Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dbertin
Come si arriva a fotografare una spiaggia norvegese? (ovviamente nulla di serio...che vi aspettavate da me? wink.gif )
Prima di vedere passo dopo passo la tecnica si consiglia caldamente di lasciare a casa costumi e pinne e di armarsi di giacche antivento, protezioni per muso, fronte ed orecchie, pantaloni impermeabili, ghette e scarponi tongue.gif

1) Non appena si intravede il sole si pianta la macchina in qualche mucchio di neve e si cerca un passaggio verso il mare, magari mandando avanti un esploratore in modo da avere una striscia di pedate ad arricchire la composizione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

2) Si anticipano gli altri compagni di viaggio correndo come uno yeti con la neve alle ginocchia per fotograre la neve intonsa e si obbliga l'esploratore a partecipare alla composizione nonostante l'aria gelida

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 970.4 KB

3) Si rischia la vita passeggiando sul pontile ghiacciato pur di aver la migliore visuale per far crepare d'invidia i compagni di viaggio...si Aldo, questa pende forte...ma l'ho fatto apposta wink.gif

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

4) Ci si butta nella neve per cogliere momenti o inquadrature particolari

Visualizza sul GALLERY : 986.4 KB

5) Al ritorno si attende e si chiude la fila per approfittare della silhouette dei compagni in un controluce...peccato soltanto che uno di questi si fermi di colpo per frugare nella borsa fotografica alla ricerca del filtro e del tappo perduto...sarebbero stati pi� belli in fila

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Ciao

Daniele
aldosartori
1 3 5 bellissime, ma manco a farlo apposta le vedo, 1 a sx e 3 a dx hahahahah
cavoli per� che colori!
dbertin
QUOTE(aldo73 @ Apr 6 2013, 01:22 AM) *
cavoli per� che colori!

Sai che l'ho notato anch'io...dopo averle postate ovviamente...ma sapevo che saresti passato tu con la livella wink.gif

A parte gli scherzi faccio sempre difficolt� quando non c'� un orizzonte rettilineo a capire la giusta pendenza.

Ciao!!!!
Daniele
Mauro Va
s� tutte storte Daniele laugh.gif tongue.gif comunque buone foto che la simpatica didascalia f� scorrere velocemente

ciao
dbertin
QUOTE(Mauro Va @ Apr 6 2013, 01:38 AM) *
s� tutte storte Daniele laugh.gif tongue.gif comunque buone foto che la simpatica didascalia f� scorrere velocemente
ciao

no....daiiiii....l'ultima no!!!!!
Mauro Va
per Aldo anche se un te l'ha detto anche quella...
no dai Daniele scherzo....io non le guardo queste cose...se una foto bella � storta la puoi raddrizzare........se � brutta � difficile abbellirla

ciao
andre@x
QUOTE(aldo73 @ Apr 6 2013, 01:22 AM) *
cavoli per� che colori!

mister livella a beccato pure te laugh.gif ma come fa... che avr� una livella appiccicata al monitor tongue.gif

bellissime tutte quante... colori splendidi.....mamma che freddo per� doveva fare

ciao

andrea
RosannaFerrari
Bellissime immagini e, devo dire, grazie al tuo racconto che accompagna la visione, la mia attenzione � stata fin da subito attirata dai soggetti...
Le pendenze... Beh, passano in secondo piano, per me!
Ha ragione Mauro: le foto dritte, ma insignificanti, non si possono migliorare!
Per cui le tue son stupende a prescindere! Ti domando: ma non usi l'orizzonte virtuale? laugh.gif
Ciao Daniele
Rosanna
M4iedo
Bella serie Daniele,tutte buone foto....la mia preferita comunque quella del ponte Pollice.gif

Dritte o storte non mi frega pi� niente,sto andando in poaranoia con livelle e righelli...se ti pare raddrizzale se no son belle uguale laugh.gif

Ciao
Edo
dbertin
QUOTE(andre@x @ Apr 6 2013, 04:23 AM) *
mister livella a beccato pure te laugh.gif ma come fa... che avr� una livella appiccicata al monitor

bellissime tutte quante... colori splendidi.....mamma che freddo per� doveva fare

ciao

andrea

Grazie Andrea....mah senza vento si stava benino, il problema era la "brezzolina" che veniva dal mar glaciale artico!!!

QUOTE(rosanna67 @ Apr 6 2013, 08:33 AM) *
Bellissime immagini e, devo dire, grazie al tuo racconto che accompagna la visione, la mia attenzione � stata fin da subito attirata dai soggetti...
Le pendenze... Beh, passano in secondo piano, per me!
Ha ragione Mauro: le foto dritte, ma insignificanti, non si possono migliorare!
Per cui le tue son stupende a prescindere! Ti domando: ma non usi l'orizzonte virtuale? laugh.gif
Ciao Daniele
Rosanna

Grazie Rosanna....ammetto di usare l'orizzonte virtuale solo per gli scatti su cavalletto e questi non lo erano!

QUOTE(edomac @ Apr 6 2013, 09:59 AM) *
Bella serie Daniele,tutte buone foto....la mia preferita comunque quella del ponte

Dritte o storte non mi frega pi� niente,sto andando in poaranoia con livelle e righelli...se ti pare raddrizzale se no son belle uguale laugh.gif

Ciao
Edo

Grazie anche a te Edo per il passaggio, per ora rimangono cos�...poi si vedr� wink.gif

Ciao a tutti

Daniele
fabrix81
Bel racconto Daniele...ben eseguito...scorrevole e molto simpatico! biggrin.gif
Senza dubbio le mie preferite solo la 3 e la 5 wink.gif
Come giustamente dice Mauro se � una foto � storta si pu� facilmente raddrizzare... altrimenti cosa gli hanno messi a fare i righelli in PS? laugh.gif
Un saluto, Fabrizio.
Leoca
Vado controcorrente, a me piace anche la 4�. Questo busto che sbuca dalla neve e che scatta foto.

Un saluto
Leo
dbertin
QUOTE(fabrix81 @ Apr 6 2013, 12:23 PM) *
Bel racconto Daniele...ben eseguito...scorrevole e molto simpatico! biggrin.gif
Senza dubbio le mie preferite solo la 3 e la 5 wink.gif
Come giustamente dice Mauro se � una foto � storta si pu� facilmente raddrizzare... altrimenti cosa gli hanno messi a fare i righelli in PS? laugh.gif
Un saluto, Fabrizio.

Grazie Fabrizio del passaggio e del commento.

QUOTE(Leoca @ Apr 6 2013, 04:13 PM) *
Vado controcorrente, a me piace anche la 4�. Questo busto che sbuca dalla neve e che scatta foto.

Un saluto
Leo

Anche a me piaceva...ed � per questo che l'ho inserita wink.gif

Ciao a tutti, buona domenica.
Daniele
fangel
Buone tutte quante, bel reportage, goditi il freddo perch� tra poco lo rimpiangerai( danno caldo torrido per l'estate).

Ciao Angio.
dbertin
QUOTE(fangel @ Apr 7 2013, 05:31 PM) *
Buone tutte quante, bel reportage, goditi il freddo perch� tra poco lo rimpiangerai( danno caldo torrido per l'estate).
Ciao Angio.

Lo sto gi� rimpiangendo...sono stato in Norvegia solo una settimana!!!!

Grazie per il commento.

Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.