thebigciro
Mar 25 2013, 02:25 PM
Buongiorno amici, la mia richiesta di aiuto riguarda questa situazione. Possiedo un portatile, un sony vaio da 17 pollici e mi occupo di fotografia in bianco e nero. Qualche giorno fa ho portato alcune immagini in un laboratorio per delle stampe fine art su carta hanemuhle. Le ho ritirate ed il risultato è soddisfacente ma....rispetto a cio' che vedevo sul mio monitor sono decisamente scure ed inoltre la scalascala di grigi non rispecchia quello che, ancora una volta, vedo sul monitor. Mi è stato detto dal negoziante di prendere un calibratore e cosi ho comprato uno spyder4pro. Adesso ho calibrato il monitor ed i colori che vedo sono diversi, migliori...ma....che c'entra questo con le stampe? In che maniera posso lavorare su un file e sapere che quando lo portero' a stampare il risultato sara' come lo vedo io a video?. In photoshop esiste anche la funzione prova su carta che ti da un anteprima a video di cio' che avrei su carta ma se seleziono il profilo colore che lo spyder ha creato non mi da la possibilità di attivare la casellina "prova su carta". Insomma, per favore, voi che avete uno spyder in che manieta lavoreteste su una foto e fare in modo che la stampa risulti fedele a cio che vedete sul monitor? Grazie a tutti
Maurizio Rossi
Mar 25 2013, 06:10 PM
Ciao,
visto l'argomento ci spostiamo in una sezione più consona per la continuazione
Help--->Sushi B.