Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SimoElle
Non sono mai stato in Sicilia e la prima volta che ci andrò sarò in un Club Med (si lo so è abbastanza ridicolo, ma ho una moglie quindi siate solidali con me messicano.gif )

Passerò lì circa 15 giorni ad Agosto, il villaggio è vicino a Ragusa e avrò la possibilità di fare qualche escursione, in particolare una ad Agrigento.

Questo è il mio parco attuale.

D700
D300

14-24
50 1.8 af-s
24-70
85 1.4D
180 2.8D

SB900-910

Da qui ad agosto prenderò il 70-200 f4 o il 2.8 vr2 (ma credo il primo), forse un 300 af-s f4 e un 105 micro 2.8 o il 200 micro f4

Considerando che in villaggio userò principalmente 24-70 e 85 1.4 (il 50 lo porto comunque perchè è leggero) per reportage e ritratti, per agrigento cosa mi consigliate?
il 14.24 mi sembra d'obbligo, gli altri?
Io direi il 70-200, gli altri (300 f4/105 o 200 micro) non credo, che dite?

Consigli e suggerimenti sono sempre i benvenuti?
E poi che dite, porto anche la d300? non credo che il fattore dx mi possa essere molto utile....

grazie a tutti come sempre per i consigli!

Lightworks
Non ce l'hai una compattina water proof?
rodolfo.c
Perdonami la battuta, ma ... vai lì per rilassarti o per fare il fotografo ufficiale del Club Med ? messicano.gif
Scherzi a parte, le vestigia storiche sono fuori da Agrigento, e di spazio ce n'è in abbondanza, quindi - perlomeno per il mio modo di fotografare - 24mm bastano e avanzano, e quindi il 14-24 non lo porterei.
Per il tele, dipende da quello che ci vuoi fare, forse per qualche ritratto "rubato" nel villaggio, il 180 è valido e compatto, oppure il 70-200/4 che è poco più grande. Un secondo corpo lo vedrei come un peso da portare in più.
Quello che invece ti consiglio, specie se andrai a fare escursioni notturne nella Valle dei Templi, è un cavalletto: il colpo d'occhio dei templi illuminati è davvero interessante.
Dipendesse da me, porterei D700+24-120/4 con cavalletto e forse l'SB900.
P.S. Il villaggio è situato in una zona da cui si possono raggiungere facilmente dei posti bellissimi (Ragusa Ibla, Noto e molti altri), per cui valuta che le escursioni possono essere davvero molto interessanti.
DighiPhoto
Per il genere di vacanza andrei di DX + zoommone e, fregandomene, lasciando a casa il ben di dio che ho...
Ultimamente, se accompagnato da morosa, faccio così e non c'è stata una volta che me ne sia pentito! Al massimo 10-24 in tasca...
Nel tuo caso come già suggerito penserei per la 700 ad un 24-120 f/4 o in alternativa ad un leggero 24-85 cercando di godermi la vacanza!
Oppure un 18-105/200 per la 300...

Se poi tua moglie ti permette di svegliarti prima al mattino per andare ad immortalare delle bellissime albe, allora trattasi di altro discorso e ben venga portare tutto il corredo.

Dipende un po' dalla situazione...Io non potrei mai!!! Ah ah!
SimoElle
QUOTE(Lightworks @ Mar 24 2013, 10:06 AM) *
Non ce l'hai una compattina water proof?

No! porterò anche la videocamera per i momenti in cui la reflex non riuscirà ad immortalare momenti in cui il video è meglio dell'audio smile.gif

QUOTE(rodolfo.c @ Mar 24 2013, 10:34 AM) *
Perdonami la battuta, ma ... vai lì per rilassarti o per fare il fotografo ufficiale del Club Med ? messicano.gif
Scherzi a parte, le vestigia storiche sono fuori da Agrigento, e di spazio ce n'è in abbondanza, quindi - perlomeno per il mio modo di fotografare - 24mm bastano e avanzano, e quindi il 14-24 non lo porterei.
Per il tele, dipende da quello che ci vuoi fare, forse per qualche ritratto "rubato" nel villaggio, il 180 è valido e compatto, oppure il 70-200/4 che è poco più grande. Un secondo corpo lo vedrei come un peso da portare in più.
Quello che invece ti consiglio, specie se andrai a fare escursioni notturne nella Valle dei Templi, è un cavalletto: il colpo d'occhio dei templi illuminati è davvero interessante.
Dipendesse da me, porterei D700+24-120/4 con cavalletto e forse l'SB900.
P.S. Il villaggio è situato in una zona da cui si possono raggiungere facilmente dei posti bellissimi (Ragusa Ibla, Noto e molti altri), per cui valuta che le escursioni possono essere davvero molto interessanti.

Lascia stare guarda, l'anno scorso in Portogallo (sempre club med) i fotografi avevano Canon con 70-200. Ho "venduto" a loro qualche mia foto fatta con il 135 dc e in cambio ho avuto gratis le foto che avevano fatto a noi biggrin.gif
Grazie per i consigli, ma non ho il 24-120 f4 laugh.gif
Il cavalletto è già in valigia!

QUOTE(DUTUR @ Mar 24 2013, 01:19 PM) *
Se poi tua moglie ti permette di svegliarti prima al mattino per andare ad immortalare delle bellissime albe, allora trattasi di altro discorso e ben venga portare tutto il corredo.

Dipende un po' dalla situazione...Io non potrei mai!!! Ah ah!

E' esattamente quello che ho intenzione di fare, approfittare della mattina presto per godermi un pò di foto in solitaria wink.gif

Altri consigli e raccomandazioni!
pisistrate nelson
Bah ... il treppiedi non lo porterei se fossi in te. Rischi che tua moglie te lo dia in testa!
Purtroppo per te non hai un 14 fisso, quindi direi di portare il pesantissimo 14-24 (con un po' di sarcasmo) + il 50 e, se proprio sei masochista, anche il 180 e niente più ... se vuoi mantenere un certo rapporto con la consorte anche in vacanza. Se invece uno rimane in villaggio a rilassarsi e l'altro va in giro a divertirsi fotografando, porta pure di tutto.
Io di solito, pur avendo un parco obiettivi per numero tipo il tuo ma composto di vecchie glorie e non di fiammanti e costosissimi ultimi tipi, quando viaggio con famiglia mi porto il 14 (o il 24) + il 50 e il 105 f/2.5 Ai. A volte solo il 14 + 28-70 e basta.
A parte quello che farei io ..... quello che più conta è quello che vuoi fare tu... nel senso di come vuoi viverti questa vacanza..... quanto tempo puoi dedicare alla fotografia, quanto ti pesa il corredo in balia della stanza d'albergo e del bagagliaio, etc.... perché tutta quella roba non puoi averla sempre a vista e devi mettere in conto anche lo stress del pensiero di lasciarla in giro in posti che non conosci.... pensa un po' a tutto. Chiaramente pensando solo alla fotografia, portando tutto saresti pronto ad ogni evenienza..... ma io non lo farei.
SimoElle
QUOTE(pisistrate nelson @ Mar 25 2013, 06:24 PM) *
Bah ... il treppiedi non lo porterei se fossi in te. Rischi che tua moglie te lo dia in testa!
Purtroppo per te non hai un 14 fisso, quindi direi di portare il pesantissimo 14-24 (con un po' di sarcasmo) + il 50 e, se proprio sei masochista, anche il 180 e niente più ... se vuoi mantenere un certo rapporto con la consorte anche in vacanza. Se invece uno rimane in villaggio a rilassarsi e l'altro va in giro a divertirsi fotografando, porta pure di tutto.
Io di solito, pur avendo un parco obiettivi per numero tipo il tuo ma composto di vecchie glorie e non di fiammanti e costosissimi ultimi tipi, quando viaggio con famiglia mi porto il 14 (o il 24) + il 50 e il 105 f/2.5 Ai. A volte solo il 14 + 28-70 e basta.
A parte quello che farei io ..... quello che più conta è quello che vuoi fare tu... nel senso di come vuoi viverti questa vacanza..... quanto tempo puoi dedicare alla fotografia, quanto ti pesa il corredo in balia della stanza d'albergo e del bagagliaio, etc.... perché tutta quella roba non puoi averla sempre a vista e devi mettere in conto anche lo stress del pensiero di lasciarla in giro in posti che non conosci.... pensa un po' a tutto. Chiaramente pensando solo alla fotografia, portando tutto saresti pronto ad ogni evenienza..... ma io non lo farei.

Grazie dei consigli.
In realtà sono ormai abituato ad essere un tutt'uno con la borsa della reflex, ma voglio evitare di portare via troppo.
Mia moglie ormai è abituata, mi urla dietro ma se è per quello urla sempre messicano.gif
Sarei quasi quasi per 14-24 /50 / 85.....
dadefault
Vero che i fissi sono i fissi però visto che comprerai o il terzo elemento della triade o suo fratellino

perchè non portare la triade e via?
SimoElle
QUOTE(dadefault @ Mar 25 2013, 06:51 PM) *
Vero che i fissi sono i fissi però visto che comprerai o il terzo elemento della triade o suo fratellino

perchè non portare la triade e via?

tentatore messicano.gif

all'85 non rinuncio e portare 5000 e rotti euro di attrezzatura.....
gmontaltog
QUOTE(OkKiBlu @ Mar 24 2013, 08:37 AM) *
Non sono mai stato in Sicilia e la prima volta che ci andrò sarò in un Club Med (si lo so è abbastanza ridicolo, ma ho una moglie quindi siate solidali con me messicano.gif )

Passerò lì circa 15 giorni ad Agosto, il villaggio è vicino a Ragusa e avrò la possibilità di fare qualche escursione, in particolare una ad Agrigento.

Lascio ad altri, sicuramente più esperti, il consiglio sul corredo, concentrandomi invece...sui soggetti!

15 giorni sono abbastanza da poter pensare a qualche gitarella... :-)

* Già che arrivi fino ad agrigento, considera una visita alla "Scala dei Turchi".
* Il "Museo Archeologico Regionale Di Kamarina" vale una visita (una mezz'oretta in tutto), visto che ci puoi arrivare a piedi - o quasi - dal villaggio!
* Restando in zona, Modica e Ragusa Ibla sono assolutamente da vedere
* Appena più distante, sempre in tema di barocco, c'è Noto. In estate, a mio parere, la maniera migliore di visitarla è una semplice passeggiata, la sera, sul Corso Vittorio Emanuele (con eventuale pausa per un gelato al "Caffè Sicilia"...).
* volendo fare un pò di strada, andrei a Caltagirone, per le ceramiche, o magari a Siracusa.
* mare/natura, non troppo distante: Portopalo di capo Passero e l'isola delle Correnti.

come avrai capito, da vedere - e fotografare - c'è solo l'imbarazzo della scelta!
SimoElle
QUOTE(gmontaltog @ Mar 25 2013, 07:41 PM) *
Lascio ad altri, sicuramente più esperti, il consiglio sul corredo, concentrandomi invece...sui soggetti!

15 giorni sono abbastanza da poter pensare a qualche gitarella... :-)

* Già che arrivi fino ad agrigento, considera una visita alla "Scala dei Turchi".
* Il "Museo Archeologico Regionale Di Kamarina" vale una visita (una mezz'oretta in tutto), visto che ci puoi arrivare a piedi - o quasi - dal villaggio!
* Restando in zona, Modica e Ragusa Ibla sono assolutamente da vedere
* Appena più distante, sempre in tema di barocco, c'è Noto. In estate, a mio parere, la maniera migliore di visitarla è una semplice passeggiata, la sera, sul Corso Vittorio Emanuele (con eventuale pausa per un gelato al "Caffè Sicilia"...).
* volendo fare un pò di strada, andrei a Caltagirone, per le ceramiche, o magari a Siracusa.
* mare/natura, non troppo distante: Portopalo di capo Passero e l'isola delle Correnti.

come avrai capito, da vedere - e fotografare - c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Grazie, in effetti c'è molto.
14-24 50 e 85 sono sicuri in borsa. il 180 non credo, unico dubbio è il 24-70 che è troppo comodo per il reportage....
e se penso che mancano ancora 4 mesi.... cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.