alexgagliardini
Mar 17 2006, 05:50 PM
Salve a tutti,
oggi ho avuto modo di provare, seppur per pochissimo tempo l'obiettivo in oggetto e devo dire che mi e' piaciuto molto. Anche con la focale ridotta dalla d200 mi e' parso ugualmente molto efficace come grandangolo e comunque montato sulla f601 mi ha meravigliato per l'escursione ottica che ha. Forse il proprietario ha deciso di venderlo e io no ho un grandangolo a parte il 18-70 DX, ma me ne serve uno. Potrebbe essere un buon obiettivo secondo voi?
Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno
Alessandro
Fabbry
Mar 17 2006, 08:49 PM
Ciao
Per me si....
Comunque se vai su Pbase.com trovi le foto realizzate coi vari obiettivi.
Vedi se ci sono prove con quell ottica...
Comunque... se il prezzo e ragionevole... prendila
Un grandangolo fa sempre comodo
Ciao
Fabrizio
Lucabeer
Mar 17 2006, 08:53 PM
Pare che abbia problemini di flare e ghosting in presenza di luce frontale/laterale, più severi che sull'AF 14.
Si spazia da chi dice sia problematico ma utilizzabile, a chi l'ha dato via per la disperazione... Io non l'ho mai provato, comunque.
giannizadra
Mar 17 2006, 09:04 PM
L'ho a suo tempo provato con la pellicola e trovato ottimo, meglio del 18 AI.
Non so come si comporti sul sensore, a parte l'angolo di campo di 87° circa (un bel grandangolo).
Facci qualche scatto, sia di soggetti tridimensionali che piani (se non li hai già fatti) a TA, a f/8 e a f/16.
Se i file ti convincono (come credo probabile) e se il prezzo è buono, compralo.
PS. Luca, è molto probabile che il 14 sia migliore (lenti asferiche, ED, trattamento antiriflessi più efficace, progetto ottico di qualche lustro più recente, pensato anche per il digitale). Ma su pellicola il vecchietto è un'ottica di prima qualità. Penso che anche sul sensore se la cavi più che bene. Ma va provato..
alexgagliardini
Mar 18 2006, 09:21 PM
vi ringrazio per i suggerimenti. Se decide di venderlo e il prezzo fosse ragionevole me lo faccio prestare per verificarne in modo piu' approfondito i pregi e, eventualmente ne scaturissero, i difetti. effettivamente pero' c'e' anche il 14 da tenere in considerazione...
giannizadra
Mar 19 2006, 10:48 AM
Il 14 è splendido, sia su pellicola che sul dx.
Considera il 15 in sua vece solo in caso di prezzo molto, molto, molto inferiore..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.