiti progettuali e di costo?) di tale corpo e non un difetto!
Altri corpi reagiranno meglio, ma avranno altre carenze, d'altra parte siamo nella fascia entry level.<
Penso che + o - sia come dici, certo � seccante dover fare inquadrature come fosse un tiro a segno...sempre col soggetto al centro. Quando poi si scatta in verticale (spesso nei ritratti), l'efficenza del punto di messa a fuoco laterale dx, diventa fondamentale.
Mi pare che per una "pluripremiata", di problemini ne mostri gi� parecchi.
Come e.l. considerei una D50, ma qui dovremmo gi� essere a livelli tecnologicamente discreti, quantomeno nel controllo accurato di simili banalit�, visti anche i quasi due milioncini scuciti.
Grazie per la risposta cmq
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.