Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fox22
Salve a tutti,..vorrei sostituire il buon 18-105 con un ottica più luminosa,..e dovendo spendere una cifra voglio spendere per un'obiettivo che posso usare sia in dx che in full frame,...il primo mi tenta per i 120mm che ne fanno quasi un tuttofare dalla discreta luminosità...anche se tende a vignettare ai bordi..nonostante il costo,.il secondo per la qualità costruttiva e la luminosità a 2.8,...ma di contro in qualche occasione i 70mm potrebbero essere"corti"..e quindi dovrei aggiungere un secondo zoom al già pesante 24-70...voi che fareste?...tenendo conto che preferisco sempre i tele.
saluti e buona pasqua.

ps: ho l'impressione che la canon abbia focali più versatili e a parita di prezzo offra qualcosa di più....o sbaglio?
fabtr9
QUOTE(fox22 @ Mar 31 2013, 06:24 PM) *
Salve a tutti,..vorrei sostituire il buon 18-105 con un ottica più luminosa,..e dovendo spendere una cifra voglio spendere per un'obiettivo che posso usare sia in dx che in full frame,...il primo mi tenta per i 120mm che ne fanno quasi un tuttofare dalla discreta luminosità...anche se tende a vignettare ai bordi..nonostante il costo,.il secondo per la qualità costruttiva e la luminosità a 2.8,...ma di contro in qualche occasione i 70mm potrebbero essere"corti"..e quindi dovrei aggiungere un secondo zoom al già pesante 24-70...voi che fareste?...tenendo conto che preferisco sempre i tele.
saluti e buona pasqua.

ps: ho l'impressione che la canon abbia focali più versatili e a parita di prezzo offra qualcosa di più....o sbaglio?

Ciao
io per sostituire il 18-105 ho preso il 24-120......
qui su D90
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

da come ho capito pare che su dx vignetti meno rispetto a fx.......
ciao
fabio
Enrico_Luzi
io quando avevo la d7000 li ho provati entrambi.
il 24-120 f4 è un ottimo tuttofare ed il vr fa benissimo il suo lavoro ma la scimmia del 24-70 non è voluta scendere e alla fino ho fatto il cambio e non ne sono pentito.
comunque bisogna anche vedere che lenti hai "sotto" e "sopra"
a me il cambio ha solo giovato anche perchè avevo il 16-35 e il 70-200.
cuscinetto
QUOTE(fox22 @ Mar 31 2013, 06:24 PM) *
saluti e buona pasqua.

Ho sempre amato il 18-105vr, ne ho 2, difficilmente me ne separerei, per quello che costa lo definisco + che buono, cosa ci ricavi
a venderlo usato? nuovo si trova a 180€.
Anche a me! piace il 24-120 f/4, sarebbe un buon tuttofare, anche sul tele mi sarebbe sufficiente! quindi senza svenarsi con tante
ottiche pro, andrebbe molto bene.
Se rendi il 18-105, rimarresti scoperto per i 18-24!
Se ti piace spingerti un po' di più con il tele, allora potresti, tenere il 18-105 e acquistare il 70-300vr, spenderesti meno
e saresti più coperto, tutto dipende dalla tua aspirazione a lenti pro! io che non vado a cercare il massimo, tengo il 18-105
e sto aspettando il 70-300, consapevole delle sue possibilità.
Se ti piace la caccia! e vuoi un ottimo zoom! con i soldi del 24-120, potresti acquistare il 300mm f4/, allora si! che faresti un bel salto
buona decisione, ciao.
fabtr9
QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 31 2013, 08:58 PM) *
il 24-120 f4 è un ottimo tuttofare ed il vr fa benissimo il suo lavoro ma la scimmia del 24-70 non è voluta scendere e alla fino ho fatto il cambio e non ne sono pentito.

Ciao Enrico io ho appena preso il 24-120 (anche grazie ai tuoi consigli) e vorrei arrivare a prendere anche 16-35 e 70-200 completando la triade f4 ....secondo me un po di sovrapposizione fra le focali non guasta cosi non si sta a cambiare ottica ogni istante.......che ne dici?
ciao
fabio
fox22
QUOTE(fabtr9 @ Mar 31 2013, 09:15 PM) *
Ciao Enrico io ho appena preso il 24-120 (anche grazie ai tuoi consigli) e vorrei arrivare a prendere anche 16-35 e 70-200 completando la triade f4 ....secondo me un po di sovrapposizione fra le focali non guasta cosi non si sta a cambiare ottica ogni istante.......che ne dici?
ciao
fabio

Ciao,..hai avuto modo di fare confronti con il 18-105?....su che corpo macchina hai montato il 24-120?
saluti.
fox22
Ho sempre amato il 18-105vr, ne ho 2, difficilmente me ne separerei, per quello che costa lo definisco + che buono, cosa ci ricavi
a venderlo usato? nuovo si trova a 180€.
Anche a me! piace il 24-120 f/4, sarebbe un buon tuttofare, anche sul tele mi sarebbe sufficiente! quindi senza svenarsi con tante
ottiche pro, andrebbe molto bene.
Se rendi il 18-105, rimarresti scoperto per i 18-24!
Se ti piace spingerti un po' di più con il tele, allora potresti, tenere il 18-105 e acquistare il 70-300vr, spenderesti meno
e saresti più coperto, tutto dipende dalla tua aspirazione a lenti pro! io che non vado a cercare il massimo, tengo il 18-105
e sto aspettando il 70-300, consapevole delle sue possibilità.
Se ti piace la caccia! e vuoi un ottimo zoom! con i soldi del 24-120, potresti acquistare il 300mm f4/, allora si! che faresti un bel salto
buona decisione, ciao.

Infatti non ci penso nemmeno a vendere il18-105,il mio ha appena un mese ed è un nital,..mi ha sorpreso la sua resa,davvero non me l'aspettavo tanta bontà da una lente economica,...qualsiasi ottica comprerò il 18-105 lo terrò comunque,...ora la questione è che ho il sospetto che per fare una salto qualitativo significante rispetto al 18-105 dovrei comprare un vetro luminoso come il 24-70 f/2.8,..perchè con il 24-120 f/4 non sono così sicuro di avere differenze macroscopiche con il18-105.
Per il tele sono orientato per il tamron 70-300 vc per il motivo che monta anche su formato fx.
saluti.

ps:qualcuno in rete diceva che forse era possibile sostituire l'attacco in plastica del 18-105 con uno in metallo..ne sai niente?

QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 31 2013, 08:58 PM) *

Ciao,..hai rilevato differenze notevoli sulla resa dei due obiettivi?....scusa se continuo con le domande.. la d7000 come reggeva il massiccio 24-70?..poi visto che possiedi il 24-70 ti vorrei chiedere se si sente la mancanza del vr e se i 70mm riescono a coprire gran parte delle situazioni.
saluti.

QUOTE(fabtr9 @ Mar 31 2013, 06:41 PM) *
Ciao
io per sostituire il 18-105 ho preso il 24-120......
qui su D90

da come ho capito pare che su dx vignetti meno rispetto a fx.......
ciao
fabio

Si su dx vignetta meno perchè sfrutta la parte centrale della lente,...visto che avevi il 18-105 ti posso chiedere se la differenza di resa del 24-120 f.4 è eclatante rispetto al primo che di per sè è già abbastanza buono?
saluti.
fabtr9
QUOTE(fox22 @ Apr 1 2013, 12:57 AM) *
Ciao,..hai avuto modo di fare confronti con il 18-105?....su che corpo macchina hai montato il 24-120?
saluti.

Ciao Fox
come corpo macchina ho una D90
per il momento dato il maltempo ho fatto solo un po di scatti di prova
come puoi vedere dalla foto sopra e dalla seguente sono rimasto stupito dal controluce del 24-120
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

da qualche foto che ho scattato col 18-105 controsole si verificavano flare in modo piu marcato!
vignettatura non ne ho trovata.
Ovviamente non sono un tecnico questi paragoni sono solo le mie (prime) impressioni-
ciao
fabio
fox22
QUOTE(fabtr9 @ Apr 1 2013, 01:22 AM) *
Ciao Fox
come corpo macchina ho una D90
per il momento dato il maltempo ho fatto solo un po di scatti di prova
come puoi vedere dalla foto sopra e dalla seguente sono rimasto stupito dal controluce del 24-120

da qualche foto che ho scattato col 18-105 controsole si verificavano flare in modo piu marcato!
vignettatura non ne ho trovata.
Ovviamente non sono un tecnico questi paragoni sono solo le mie (prime) impressioni-
ciao
fabio

Se ti va tienimi aggiornato sulle tue prove...visto che il 24-120 è tra i miei possibili imminenti acquisti.
saluti
Enrico_Luzi
QUOTE(fabtr9 @ Mar 31 2013, 09:15 PM) *
ciao
fabio

io ho cambiato il 24-120 per il 24-70 principalmente perchè si sovrapponeva troppo con il 70-200 e sinceramente non mi volevo privare di quest'ultimo.
per il 16-35 vai tranquillo che è una favola!

QUOTE(fox22 @ Apr 1 2013, 01:18 AM) *
Ciao,..hai rilevato differenze notevoli sulla resa dei due obiettivi?....scusa se continuo con le domande.. la d7000 come reggeva il massiccio 24-70?..poi visto che possiedi il 24-70 ti vorrei chiedere se si sente la mancanza del vr e se i 70mm riescono a coprire gran parte delle situazioni.
saluti.

per la resa, sarà l'impressione, ritengo il 24-70 migliore.
Per me copre le situazioni che cerco.
Francamente il vr se c'è è meglio ma la mancanza non si sente
fgritti
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 1 2013, 10:41 PM) *
io ho cambiato il 24-120 per il 24-70 principalmente perchè si sovrapponeva troppo con il 70-200 e sinceramente non mi volevo privare di quest'ultimo.
per il 16-35 vai tranquillo che è una favola!
per la resa, sarà l'impressione, ritengo il 24-70 migliore.
Per me copre le situazioni che cerco.
Francamente il vr se c'è è meglio ma la mancanza non si sente

Quoto, con il 24-70 non se ne sente la mancanza !!!
larsenio
QUOTE(fox22 @ Mar 31 2013, 05:24 PM) *
saluti e buona pasqua.

un 18/105vr NON lo sostituisci con il 24/70 essendo lunghezze focali differenti, ma con un 16/85vr oppure un tamron 17/50 f2.8.
Il 24/70 è utile quando hai già copertura da 16mm a 24mm, lunghezze più usate su dx.
fox22
QUOTE(larsenio @ Apr 2 2013, 12:25 AM) *
un 18/105vr NON lo sostituisci con il 24/70 essendo lunghezze focali differenti, ma con un 16/85vr oppure un tamron 17/50 f2.8.
Il 24/70 è utile quando hai già copertura da 16mm a 24mm, lunghezze più usate su dx.

Effettivamente se comprassi il 24-70 dovrei poi attrezzarmi con un grandangolo,..il 16-85 seppur migliore nella costruzione non si discosta molto come resa rispetto al 18-105.
saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.