Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Piperita70
Oggi sono stata in un negozio a provare la D7100
Assodati tutti i vantaggi tecnici di scatto che ha questo modello (ma anche tanti altri modelli) rispetto alla mia D80... Perch� ho la sensazione di tenere in mano una cineseria rispetto ai vecchi modelli? Le ghiere di comando, i colori, la consistenza...sembra tutto cos� finto. Sono l'unica nostalgica?

giuliocirillo
QUOTE(Piperita70 @ Apr 5 2013, 12:09 AM) *
Assodati tutti i vantaggi tecnici di scatto che ha questo modello (ma anche tanti altri modelli) rispetto alla mia D80... Perch� ho la sensazione di tenere in mano una cineseria rispetto ai vecchi modelli? Le ghiere di comando, i colori, la consistenza...sembra tutto cos� finto. Sono l'unica nostalgica?

Veramente la D7100 la vedo come qualit� costruttiva e solidit� molto migliore rispetto alla D90 e quindi penso anche d80. Posseggo una D100 (che all'epoca era una pro) e devo dire che per certi aspetti la D7100 come percezione di solidit� ne da pi� di questa.
Forse abbiamo percezioni diverse ma io non la vedo male........chiaramente non paragonabile in questo senso alle pi� professionali D300 D800 o D4.

Ciao
em@
Se parliamo di colori, a volte,rimpiango la mia d80...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 46.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 755.2 KB
Piperita70

Ho citato la D7100 perch� ero andata proprio a provare quella, ma ripeto che la sensazione che provo � la stessa su tutti i modelli recenti. I pro non li ho guardati. � proprio una questione ottica e di sensazione tattile. � un po' come quando guardi un abito di grandi magazzini o uno fatto a mano da abile sartina. Ok...sono davvero una nostalgica.
E poi che importa � la tecnica... Ma a volte ho davvero l'impressione che le necessit� commerciali del mercato abbiano fatto regredire la qualit� di ogni cosa.

(Mi sa che dovevo postare in sushibar...)
daniele.frezzolini
A me una gassosa grazie messicano.gif

Cmq se vuoi consistenza tattile e qualit� costruttiva(e ovviamente ottime immagini) prenditi una d700.....fai 3 cose fatte bene: passi ad FX,prendi una PRO e hai un corpo full magnesio per le tue falangi nostalgiche Pollice.gif
giuliocirillo
QUOTE(Piperita70 @ Apr 5 2013, 12:40 AM) *
Ho citato la D7100 perch� ero andata proprio a provare quella, ma ripeto che la sensazione che provo � la stessa su tutti i modelli recenti. I pro non li ho guardati. � proprio una questione ottica e di sensazione tattile. � un po' come quando guardi un abito di grandi magazzini o uno fatto a mano da abile sartina. Ok...sono davvero una nostalgica.
E poi che importa � la tecnica... Ma a volte ho davvero l'impressione che le necessit� commerciali del mercato abbiano fatto regredire la qualit� di ogni cosa.

(Mi sa che dovevo postare in sushibar...)

Ripeto, se parliamo di D7100 ma anche D600 non mi trovi daccordo, se parliamo di D5200 o D3200 allora son daccordo con te. Ma che la D80 sia costruita con una qualit� e robbustezza di una volta e che oggi non ritrovi.........mah.......secondo me hai una D80 special.

ciao
Piperita70
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 4 2013, 11:47 PM) *
secondo me hai una D80 special.

ciao

Ecccccerto...svizzera messicano.gif

QUOTE(daniele.frezzolini @ Apr 4 2013, 11:47 PM) *
A me una gassosa grazie messicano.gif

Cmq se vuoi consistenza tattile e qualit� costruttiva(e ovviamente ottime immagini) prenditi una d700.....fai 3 cose fatte bene: passi ad FX,prendi una PRO e hai un corpo full magnesio per le tue falangi nostalgiche Pollice.gif

No ti prego, non mi mettere in testa altre idee che gi� non ne uscir� con quelle che ho.
Sto acquistando un 70-300 vr per la mia vecchina, poi vedremo che aria tirer� (del resto stai parlando con una che odia anche la PP)
alvisecrovato
Io avevo avuto questa sensazione quando ho affiancato la D700 alla D300, figurati... Avevo l'impressione che mi avessero dato un esemplare taroccato.
In effetti le gomme della D300 non si sono mai scollate.
Piperita70
QUOTE(alvisecrovato @ Apr 5 2013, 12:24 AM) *
Avevo l'impressione che mi avessero dato un esemplare taroccato.

Ecco bravo � proprio quella la sensazione...

Daniele, sono stata in rete a cercare i prezzi della D700... In Svizzera non la si trova praticamente pi� nuova (online)... Cos� almeno non ho prezzi da confrontare rolleyes.gif
daniele.frezzolini
Non trovi nemmeno le ferrari del 2010 nuove messicano.gif ma sull'usato ce n'� molte.........io la adoro e spero che un domani quando cambier� corpo possa permettermi l'acquisto senza dover sacrificare la d700.....davvero una macchina solida e performante
alvisecrovato
Giusto, anche io la D700 non la sacrificher� mai, la user� fino a quando non mi si sbricioler� fra le mani (il che, bench� trovi corretto l'argomento di questo 3d, credo succeder� tra lungo tempo)
cranb25
A livello costruzione corpo non la cambierei mai con la mia D300..
Franco.DeFabritiis
Io ho paragonato la mia D90 alla D7100 e ho trovato quest'ultima molto pi� solida e con un corpo decisamente migliore. Stesso discorso riguardo alla D600.

Insomma, almeno per me, in caso di cambio corpo, ne avrei solo da guadagnare. smile.gif
skyler
L'ho toccata ieri dal mio amico e negoziante, solo per sentire il pezzo in mano...Da D3s e D700(D300) a questa c'� di mezzo l'oceano...poi che faccia ottime foto, non ne voglio discutere.
Forse una nuova D400 o 700s a 24 mp avrebbe fatto la differenza.
daniele.frezzolini
si ragazzi ma il discorso non regge proprio...........d100-d70-d80-d90.........plastica al 100%......non scherziamo huh.gif la d7000 ha il corpo in magnesio(fatta eccezione del frontale-bocchettone) e la qualit� costruttiva � solidissima......sembra un piccolo mattoncino e da la sensazione di estrema solidit�.
mariomarcotullio
QUOTE(Piperita70 @ Apr 5 2013, 12:09 AM) *

Sar�, ma prima della D800 avevo una D7000 che, specialmente se montavo il bg, tutto sembrava meno che un giocatolo cinese. In realt�, la sensazione di plasticotto da quattro soldi ce l'ho con la vecchia F70 che tiro fuori, di tanto in tanto, per ficcarci un rullino in bn.
Piperita70

Da plastica a magnesio, ok... Io non voglio mettere in discussione i tanti vantaggi che ci sono.
Sto solo dicendo che da qualche anno la sensazione che ho guardando le adorate Nikon (ma anche altre marche) � :
In passato vedevo dei pezzi che mi trasmettevano QUALIT� e durevolezza, come piccoli oggetti fatti a mano
Oggi invece percepisco l' "obsolescenza programmata"
orsettopeloso
Io ho avuto e usato: D50, D90, D300 e ora D7000; a parte la D300 che merita un discorso a parte per solidit� e costruzione, la D7000 st� una spanna sopra a tutte le altre, peraltro ben costruite. Ho avuto anche l'occasione ultimamente di maneggiare una D80 e il confronto con la 7000 � imbarazzante per la versione anzianotta..... cool.gif
giuliocirillo
QUOTE(Piperita70 @ Apr 5 2013, 02:07 PM) *
Da plastica a magnesio, ok... Io non voglio mettere in discussione i tanti vantaggi che ci sono.
Sto solo dicendo che da qualche anno la sensazione che ho guardando le adorate Nikon (ma anche altre marche) � :
In passato vedevo dei pezzi che mi trasmettevano QUALIT� e durevolezza, come piccoli oggetti fatti a mano
Oggi invece percepisco l' "obsolescenza programmata"

Scusami.....ma questi pezzi che ti trasmettevano le emozioni che hai elencato sono per caso modelli tipo: nikon F , F2 , F3, FM, etc etc.......perch� se � cosi sta discussione proprio non ha senso.
Altrimenti devi dire rispetto a che modelli la D7100 o 7000 o D600 sembrano cineserie, tranne chiaramente confrontarli con modelli prettamente professionali.

ciao

PS: scusami ma continuo a non capire bene il senso di questa discussione.......anche io se confronto una fiat 500 del 1969 rispetto ad una fiat 500 di oggi nella prima ho la sensazione della qualit� e durevolezza di un oggetto quasi fatto a mano........

ariciao
danielezeni
posso dire...d800 pi� leggera di qualche grammo della d300s. perci� si potrebbe percepire una sensazione di minor "robustezza". non credo bisogna fermarsi alle apparenze!!!
Piperita70
QUOTE(giuliocirillo @ Apr 5 2013, 01:54 PM) *
devi dire rispetto a che modelli la D7100 o 7000 o D600 sembrano cineserie, tranne chiaramente confrontarli con modelli prettamente professionali.

L'ho detto all'inizio.... Rispetto alla mia D80

QUOTE(giuliocirillo @ Apr 5 2013, 01:54 PM) *
anche io se confronto una fiat 500 del 1969 rispetto ad una fiat 500 di oggi nella prima ho la sensazione della qualit� e durevolezza di un oggetto quasi fatto a mano........

Dici? In questo caso invece io amer� all'infinito la vecchia 500 ma vedo la modernit� dei materiali della nuova.
Abbiamo punti di vista e percezioni diversi. Punto.

QUOTE(danielezeni @ Apr 5 2013, 02:03 PM) *
non credo bisogna fermarsi alle apparenze!!!

Infatti ho premesso e dato per assodati i vantaggi tecnici.
Volevo semplicemente sapere se la sensazione di obsolescenza programmata e di serialit� orientale � solo mia.
giuliocirillo
QUOTE(Piperita70 @ Apr 5 2013, 03:09 PM) *
L'ho detto all'inizio.... Rispetto alla mia D80

Ecco, allora come ti ho detto hai una D80 special.......perch� la D7100 rispetto alla D80 da una sensazione di solidit� e qualit� costruttiva e penso non sia solo sensazione, molto maggiore.
Ripeto come qualit� percepita secondo me la D7100 (ma anche la D7000) sono migliori anche di D100. Quindi...SI � come dici tu: abbiamo punti di vista e percezioni diversi.

Dici? In questo caso invece io amer� all'infinito la vecchia 500 ma vedo la modernit� dei materiali della nuova.

Anche io amo la vecchia 500, la nuova non mi piace per niente.

Abbiamo punti di vista e percezioni diversi. Punto.

Infatti.

Infatti ho premesso e dato per assodati i vantaggi tecnici.

Io infatti sto parlando solo di robustezza e qualit� costruttiva e della percezione che si avverte.

Volevo semplicemente sapere se la sensazione di obsolescenza programmata e di serialit� orientale � solo mia.

Questa non lo capita!! serialit� orientale??!!!.......Si le progettano in giappone, pi� orientale di questo.

Ciao
giuliocirillo
QUOTE(skyler @ Apr 5 2013, 10:16 AM) *
L'ho toccata ieri dal mio amico e negoziante, solo per sentire il pezzo in mano...Da D3s e D700(D300) a questa c'� di mezzo l'oceano...poi che faccia ottime foto, non ne voglio discutere.
Forse una nuova D400 o 700s a 24 mp avrebbe fatto la differenza.

Questa me la ero persa..........ma dai....come si pu� solo pensare di paragonarla alla D3 o D700....ma se la stessa Nikon Corporation te lo dice che non devi paragonarla con la categoria pro.

Comunque, io ho sempre avuto corpi pro, questa D7100 � la prima reflex non pro che acquisto, e prima di farlo ero molto scettico sulla robustezza........beh mi sono ricreduto. In negozio ho provato anche una D600 � anche su di questa sono rimasto positivamente sorpreso. Molti sul forum la denigrano......ripeto certo non � una D800 o D4.....ma rispetto ad una vecchia D100 o D70 � oro.

Secondo me, ma questo � un parere personale, la nikon per certi versi � migliorata rispetto al passato.....Sempre sulla qualit� costruttiva e robustezza:
Oggi - D4 costruzione impeccabile - D800 ottima fattura - D600 buona fattura
ieri - F4 costuzione impeccabile - F801 discreta fattura - F600 mediocre fattura

e parlo di reflex che ho avuto e tutt'ora ho.

ciao
logan7
QUOTE(Piperita70 @ Apr 4 2013, 11:09 PM) *

Posseggo sia la D80 che la D7000: sono entrambe assemblate in Thailandia. Dal punto di vista estetico non mi sembra che i materiali utilizzati siano cos� radicalmente diversi. Di sicuro la mia D80 ha un aspetto molto pi� "vissuto" della D7000, a causa del maggior numero di anni d'utilizzo: in quanto a consistenza non � che sia tutto questo prodigio.

Non capisco se ci sono elementi concreti su cui fondi la tua delusione, personalmente penso che la D7000 (e a maggior ragione la D7100) � migliore della D80 da qualsiasi punto di vista. Detto questo, le ho usate entrambe in qualsiasi condizione ambientale, senza riscontrare mai un problema. Questa mi sembra la cosa pi� importante.
Piperita70
QUOTE(logan7 @ Apr 5 2013, 04:29 PM) *
Non capisco se ci sono elementi concreti su cui fondi la tua delusione, personalmente penso che la D7000 (e a maggior ragione la D7100) � migliore della D80 da qualsiasi punto di vista. Detto questo, le ho usate entrambe in qualsiasi condizione ambientale, senza riscontrare mai un problema. Questa mi sembra la cosa pi� importante.

No, non ci sono. Come puoi leggere dal post di apertura, parlo di sensazioni.
Visto che ho intenzione di passare a d7000/d7100, apprezzo le vostre esperienze positive sotto ogni punto di vista. Ci� non toglie che mi dovr� abituare con un pizzico di nostalgia. Tutto qui.
ManWithTheSpinningHead
Forse � il magnesio a darti impressione di minore solidit� (peraltro senza alcun nesso con la realt�, abbiamo capito). Magari una plastica di qualit� a te dona una sensazione migliore.
Per il discorso "obsolescenza programmata" mi trovi assolutamente d'accordo... se non parliamo di reflex.
Una reflex non � uno smartphone. Credimi che Nikon ultimamente star� anche facendo cappelle con polveri e AF ma di sicuro non commercializza macchine (semi pro, per giunta) destinate ad autodecomporsi dopo un tempo prestabilito.
Altro che zappa sui piedi, si tirerebbe una benna sui piedi
Piperita70
QUOTE(ManWithTheSpinningHead @ Apr 5 2013, 06:54 PM) *
Per il discorso "obsolescenza programmata" mi trovi assolutamente d'accordo... se non parliamo di reflex.
Una reflex non � uno smartphone. Credimi che Nikon ultimamente star� anche facendo cappelle con polveri e AF ma di sicuro non commercializza macchine (semi pro, per giunta) destinate ad autodecomporsi dopo un tempo prestabilito.
Altro che zappa sui piedi, si tirerebbe una benna sui piedi

Speriamo! Sai com'�...Smartphone, aspirapolveri, automobili (che subito dopo la scadenza della garanzia cominciano a scricchiolare)... Ho persino dubbi di obsolescenza programmata sulle mutande messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.