Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Pagine: 1, 2
ang84
Salve a tutti ,possiedo gio il corredo che vedete nella firma ,ma volevo integrare con un corpo macchina analogico... ormai ho imparato con il digitale a far fotografie e così volevo integrare con la pellicola. Sarei indeciso tra F6 o F5 ,usate si trovano? volevo qualche parere da chi le ha ,che non siano scontati ,perchè sentirmi dire sono perfette e fantastiche me lo immagino da solo! tongue.gif
grazie a tutti!
Angelo
Al_fa
ti rigiro la domanda: di cosa hai bisogno?

ce li mostri i tuoi capolavori visto che "ormai col digitale hai imparato a fotografare"? biggrin.gif
ang84
QUOTE(Al_fa @ Mar 17 2006, 01:00 AM)
ti rigiro la domanda: di cosa hai bisogno?

ce li mostri i tuoi capolavori visto che "ormai col digitale hai imparato a fotografare"?  biggrin.gif
*

x imparato intendo le regole tecniche ,diaframmi ,tempi ecc... cose base insomma.. poi ci vuole pratica no? e con 6700 foto fatte da agosto mi pare di averne a sufficienza di gavetta.. ormai non guardo piu il display quando scatto.
cmq aldilà di ciò mostro una foto.. non capisco il tuo sarcasmo cmq.. mha
marcelus
QUOTE(ang84 @ Mar 17 2006, 12:55 AM)
....................
Sarei indeciso tra F6 o F5 ,usate si trovano?
....................
*

si trovano, le f6 un pò meno. e i prezzi cominciano ad essere interessanti.

xchè non una f100?
Al_fa
tempi, diaframmi, ISO sono questioni comuni a tutta la fotografia

col "fotografare in digitale" non c'entrano niente

per non parlare del fatto che di imparare non si smette mai e giorno dopo giorno vengono sviluppate nuove tecniche e metodologie di post produzione che migliorano e modificano la visione fotografica ed i prodotti finali, ecco il perchè del mio "sarcasmo"

puoi fare anche 1000000 foto in due giorni, non è quello che ti rende in grado di "fotografare in digitale", la sensibilità al comportamento dei sensori, la capacità di tirare fuori il massimo da ogni scatto e poi imparare a comporre, a comunicare con la fotografia, questi dovrebbero essere i "targets" di ognuno di noi

ma ritornando alla tua domanda si trovano usate, soprattutto la f5 visto che la f6 è uscita da poco, ma ti devo richiedere: che ci devi fare? per imparare anche una f55 va più che bene, o magari potresti optare per una manuale, una FM, a cosa ti serve?
ang84
QUOTE(Al_fa @ Mar 17 2006, 01:15 AM)
tempi, diaframmi, ISO sono questioni comuni a tutta la fotografia

col "fotografare in digitale" non c'entrano niente

per non parlare del fatto che di imparare non si smette mai e giorno dopo giorno vengono sviluppate nuove tecniche e metodologie di post produzione che migliorano e modificano la visione fotografica ed i prodotti finali, ecco il perchè del mio "sarcasmo"
puoi fare anche 1000000 foto in due giorni, non è quello che ti rende in grado di "fotografare in digitale", la sensibilità al comportamento dei sensori, la capacità di tirare fuori il massimo da ogni scatto e poi imparare a comporre, a comunicare con la fotografia, questi dovrebbero essere i "targets" di ognuno di noi

ma ritornando alla tua domanda si trovano usate, soprattutto la f5 visto che la f6 è uscita da poco, ma ti devo richiedere: che ci devi fare? per imparare anche una f55 va più che bene, o magari potresti optare per una manuale, una FM, a cosa ti serve?
*

grazie hai detto solo cose che sapevo gia.. tipo che non si smette mai di imparare...
io non ho scritto mica di essere un Guru della fotografia ,ho detto solamente che so usare una reflex...non capisco dove sbaglio! non ho voglia di discutere ,ho chiesto una cosa e mi si risponde di fare il gradasso? booooooo!
tornando in tema ,l'analogica mi servirebbe x fare foto niente di piu! tongue.gif per avere un corpo piu professionale e per fotografare da pellicola che mi attira molto ,ha il suo fascino ,anche se è un animale morente
oesse
io starei su F100 o F5.

.oesse.
Al_fa
bahhh blink.gif

allora anche una affascinante manuale FM va più che bene

se "serve" autofocus con la svalutazione che c'è dei corpi analogici direi una f5 (tanto vale)
marcelus
QUOTE(Al_fa @ Mar 17 2006, 01:15 AM)
..................
o magari potresti optare per una manuale, una FM,
.....................
*

con la fm e le ottiche G (70-300) ci fa poco, anche se è un'ottima scelta.

quanto a saper fotografare, non capisco xchè gli neghi il beneficio del dubbio.....può essere che sappia veramente fotografare.

mica siamo tutti "novizi" qui
ang84
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Mar 17 2006, 01:29 AM)

quanto a saper fotografare, non capisco xchè gli neghi il beneficio del dubbio.....può essere che sappia veramente fotografare.

*

io credo che qua sappiamo tutti fotografare! poi c'è chi ha manico e chi no ,ma questa cosa non l'ho mai nominata io ed è un altra storia
robyt
Prima di spendere soldi per una F5 o una F6 e poi scoprire che dopo il primo rullino ti è passata la fregola, ti suggerisco di fare qualche prova, magari procurandoti un corpo in prestito o cercando un usato da pochi soldi. Dopodichè potrai decidere più serenamente.
Una F5 in buone condizioni non si trova a meno di 6/700€, per l'unica F6 che ho visto in vendita chiedevano 1500€
Al_fa
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Mar 17 2006, 01:29 AM)

*

fraintendimenti forumeschi
efdlim
Ciao Ang....a mio avviso se cominci a chiedere la F5 o la F6 probabilmente hai già scremato le altre possibilità e hai voglia di un corpo un pò più "tosto", che è tutt'altra cosa rispetto alla F55. (Parere personale: io non l'avrei nemmeno fatta).
La differenza tra le macchine, costo e reperibilità a parte, è che la F5 è un carrarmato e con tutto il suo fascino del pentaprisma staccabile, ma anche con tutto il suo peso, la F6, invece, all'occorrenza diventa una comoda reflex da passeggio o una mitragliatrice con l'MB40. Io la uso spesso in teatro per il suo scatto silenzioso, appena percettibile, e per il fatto che integra tutto quanto si può desiderare senza bisogno di sostituire il dorso.
A mio avviso la vedrei bene, come integrazione di corredo, al 20/2.8, al 28/2.8 e anche un 50/1.4......con il tempo da integrare ancora con il 14/2.8 e l'ottimo 85/1.4.....un bello scanner, anche il coolscan V va benissimo e con il tuo 80/200 sei al completo......cioè, puoi cominciare a richiedere un mutuo biggrin.gif biggrin.gif .il rischio è che poi, con le velvia 100, ti ritrovi a scattare a pellicola....
Con la pellicola, 80-200 a parte, meglio i fissi...
Fabio

belvesirako
QUOTE(ang84 @ Mar 17 2006, 01:06 AM)
x imparato intendo le regole tecniche ,diaframmi ,tempi ecc... cose base insomma.. poi ci vuole pratica no? e con 6700 foto fatte da agosto mi pare di averne a sufficienza di gavetta.. ormai non guardo piu il display quando scatto.
cmq aldilà di ciò mostro una foto.. non capisco il tuo sarcasmo cmq.. mha
*

Bravo angelo, bella foto!
X il corpo ti consiglio una F100 usata, a mio avviso nn conviene spendere soldi col nuovo, le F100 le regalano ma sono delle macchine superlative.
gaetano
P.S.sei sicuro che ti serva la pellicola?
efdlim
P.S.sei sicuro che ti serva la pellicola?

La parola, o meglio, il verbo "serve" presuppone un utilizzo della pellicola con fini speculativi, ossia che procuri vantaggi rispetto ad altri.....se è cosi, chiedo scusa se alzo la mano e rispondo pur non essendo interrogato direttamente: a mè "serve" perchè voglio guardare le foto con ingrandimenti di 1.5metri per 1.
Siccome non abito a Versailles, pur non avendo moglie, l'unico sistema alternativo e per diù economico, ad oggi, è una bella proiezione di diapositive....tutto da pensare prima dello scatto, niente post-produzione, vedo ciò che ho pensato, ecc. ecc....
Accc...... mad.gif il dovere mi chiama.....

Fabio
l.ceva@libero.it
QUOTE(ang84 @ Mar 17 2006, 01:06 AM)
con 6700 foto fatte  ormai non guardo piu il display quando scatto.
*

Se c'è una cosa davvero geniale delle fotocamere digitali è quella di poter verificare finemente il risultato sul display subito dopo la ripresa, per questa ragione io dopo 15 anni di professione e 400.000 scatti in digitale appena posso il display continuo a guardarlo con molta attenzione... Lo trovo estremamente utile!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Al_fa
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Mar 17 2006, 09:05 AM)
Se c'è una cosa davvero geniale delle fotocamere digitali è quella di poter verificare finemente il risultato sul display subito dopo la ripresa
*

E ci sarà ancora da lavorare per rendere ancora più immediato questo controllo, soprattuto nei "punti critici" delle foto, le zone inevitabilmente in ombra che spesso danno delle aberrazioni dovute alla difficoltà dei sensori nel "leggere" l'informazione luminosa senza amplicificazione (bassi ISO). Non so nelle dSRL di categoria più alta ma sullo schermo d70 non è così immediato valutare il micrommosso, il rumore digitale e gli errori di messa a fuoco quando si lavora a tutta apertura.

saluti!
giannizadra
Ang, usate trovi F5 e F100, a prezzi da realizzo. Se vuoi un corpo a pellicola "per la vita" ti consiglio una delle due. Il top è ovviamente la F5, ma per impieghi amatoriali le differenze rilevanti sono solo un Matrix straordinario (ma anche quello della F100 è molto efficiente) e la visione al 100% nel mirino. Pressoché irreperibile la F6 usata, e se capita con prezzi troppo vicini al nuovo per risultare conveniente.
Tieni presente che ti serviranno un grandangolare e uno standard (fissi o zoom): il 18-70 non copre il formato 24x36. E uno scanner per trasparenti, se vuoi digitalizzare i tuoi originali.
belvesirako
QUOTE(efdlim @ Mar 17 2006, 08:51 AM)
La parola, o meglio, il verbo "serve" presuppone un utilizzo della pellicola con fini speculativi, ossia che procuri vantaggi rispetto ad altri.....se è cosi, chiedo scusa se alzo la mano e rispondo pur non essendo interrogato direttamente: a mè "serve" perchè voglio guardare le foto con ingrandimenti di 1.5metri per 1.
Siccome non abito a Versailles, pur non avendo moglie, l'unico sistema alternativo e per diù economico, ad oggi, è una bella proiezione di diapositive....tutto da pensare prima dello scatto, niente post-produzione, vedo ciò che ho pensato, ecc. ecc....
Accc...... mad.gif  il dovere mi chiama.....

Fabio
*

Acc... ci risiamo con l'avversione contro la PP biggrin.gif

Fabio scherzo!
vdisalvo
ciao Angelo,
secondo me due le scelte possibili; o una manuale (tipo FM e successive versioni), che ti rimarrà sicuramente nel tempo, robusta, senza autofocus, con la possibilità di scattare anche in condizioni critiche per la scarsa o nulla richiesta di alimentazione elettrica, comunque con un buon sistema esposimetrico. Altrimenti la F100, macchina veramente ben riuscita, AF preciso e veloce, robusta, non troppo grande e pesante, con una buonissima ergonomia. Oltre non andrei.
Considera che se ti piacciono i grandangoli, con il "ritorno" alla pellicola sarai un uomo felice!
un saluto
valentino
__Claudio__
Sarei indeciso tra F6 o F5 ,usate si trovano?

F5 se ne trovano molte e anche a prezzi invitanti. Più difficile l'F6. Trovo ottimo il consiglio datoti sulla F100 che prenderei in seria considerazione.

P.S. Attenzione all'uso delle Dia, è altamente contagioso.
ang84
grazie a tutti per le risp! ultima cosa chiedo.. queste superprofessionale lavorano a priorità di tempi ,diaframmi o tutte manuale come la D70?
__Claudio__
Lavorano con tutte le funzioni possibili e immaginabili.
marcelus
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 17 2006, 11:05 AM)
*

e anche di +
ang84
già... era una domanda retorica biggrin.gif thks!
Al_fa
caro ang84,
consiglio un'accurata lettura del...

bah come non detto biggrin.gif
robyt
QUOTE(ang84 @ Mar 17 2006, 10:28 AM)
grazie a tutti per le risp! ultima cosa chiedo.. queste superprofessionale lavorano a priorità di tempi ,diaframmi o tutte manuale come la D70?
*
blink.gif - forse Al_fa è stato un tantino sarcastico..... ma così te le vai a cercare. wink.gif
efdlim
.....eh nò, Ang, ohmy.gif cosi non vale.....io ti difendo e tu te ne esci con le domande retoriche????? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

le superprofessionali mancano dei modi "scene".....ma non dovresti sentirne la mancanza.....spero. tongue.gif

Fabio

Carlo79
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 17 2006, 12:05 PM)
*

Alcune fann pur ò cafè! laugh.gif
Ti do un piccolo consiglio dettato da esperienze personali! Aspetta a spendere soldi per dei "bollori" che il 90% delle volte sono solo momentanei, Ti ritroveresTi a fare solo tanti passi indietro ( meno faticosamente però, perchè sei più leggero avendo meno soldi messicano.gif )
Rifletti bene... smile.gif
Giacomo.B
Personalmente non prenderei ne la F5 ne la F6 ne tantomeno una F100...mi indirizzerei invece verso una FM3a o una FE/FE2..macchine con le quali puoi accedere ad un parco ottiche USATO a prezzi ridicoli vastissimo...macchine robustissime, che hanno come automatismo quello che poi viene usato nel 90% dei casi (secondo me) la priorita' di diaframmi.
Macchine robustissime, storiche, assolutamente imperdibili per chi vuole provare l'ebbrezza della pellicola!! wink.gif
ang84
QUOTE(efdlim @ Mar 17 2006, 04:49 PM)
.....eh nò, Ang,  ohmy.gif cosi non vale.....io ti  difendo e tu te ne esci con le domande retoriche????? biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
le superprofessionali mancano dei modi "scene".....ma non dovresti sentirne la mancanza.....spero. tongue.gif

Fabio
*

mea culpa! non mi sono spiegato bene! con la frase "come la D70s" non intendevo i modi scene ma quelli A-S-M che sulla D200 e oltre non vedo...
giannizadra
QUOTE(ang84 @ Mar 17 2006, 08:30 PM)
mea culpa! non mi sono spiegato bene! con la frase "come la D70s" non intendevo i modi scene ma quelli A-S-M che sulla D200 e oltre non vedo...
*

Forse non li vedi, ma ci sono tutti. rolleyes.gif
Se non ti rispiegavi, forse era meglio. biggrin.gif
margior
Ang, la spiegazione della spiegazione, come vedo ti ha appena detto Gianni...era meglio di no!

Non ti viene il sospetto che se anche non vedi la ghiera come in D70, magari c'è qualcosa d'altro, magari un pulsante...

Così dai veramente da pensare che non sai cosa siano queste benedette modalità A, M, S,...

Se scarichi da questo sito le brochure e cominci a leggerle bene...sarà tutto chiaro.
carfora
anche se tardi , magari a quest'ora la hai gia' comprata, ti consiglierei una F100 che trovi a prezzi veramente abbordabilissimi oggi ... ne ho acquistata una da poco, prima usava la F80, e la trovo veramente una gran macchina ... ovviamente e' parecchio piu' pesante ed un po' piu' "grossa" della F100, senza pero' arrivare ai livelli della F5 che ho dovuto scartare per l'utilizzo amatoriale (e leggero) che ne faccio... ad ogni modo aggiungo ancora che se volessi optare per una F80 (provala almeno se non ti e' capitato) in quanto piu' leggera , cadresti lo stesso degnamente bene ...
ciao
Fabbry
Secondo me una F5 sarebbe la migliore, ma anche il consiglio di una FE2 non dovrebbe essere sottovalutato...
ciao
Fabrizio
Carlo79
QUOTE(carfora @ Mar 19 2006, 03:20 PM)
anche se tardi , magari a quest'ora la hai gia' comprata, ti consiglierei una F100 che trovi a prezzi veramente abbordabilissimi oggi ... ne ho acquistata una da poco, prima usava la F80, e la trovo veramente una gran macchina ... ovviamente e' parecchio piu' pesante ed un po' piu' "grossa" della F100, senza pero' arrivare ai livelli della F5 che ho dovuto scartare per l'utilizzo amatoriale (e leggero) che ne faccio...  ad ogni modo aggiungo ancora che se volessi optare per una F80 (provala almeno se non ti e' capitato) in quanto piu' leggera , cadresti lo stesso degnamente bene ...
ciao
*

Sono d'accordo, ma teniamo sempre presente che c'è un abisso con la F100... Una delle migliori macchine mai costruite a mio parere... Ha tutto, per tutto, al punto giusto biggrin.gif

Se poi vuoi fare lo sborone e Te lo puoi permettere laugh.gif accattati un F6 col booster e via... wink.gif
ilrouge68
FM2!!!! qui non hai neanche "A" ed "S"..... in compenso hai una "D" come divertimento assicurato!!!!
saluti, Angelo
gandalef
mi permetto di dire la mia.
Le uniche analogiche nikon che ho posseduto sono state la F70 e la F80, adesso ho una F100. Per come la vedo io, nel tuo caso non spenderei tanto ma acquisterei una F80, va be che non è certamente ne la F5 ne la F100 però come prestazioni/funzioni vale tutto quello che costa ed anche di più.
Se vuoi un corpo professionale allora ti consiglierei una F100. Anch'io quando ho preso la F100 ero indeciso tra la F6 e la F5. Ho scartato la F6 perchè anche se più recente e con qualche miglioria in più a mio giudizio non valeva quanto la F5, inoltre cercavo un corpo analogico solo per continuare ad usare la pellicola, che offrisse più di una F80 e che col tempo comunque non avrei cambiato. Non ho preso la F5 semplicemente perchè troppo grande e pesante per me e dato il genere di foto che faccio anch'essa sarebbe stata superflua.
Tutt'oggi sono convinto di aver fatto la scelta giusta la F100 è, e ritengo rimarrà, la mia sola e unica analogica autofocus.
matteoganora
Salve a tutti ,possiedo gio il corredo che vedete nella firma ,ma volevo integrare con un corpo macchina analogico... ormai ho imparato con il digitale a far fotografie e così volevo integrare con la pellicola. Sarei indeciso tra F6 o F5 ,usate si trovano? volevo qualche parere da chi le ha ,che non siano scontati ,perchè sentirmi dire sono perfette e fantastiche me lo immagino da solo!  tongue.gif
grazie a tutti!
Angelo
*

Se vuoi iniziare a scattare in pellicola, invece di un'F5, grossa, con l'autofocus, e mille funzioni, ma sopratutto cara, perrchè non inizia con una macchina amatoriale, a costa praticamente zero, magari completamente meccanica e che lavori solo in M?

Le analogiche non sono come le digitali, la qualità la fa la lente che ci metti davanti e la pellicola che usi, in digitale c'è la variabile sensore, sempre più importante.

Se vuoi davvero sperimentare la pellicola, il sapore del BN vero, l'emozione di una proiezione DIA, e soprattutto se vuoi che questa esperienza ti accresca fotograficamente, imparando a leggere la luce senza un esposimetro, a focheggiare senza un multicam, allora cerca una FM, o una FM2.

I soldi che spenderesti per l'F5, investili in ottiche, che rimangono e sanno migliorare realmente una foto.

A parità di ottica
tra la foto scattata da una FM e da un'F5 non ci sono differenze se non l'apporto degli automatismi.
tra la foto fatta da una D70 e da una D2x c'è il doppio della risoluzione, una cromia completamente diversa e un WB sempre perfetto.

Il digitale ha caratteristiche diverse dalla pellicola, e se spendere fior di quattrini per una DSLR PRO ha senso nel contesto di miglioramento qualitativo, una SLR PRO non ha lo stesso fattore di miglioramento rispetto ad un'SLR meccanica.
sergiobutta
Il consiglio di Matteo è saggio. Ti può anche capitare di accorgeti che la peòòicola non fa al tuo caso. Sai succede anche che carichi una pellicola in macchina e dopo sei mesi è ancora là impressionata per 1/3. Allora una Fe, ottiche buone, e dopo essere certo che fa al caso tuo vai a cercare una F5 o una F6. Purtroppo le prime stanno andando a capofitto al ribasso.
marcofranceschini
QUOTE(matteoganora @ Mar 20 2006, 05:51 PM)
imparando a leggere la luce senza un esposimetro, a focheggiare senza un multicam, allora cerca una FM, o una FM2.

Non sono d'accordo con Matteo...per esperienza diretta...
E' vero può essere affascinante scattare leggendo la luce senza esposimetro... forse con il B/N , ancora con la negativa, ma con le dia ritengo assolutamente necessario un esposimetro...anche preciso!
Per quanto riguarda l'autofocus, dipende dal tipo di ripresa...già nel ritratto lo ritengo piuttosto importante, per non parlare poi del motore!!!

No , secondo me una F100 è la macchina a pellicola ideale , tra le altre cose sono convinto che se tra 6 mesi ti sei reso conto che non fa per te...la rivendi allo stesso prezzo pagato wink.gif

Marco
MMFR

Rita PhotoAR
Ognuno porti la propria esperienza: nei lunghi anni con la sola pellicola ho sempre avuto due tipi di corpo macchina reflex: uno elettronico ed autofocus (F80) e uno meccanico manual focus (F3). Con entrambi i sistemi ho avuto grossa soddisfazione ma la mia indole preferisce con la pellicola (diapo e BN) i corpi manual focus proprio per le caratteristiche di totale manualità. Se dovessi fare un acquisto oggi,prenderei una bella Fm3A nuova da usare con le mie ottiche. Ho provato l'F3 con la Kodachrome 64 dove l'esposizione è fondamentale e ti assicuro che ne ho sbagliate poche,perchè l'esposimetro è preciso anche nei corpi meno aggiornati smile.gif
Partendo da zero e con dei soldini da spendere (fermo restrando che si possiedano delle ottiche valide e si usino i le pellicole migliori),per un fotamatore evoluto vedo bene 3 corpi come "ad hoc" per qualsiasi situazione fotografica in ambiente reflex:
1 corpo meccanico (fm3a nuova o le precedenti usate)
1 corpo pellicola elettronico (F100 in primis o F80)
1 corpo digitale e oggi come oggi direi proprio la D200
La fotografia fatta con un corpo meccanico,meglio se in bianconero processato dall'inizio alla fine è un esperienza da consigliare a tutti. A volte è meglio lasciar da parte la sicurezza assoluta dei risultati per vivere la fotografia come esperienza ed apprendimento.
and65
Io mi sono trovato molto bene con la F80 munita di impugnatura MB16. La trovi usata come nuova a circa 250-300 euro ed è molto simile nell'impostazione dei comandi alla D70 che già possiedi. Visto che hai già l'80-200 ti servirebbe anche uno zoom 24-85 oppure un paio di ottiche fisse (24 e 50) per coprire le focali grandangolari e normali. Spendere di più mi sembra insensato a meno che non riscoprirai una passione travolgente per la pellicola e allora punta direttamente ad una F6 nuova e amen!
paco65
Salve a tutti ,possiedo gio il corredo che vedete nella firma ,ma volevo integrare con un corpo macchina analogico... ormai ho imparato con il digitale a far fotografie e così volevo integrare con la pellicola. Sarei indeciso tra F6 o F5 ,usate si trovano? volevo qualche parere da chi le ha ,che non siano scontati ,perchè sentirmi dire sono perfette e fantastiche me lo immagino da solo!  tongue.gif
grazie a tutti!
Angelo
*

Guardando la foto postata, direi che hai proprio imparato.
Mi piace.
Non partlo solo della qualità, ma è uno scatto che fa pensare.
continua così.

fossi in te prenderei una F100 usata è ottima.
massimogi
dico la mia

condivido l'impostazione di giada...

le macchine servono per far foto, non come oggetto di culto. se hai imparato a maneggiare la tua dsrl, ti troverai bene con un passo intermedio ...una autofocus tipo la f100 che secondo me è il top della sintesi fra dimensioni, funzioni e e qualità...

se poi la pellicola ti piace potrai affiancare un corpo meno automatizzato, mano a mano che progredisce il tuo rapporto con la fotografia e la gestione dei parametri ad essa correlati, andando su una fm3 o una f3...

a mio avviso, salvo che uno non l'acquisti per passione, non ha senso una f5 che pesa una tonnellata e induvbbiamente un mostro di tecnologia ... ma che probabilemnte userai pochissimo perchè saran più le volte che non avrai voglia di portartela dietro...

eppoi le macchine a pellicola moderne tendono a svalutarsi molto, e secondo me c'è il serio rischio fra un pò che si trasformino in preziosi quanto inutili fermarcarte... quando fra qualche hanno avranno bisgno di assistenza e non si troveranno più i chip... inutile investirci somme elevate, che destinerei piuttosto ad ottiche... mentre una fm2 qualsiasi laboratorio te la sistemerà... e dell'esposimetro della peggiore delle ipotesi se ne può fare a meno usando uno esterno, oppure l'occhio, oppure la regola del 16 messicano.gif ...

oppure oggi trovi a prezzi appetibili anche l'f3, per me un mito, un pezzo della storia della fotografia ed un macchina ancora piacevolissima da usare, poco ingombrante, con tutto quel che serve e dove serve ...

ciao

max
padrino
QUOTE(massimogi @ Mar 21 2006, 12:08 PM)
a mio avviso, salvo che uno non l'acquisti per passione, non ha senso una f5 che pesa una tonnellata e induvbbiamente un mostro di tecnologia ... ma che probabilemnte userai pochissimo perchè saran più le volte che non avrai voglia di portartela dietro...

L'F100 è meravigliosa e non si discute, però l'F5 è altra cosa, soprattutto a livello di manegevolezza... E' si più grande, ma molto più comoda e, dopo una sessione fotografica di una giornata, stanca molto meno della F100, nonostante pesi di più!!!

Cmq una bella FM2new è un corpo di tutto rispetto, secondo me... Anche l'F5 resta e rimarrà sempre la mia preferita!
Carlo79
QUOTE(mmfr @ Mar 20 2006, 09:20 PM)

No , secondo me una F100 è la macchina a pellicola ideale , tra le altre cose sono convinto che se tra 6 mesi ti sei reso conto che non fa per te...la rivendi allo stesso prezzo pagato wink.gif 

Marco
MMFR
*

Pollice.gif Esatto Marco... Era quello che dicevo io nel primo post smile.gif
Carlo79
QUOTE(and65 @ Mar 21 2006, 10:00 AM)
Io mi sono trovato molto bene con la F80 munita di impugnatura MB16. La trovi usata come nuova a circa 250-300 euro ed è molto simile nell'impostazione dei comandi alla D70 che già possiedi. Visto che hai già l'80-200 ti servirebbe anche uno zoom 24-85 oppure un paio di ottiche fisse (24 e 50) per coprire le focali grandangolari e normali. Spendere di più mi sembra insensato a meno che non riscoprirai una passione travolgente per la pellicola e allora punta direttamente ad una F6 nuova e amen!
*

Ciao smile.gif Secondo il MIO parere consigliare una f80 quando con veramente poco in più di puoi prendere la F100 (che è un altro pianeta) non ha senso... Il confronto valeva sul nuovo, quando c'era una bella differenza tra il costo dei due corpi. Oggi con l'avvento del digit le cose sono cambiate radicalmente!

E' si più grande, ma molto più comoda e, dopo una sessione fotografica di una giornata, stanca molto meno della F100, nonostante pesi di più!!!

Non sono d'accordo smile.gif
Ho passato giornate intere a scattare sia con l'una che con l'altra e sinceramente la differenza si sente e pure parecchio, senza nulla togliere alla F5 per carità, che come sapete ritengo sia una delle migliori fotocamere mai realizzate nella storia della fotografia, ma questa è un'altra cosa!
padrino
QUOTE(Carlo79 @ Mar 21 2006, 12:52 PM)
Non sono d'accordo  smile.gif
Ho passato giornate intere a scattare sia con l'una che con l'altra e sinceramente la differenza si sente e pure parecchio, senza nulla togliere alla F5 per carità, che come sapete ritengo sia una delle migliori fotocamere mai realizzate nella storia della fotografia, ma questa è un'altra cosa!
*

Oh, Carle', non MI dare contro!!! mad.gif biggrin.gif

A parte che Ti devi far vedere più spesso perchè ci manchi... Cmq, personalmente, mi trovo parecchio meglio con F5, e le D2, che con F100 o D100... Forse è solo un giudizio molto soggettivo o il modo di vivere in sè la fotocamera... Non so... hmmm.gif

Forse sono solo troppo innamorato della F5... rolleyes.gif
giannizadra
Non mi ricordo di essermi mai stancato né con la F5 né con la F100.
Con le scartoffie, invece, mi stanco spesso... rolleyes.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.