Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Eduardo_Dippolito
Salve a tutti, sono fresco di Sb-800, l'ho montato oggi sulla D90 e fa proprio una bella figura ! texano.gif

Per ammazzare l'ignoranza, ho letto nei giorni precedenti la prima parte del manuale fino a pag. 70 circa, Escludendo per adesso le possibilità creative CLS.

Mmm, non ho ben capito la differenza tecniche tra le due modalità (non ttl) [A] e [AA]

qualcuno può riassumerle in breve ? Tra l'altro specifico che scatto quasi sempre in modalità (A) on camera, perchè la preferisco a (P) e alla (S).

PS: Tra due giorni ho un battesimo e se non c'è l'ombra del fotografo professionista penso che farò la mia prima prova di foto in chiesa. Spero di arrivarci con una buona dose teorica almeno.
Cesare44
QUOTE(Nevan @ Apr 5 2013, 01:53 PM) *
Salve a tutti, sono fresco di Sb-800, l'ho montato oggi sulla D90 e fa proprio una bella figura ! texano.gif

Per ammazzare l'ignoranza, ho letto nei giorni precedenti la prima parte del manuale fino a pag. 70 circa, Escludendo per adesso le possibilità creative CLS.

Mmm, non ho ben capito la differenza tecniche tra le due modalità (non ttl) [A] e [AA]

qualcuno può riassumerle in breve ? Tra l'altro specifico che scatto quasi sempre in modalità (A) on camera, perchè la preferisco a (P) e alla (S).

PS: Tra due giorni ho un battesimo e se non c'è l'ombra del fotografo professionista penso che farò la mia prima prova di foto in chiesa. Spero di arrivarci con una buona dose teorica almeno.

nei due modi in automatismo non TTL, la differenza consiste che in modalità A, il sensore del flash controlla la emissione del lampo misurando la luce riflessa dal soggetto, mentre in AA, oltre a questo, il sensore si avvale delle informazioni fornite dalla fotocamera e dall'obiettivo, quali ISO, focale, diaframma impostato, e compensazioni. Chiaramente in A dovrai impostare il diaframma in modo che il soggetto sia entro il range della distanza utile, e funziona solo in manuale e in A priorità al diaframma. in modo AA funziona automaticamente in P (program) e in A (priorità all'apertura).

ciao

Visto che scatti in A, puoi usarle entrambe
Eduardo_Dippolito
QUOTE(Cesare44 @ Apr 5 2013, 02:39 PM) *
nei due modi in automatismo non TTL, la differenza consiste che in modalità A, il sensore del flash controlla la emissione del lampo misurando la luce riflessa dal soggetto, mentre in AA, oltre a questo, il sensore si avvale delle informazioni fornite dalla fotocamera e dall'obiettivo, quali ISO, focale, diaframma impostato, e compensazioni. Chiaramente in A dovrai impostare il diaframma in modo che il soggetto sia entro il range della distanza utile, e funziona solo in manuale e in A priorità al diaframma. in modo AA funziona automaticamente in P (program) e in A (priorità all'apertura).

ciao

Visto che scatti in A, puoi usarle entrambe

Ok, quindi è normale che in [A] sono "scollegati" il diaframma impostabile sul flash e on camera. Quindi come recita il manuale, in base alla distanza che mi serve, vario il diaframma sul flash, e poi imposto lo stesso valore sulla macchina ?

Altra considerazione, l'utilità della [AA] rispetto alla [TTL] si ha solo quando il flash è ruotato rispetto al soggetto che devo fotografare ? Ad esempio se in chiesa devo far rimbalzare la luce dalla parete che scelgo verso il soggetto quale tra le due mi darebbe la corretta esposizione dello stesso ?
Cesare44
QUOTE(Nevan @ Apr 5 2013, 03:38 PM) *
Ok, quindi è normale che in [A] sono "scollegati" il diaframma impostabile sul flash e on camera. Quindi come recita il manuale, in base alla distanza che mi serve, vario il diaframma sul flash, e poi imposto lo stesso valore sulla macchina ? SI

Altra considerazione, l'utilità della [AA] rispetto alla [TTL] si ha solo quando il flash è ruotato rispetto al soggetto che devo fotografare ? Ad esempio se in chiesa devo far rimbalzare la luce dalla parete che scelgo verso il soggetto quale tra le due mi darebbe la corretta esposizione dello stesso ?

la modalità A serve per utilizzare il flash con fotocamere non Nikon, mentre la AA è utile in situazioni creative dove preferisci utilizzare il sensore del flash al posto del Color Matrix 3D della fotocamera.

Se vuoi il mio parere, anni fa con il SB800 ho fatto alcune prove a parete laterale (interno casa), ma io questa differenza sugli scatti non l'ho mai notata. Con il 900 non ho più provato, in interni uso reflex in manuale e flash iTTL con eventuale compensazione e diffusore Gary Fong

ciao

P.S. dove posso, non uso più il flash on camera, preferisco, anche con un flash solo, usare i trigger
Eduardo_Dippolito
Capisco capisco. Ma invece sulla modalità GN cosa mi ptete dire ? leggo è "priorità di distanza" però quando vario la distanza il diaframma mi resta fisso. non dovrebbe sceglierlo lui ? (il flash e poi lo copio on camera)
giucci2005
QUOTE(Nevan @ Apr 5 2013, 10:30 PM) *
Capisco capisco. Ma invece sulla modalità GN cosa mi ptete dire ? leggo è "priorità di distanza" però quando vario la distanza il diaframma mi resta fisso. non dovrebbe sceglierlo lui ? (il flash e poi lo copio on camera)

Caro Eduardo
Se ricordo bene, in questa modalità il flash lavora in manuale: sul flash si fissa la distanza del soggetto mentre sulla fotocamera (tipicamente in modalità A, priorità diaframmi) si fissa il diaframma. Il flash regola di conseguenza la potenza.
Ciao
Diego
Eduardo_Dippolito
Ok, grazie delle dritte wink.gif

Un ultima domanda da niubbo, se decido di scattare tutto in manuale, per uno scatto ponderato :

La potenza del flash che ho vista va da M1/1 a M1/128 la regolo in base alla tabella e al calcolo che
NG = (diaframma x distanza soggetto)/(eventuale fattore iso)

Ma a questo punto il tempo di scatto della macchina come si dovrebbe impostare per un soggetto fermo??
giucci2005
QUOTE(Nevan @ Apr 7 2013, 01:43 AM) *
Ok, grazie delle dritte wink.gif

Un ultima domanda da niubbo, se decido di scattare tutto in manuale, per uno scatto ponderato :

La potenza del flash che ho vista va da M1/1 a M1/128 la regolo in base alla tabella e al calcolo che
NG = (diaframma x distanza soggetto)/(eventuale fattore iso)

Ma a questo punto il tempo di scatto della macchina come si dovrebbe impostare per un soggetto fermo??

Ciao Eduardo
se no sbaglio, il tempo è fissato nella configurazione della fotocamera come tempo di default per il sincro-flash.
Comunque un consiglio ... non impazzire e lavora in TTL, riservando l'uso in manuale per casi particolari (doppio flash e illuminazione dello sfondo, ripresa macro, ecc.)
Ciao
Diego
Eduardo_Dippolito
Buonasera caro Diego ed altri amici, il battesimo di ieri è andato benissimo, mi sono portato a casa degli scatti molto belli , con dei colori naturali e toni della pelle stupendi ! Ho usato il flash in TTL + BL anche se mi sono reso conto che per certe scene lo sfondo era anche meglio se veniva più scuro.

Scattando in priorità di diaframmi il sincro flash era impostato su 1/60 perfetto direi considerando che la focale massimo che utilizzavo era 50mm (quindi ero sotto il tempo di sicurezza)

Ho notato inoltre come con il flash si devono utilizzare diaframmi ben chiusi come f/8 oppure f/11 in base alla distanza.

Ho "lavorato" con umiltà insieme al fotografo vero e proprio che aveva una canon di sicuro FX con il 24-120 . Utilizzava la parola inclinata di 45° con il cartellimo riflettente fuori, beh devo dire che ho copiato questa "impostazione" con dei ottimi risultati, tranne che per la classica foto di rito con i parenti schierati davanti l'altare, dove forse avrei dovuto puntare la parabola sui soggetti con il diffusore montato, per attenuare le ombre dietro i parenti.

Ultima nota che voglio condividere dopo questo primo battesimo. La prossima volta che avrò il piacere di fare questo tipo di "storia" invece di mettermi accanto al fotografo professionista e scattare foto banali che richiedono tutti , cercherò di riprendere particolari anche "close-up "che mai si fotografano e per questo credo di utilizzare il 70-300 VC.

Chiedo, dato che il sb-800 ha la parabola che si estende fino a 105mm, questo cosa vuol dire che con una focale di 200mm non avrò un'illuminazione adeguata sul frame che inquadro ?
giucci2005
Il frame viene coperto completamente, perchè la focale impostata è inferiore a quella reale: l'unico inconveniente è che ti ritrovi con una potenza del flash sul soggetto minore di quella che avresti se la parabola si posizionasse adeguatamente.
Ciao
Diego
Eduardo_Dippolito
Grazie della risposta gentilissimo. Farò delle prove vedendo fino a che focale posso spingere il flash per avere buoni risultati di luce
Cesare44
QUOTE(Nevan @ Apr 8 2013, 04:11 PM) *
......
Chiedo, dato che il sb-800 ha la parabola che si estende fino a 105mm, questo cosa vuol dire che con una focale di 200mm non avrò un'illuminazione adeguata sul frame che inquadro ?

non preoccuparti, il Nikon SB800, sotto l'aspetto copertura non ti darà problemi, fra l'altro è anche più potente del SB900, N.G. 38 contro i 34 del 900.
Solamente che su quest'ultimo, la parabola è stata progettata e ingrandita per concentrare, e per rendere più omogenea la distribuzione della luce con lunghezze focali fino a 200 mm.

Qui i due flash a confronto:

Clicca per vedere gli allegati

ciao

Eduardo_Dippolito
"ammazza" il 900 è una bestia in confronto XD !!

Ne approfitto delle vostre visite per chiedere qualche cosa d più sui dispositivi "trigger" a quanto ho capito la mia D90 non può mica comandare l'SB-800 senza emettere il proprio flash giusto ? Quindi in ogni caso mi ritroverei a fotografare il soggetto con una doppia "flashata". Questi trigger comunicano via radio, quindi aumentano le possibilità creative dato che potrei emettere solo il lampo del Sb-800 e non quello della D90 per pilotare.

La mia supposizione è corretta ?
Cesare44
QUOTE(Nevan @ Apr 10 2013, 11:58 AM) *
"ammazza" il 900 è una bestia in confronto XD !!

Ne approfitto delle vostre visite per chiedere qualche cosa d più sui dispositivi "trigger" a quanto ho capito la mia D90 non può mica comandare l'SB-800 senza emettere il proprio flash giusto ? Quindi in ogni caso mi ritroverei a fotografare il soggetto con una doppia "flashata". Questi trigger comunicano via radio, quindi aumentano le possibilità creative dato che potrei emettere solo il lampo del Sb-800 e non quello della D90 per pilotare.

La mia supposizione è corretta ?

non conosco la D90, ma credo che se vai nel menù della reflex e controlli il flash pop up in commander ci sia la possibilità che questo emetta solo i pre lampi per comandare il/i flash in remote. La funzione dovrebbe essere quella con due linee "--".

Altrimenti compri l'accessorio SG-3IR della Nikon, che maschera il lampo e fa passare solo gli infrarossi per pilotare il remote.

Con i trigger, non usi il flash pop up, ma il tranceiver (TX) montato sulla reflex che comanda il receiver (RX) che ospita il flash in remoto.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.