Buonasera, chiedo lumi ai professionisti. Mi è stato chiesto di essere il fotografo ufficiale per una scuola di danza.
L'evento che si terrà a Giugno consisterà in due giornate:
Il primo giorno ci saranno le prove generali mentre il secondo rifaranno un pò di prove più alla sera ci sarà il saggio vero e proprio.
Il lavoro consisterà nel fotografare sia i balletti che un pò di "dietro le quinte".
Lo scorso anno (con d3100 + 50 1.8 + 55-300) ho scattato dal posto in sala durante il saggio vero e proprio con buoni (diciamo così per non montarci troppo la testa :-)) risultati e a detta delle istruttrici le foto sono risultate migliori rispetto a quelle del fotografo ufficiale (che poverino aveva un Canon

Ora, per non farla tanto lunga, sono sorti due problemi:
1) Come regolamentarmi
2) Il compenso da chiedere
Per la parte legislativa pensavo di fare una scrittura privata. Di mettere le foto su di un DVD (in jpg) e di darle alla direttrice della scuola la quale provvederà a distribuirle alle varie allieve.
Per il compenso avevo pensato di chiedere una cifra forfettaria relativa alle due giornate (considerando che dovrei anche prendere il permesso a lavoro), ma non ho idea su che cifre si potrebbe stare.
La scuola in questione è piuttosto grande (sono circa 120 allieve) e per le due giornate sarò occupato per circa 22h totali.
Grazie per il momento,
Francesco.