Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ltonini80
Salve leggo spesso il forum e sono possessore di una nikon d90.
Oggi mi sono imbattuto in questo a articolo https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/56261 e con mia profonda tristezza ho scoperto che questo obiettivo non sarà compatibile con la mia macchina.
Non che lo voglia comprare, ma la mia scelta quando acquistai nikon piuttosto che altri marchi era anche la spiccata tendenza nikon a mantenere il più possibile compatibili macchine fotografiche e obiettivi.
Qualcuno sa come mai questo questo non è compatibile? Saranno problemi tecnici o di marketing?
Saluti a chi leggerà e ringraziamenti a chi mi potrà aiutare.
Luca
valerio.oddi
Mah, mi sembra anche molto strano che la "vecchia" D300 sia compatibile e la nuova D4 necessiti di aggiornamento firmware per montarlo. Sarebbe più che altro interessante capire in cosa non è compatibile, può darsi che vista la particolarità dell'ottica ci sia qualche limite a livello elettronico (che so, consumi del motore AFS molto elevati) ma comunque da qui a dire che le nuove ottiche Nikon non saranno più retrocompatibili come è sempre stato ce ne vuole...non vedo motivo di preoccuparsi.
sergiorom
QUOTE(ltonini80 @ Apr 2 2013, 03:22 PM) *
Oggi mi sono imbattuto in questo a articolo https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/56261 e con mia profonda tristezza ho scoperto che questo obiettivo non sarà compatibile con la mia macchina.
Non che lo voglia comprare, ma la mia scelta quando acquistai nikon piuttosto che altri marchi era anche la spiccata tendenza nikon a mantenere il più possibile compatibili macchine fotografiche e obiettivi.
Qualcuno sa come mai questo questo non è compatibile? Saranno problemi tecnici o di marketing?
Luca

Come ti hanno gia' risposto non si capisce perche' quel tipo di obiettivo non e' compatibile. In quanto a compatibilita' di vecchi obiettivi Nikon, per tua informazione sto usando sulla mia D700 un paio di obiettivi con piu' di 20 anni sulle spalle, naturalmente niente autofocus ne diaframma automatico, ma funzionano alla grande.

Cheer

Sergio
samusanti
QUOTE(ltonini80 @ Apr 2 2013, 02:22 PM) *
Luca

forse la risposta è qui http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...f-5-6e-fl-ed-vr
nel diaframma con meccanismo elettromagnetico
orco
QUOTE(sergiorom @ Apr 2 2013, 02:45 PM) *
Come ti hanno gia' risposto non si capisce perche' quel tipo di obiettivo non e' compatibile. In quanto a compatibilita' di vecchi obiettivi Nikon, per tua informazione sto usando sulla mia D700 un paio di obiettivi con piu' di 20 anni sulle spalle, naturalmente niente autofocus ne diaframma automatico, ma funzionano alla grande.

Cheer

Sergio

Da quanto ho letto sulle specifiche Nikon, la non compatibilità è data dal fatto che questo obbiettivo monta un nuovo modulo diaframma, di tipo elettromagnetico, quindi è possibile che non sia compatibile in assoluto con i corpi più datati, anche se meccanicamente l'attacco resta lo stesso. Il problema sarebbe nella gestione dei diaframmi, ovvero la macchina non è capace di dialogare con l'ottica e non avendo una ghiera meccanica non sarebbe possibile impostarli manualmente, insomma, una bella fregatura!!! hmmm.gif

Adriano
Alessandro Castagnini
E' un peccato che non abbiano rilasciato (ancora) il firmware per la D700, altrimenti, l'avrei comprato... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.