Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
davidecaturano
Ciao a tutti,
sul mio PC con Windows 7 pro 32 bit ho installato il sofware in oggetto, sia nella versione 2.4.0 sia nella 2.4.1. nel menù a tendina, quando vado alla voce nitidezza, la sottovoce maschera di contrasto non funziona, affianco ad essa appare NOT IMPLEMENTED, come si vede nella foto allegata.
Lo stesso NOT IMPLEMENTED appare in Filtro\Effetti foto...Not implemented

Qualcuno sa come risolvere?

tengo a precisare che su un poratile con XP funzaiona regolarmente, così come sulla stessa macchina prima che reinstallassi il S.O.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 46.1 KB
pes084k1
QUOTE(davcat @ Mar 19 2013, 04:33 PM) *
Ciao a tutti,
sul mio PC con Windows 7 pro 32 bit ho installato il sofware in oggetto, sia nella versione 2.4.0 sia nella 2.4.1. nel menù a tendina, quando vado alla voce nitidezza, la sottovoce maschera di contrasto non funziona, affianco ad essa appare NOT IMPLEMENTED, come si vede nella foto allegata.
Lo stesso NOT IMPLEMENTED appare in Filtro\Effetti foto...Not implemented

Qualcuno sa come risolvere?

tengo a precisare che su un poratile con XP funzaiona regolarmente, così come sulla stessa macchina prima che reinstallassi il S.O.

Forse hai perso qualche file, ma con le altre opzioni la maschera di contrasto non serve, anzi...è solo una coperta di Linus per antiquati professionisti.

A presto telefono.gif

Elio
davidecaturano
QUOTE(pes084k1 @ Mar 19 2013, 04:37 PM) *
Forse hai perso qualche file, ma con le altre opzioni la maschera di contrasto non serve, anzi...è solo una coperta di Linus per antiquati professionisti.

A presto telefono.gif

Elio

L ho provato a re installare 4 volte. Scusa, ma nitidezza come la regoli?
Bobtele
Scusa, hai reinstallato lo stesso identico sistema operativo?
davidecaturano
QUOTE(Bobtele @ Mar 19 2013, 06:00 PM) *
Scusa, hai reinstallato lo stesso identico sistema operativo?

Si, esatto
sarogriso
QUOTE(pes084k1 @ Mar 19 2013, 04:37 PM) *

A presto telefono.gif

Elio

Mi metto in fila per sentire il seguito,

sono pure io un antiquato per niente professionista ma un sw da 200 euro senza mdc non mi piace.

saro
Bobtele
QUOTE(davcat @ Mar 19 2013, 06:36 PM) *
Si, esatto

Questi poveracci smile.gif avevano (hanno?) il tuo stesso identico problema:
http://forums.dpreview.com/forums/post/40210443
http://www.flickr.com/groups/capturenx/dis...57631891338141/
Alessandro Castagnini
Ma se lo selezioni, qualcosa succede oppure è proprio un "collegamento morto"?
Alessandro Castagnini
Ti succede anche quando aggiungi un nuovo step e selezioni la maschera dalla relativa casella a discesa?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 43.1 KB
davidecaturano
QUOTE(xaci @ Mar 19 2013, 07:26 PM) *
Ma se lo selezioni, qualcosa succede oppure è proprio un "collegamento morto"?

Non funziona, "collegamento morto"

QUOTE(xaci @ Mar 19 2013, 07:32 PM) *
Ti succede anche quando aggiungi un nuovo step e selezioni la maschera dalla relativa casella a discesa?

YES, stessa cosa, mi esce not implemented, se clicco sopra mi esce una shell con su scritto "riavviare l'applicazione per rendere atrtive le modifiche", ma poi non avviene niente, ovviamente
davidecaturano
Come si evince dalla foto, anche Riduzione del disturbo NR ... not implemented
davidecaturano
Nessuno riesce ad aiutarmi?
Ho trovato su Nikonusa uno con il mio stesso problema, solo che a lui era capitato dopo l'installazione di una nuova versione. Ho provato a segure le indicazioni dell'assistenza ma con esito negativo.

Dopo la disinstallazione ho eliminato tutti i richiami a capture nx nel registro. Ho reinstallato il prodotto, non ho messo il codice e provato come trial, il problema gia era presente.

Non so cosa fare oltre ...
Bobtele
Visto che hai il programma funzionante su un altro pc ancora a 32 bit, mi viene in mente di verificare che tu abbia gli stessi file installati (in particolare le ddl). Potresti ad esempio vedere il contenuto delle cartelle del programma sui due pc. Sai il contenuto di C:\Programmi\Nikon\Capture... o qualcosa di simile
davidecaturano
QUOTE(Bobtele @ Mar 20 2013, 01:00 PM) *
Visto che hai il programma funzionante su un altro pc ancora a 32 bit, mi viene in mente di verificare che tu abbia gli stessi file installati (in particolare le ddl). Potresti ad esempio vedere il contenuto delle cartelle del programma sui due pc. Sai il contenuto di C:\Programmi\Nikon\Capture... o qualcosa di simile

In realtà anche quello con Windows 7 è a 32bit e il programma è stato installato dallo stesso file ... ma ci darò uno sguardo
Bobtele
QUOTE(davcat @ Mar 20 2013, 01:51 PM) *
In realtà anche quello con Windows 7 è a 32bit e il programma è stato installato dallo stesso file ... ma ci darò uno sguardo

Sì in realtà intendevo dire visto che hai ENTRAMBI i pc a 32 bit, mi sono espresso male smile.gif
Verifica la presenza o meno degli stessi file, stesse date, stesse dimensioni. Lo so, è un po' come cercare Maria per Roma...
stefanoc72
prova a copiare tutto il contenuto della cartella di installazione di NX2 dal pc che funziona in quello che non funziona.
Quando disinstalli hai visto se ti ha lasciato qualche files nelle cartelle del tuo utente o nella cartella "Common files" ?

Stefano
davidecaturano
QUOTE(stefanoc72 @ Mar 20 2013, 02:27 PM) *
prova a copiare tutto il contenuto della cartella di installazione di NX2 dal pc che funziona in quello che non funziona.
Quando disinstalli hai visto se ti ha lasciato qualche files nelle cartelle del tuo utente o nella cartella "Common files" ?

Stefano

0 File, il problema me lo ha dato da subito, alla prima installazione dopo riformattazione e reinstallazione del SO
brata
QUOTE(sarogriso @ Mar 19 2013, 06:56 PM) *
Mi metto in fila per sentire il seguito,

sono pure io un antiquato per niente professionista ma un sw da 200 euro senza mdc non mi piace.

saro

Siamo tutti in attesa, in Capture NX2 oltre la nitidezza del picture control e accentua passaggio non veggo altre alternative (io per non sbagliare le uso tutte: paesaggio nitidezza 2, un filo di maschera di contrasto (20-5-4), a volte meno o applicato selettivamente o nulla se si vedono aloni o rumorini e accentua passaggio raggio 1 (3 sull'acqua filante e sui sassi che emergono dall'acqua) opacità da 40 a 100.
davidecaturano
Che sia un baco della versione 2.4.0/2.4.1 ?

Ho disinstallato nuovamente tutto. Ho installato la versione 2.2.1 presente sul CD originale e ...

... funziona, tutte le opzioni menzionate funzionano regolarmente.
A questo punto ho aggiornato alla versione 2.4.1 scaricata dal sito Nikon e ...

... nuovamente non funzionano quei punti citati.

Deduco allora che è un baco presente dalla 2.4.0 in poi con win 7 e qualche libreria con cui fa a cazzotti. Forse, prima di formattare la macchina avevo la versione 2.3.x ...

federico777
Io uso la 2.4.1 su Win7 x64 senza problemi... potrebbe darsi che la versione a 32bit sia bacata, ma mi pare strano. Hai provato a levare tutto e a fare direttamente un'installazione pulita della nuova versione, invece di aggiornare?

F.
davidecaturano
QUOTE(federico777 @ Mar 20 2013, 08:03 PM) *
Io uso la 2.4.1 su Win7 x64 senza problemi... potrebbe darsi che la versione a 32bit sia bacata, ma mi pare strano. Hai provato a levare tutto e a fare direttamente un'installazione pulita della nuova versione, invece di aggiornare?

F.

E' stata la prima cosa che ho fatto, la 2.4.1 è stata installata appena reinstallato il S.O., dopo aver visto la stranezza ho fatto varie prove
Bobtele
Sembra che la 2.4.1 richieda Win7 SP1, può essere che reinstallando il s.o. questo non è aggiornato?
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...55853/related/1
federico777
Purtroppo a questo punto non so davvero aiutarti, ma c'è tanta gente preparata, qui, spero che qualcuno possa avere l'intuizione giusta cerotto.gif

F.
davidecaturano
QUOTE(federico777 @ Mar 20 2013, 08:58 PM) *
Purtroppo a questo punto non so davvero aiutarti, ma c'è tanta gente preparata, qui, spero che qualcuno possa avere l'intuizione giusta cerotto.gif

F.

Ti ringrazio comunque per averci provato.

QUOTE(Bobtele @ Mar 20 2013, 08:56 PM) *
Sembra che la 2.4.1 richieda Win7 SP1, può essere che reinstallando il s.o. questo non è aggiornato?
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...55853/related/1

Ho fatto tutti gli aggiornamenti di Windows update ...
Bobtele
A questo punto mi arrendo anche io. Probabilmente è un problema della 2.4.x, ma hai provato almeno a contattare ufficialmente Nikon?
davidecaturano
QUOTE(Bobtele @ Mar 20 2013, 09:58 PM) *
A questo punto mi arrendo anche io. Probabilmente è un problema della 2.4.x, ma hai provato almeno a contattare ufficialmente Nikon?

No, volevo vedere se fossi riuscito a risolvere più rapidamente.

Giusto per un aggiornamento per chi mi ha dato i vari suggerimenti:

* ho preso i file presenti nella cartella Capture NX 2 dal PC su cui funziona, ho sostituito i file nel PC su cui non funziona e ... non funziona uguale.
* nel dubbio, ho scaricato gli ultimi driver della sk video, ma non è cambiato niente.
* ho reinstallato la versione 2.2.1 e ha ripreso a funzionare, mah ...

Qualcuno sa dove poter scaricare l'ultima versione prima della 2.4.0?
davidecaturano
Ho inviato il quesito al supporto NIKON, sperando di avere una rapida risposta.

Vi terrò informati
davidecaturano
Versione 2.3.0 stesso problema
Bobtele
Se fosse un problema di autorizzazioni interne a Windows puoi provare ad eseguire il programma con il tasto destro del mouse scegliendo 'Esegui come amministratore'.

Altrimenti puoi provare a scaricare e reinstallare il .net framework 4.0 della Microsoft che è un prerequisito delle versioni più recenti (dalla 2.3) di Capture (magari prima verifica che non sia già installato).

Lo scarichi da qui
http://www.microsoft.com/it-it/download/de...s.aspx?id=17718
davidecaturano
QUOTE(Bobtele @ Mar 22 2013, 07:51 AM) *
Se fosse un problema di autorizzazioni interne a Windows puoi provare ad eseguire il programma con il tasto destro del mouse scegliendo 'Esegui come amministratore'.

Provato, non cambia nulla.

QUOTE(Bobtele @ Mar 22 2013, 07:51 AM) *
Altrimenti puoi provare a scaricare e reinstallare il .net framework 4.0 della Microsoft che è un prerequisito delle versioni più recenti (dalla 2.3) di Capture (magari prima verifica che non sia già installato).

Lo scarichi da qui
http://www.microsoft.com/it-it/download/de...s.aspx?id=17718

Ce l'ho installato, proverò a disinstallarlo e reinstallaro, altrimenti riformatto la macchia e vediamo.

Intanto Nikon non si è fatta sentire, mah
davidecaturano
Alla fine, stanco di varie prove, ho riformattato la macchina.
Ora funziona, mi manca di installare office e poi il PC è identico a prima.

Mah, vedremo è quest'ultimo che installa qualche libreria incompatibile o cosa
t_raffaele
Un problema identico mi era capitato, dopo che avevo installato un programmino stupido, uno di quelli che permettono di creare
le copertine x i dvd. Da quel momento, caputureNX2 ha iniziato a darmi problemi. Reinstallando una versione precedente tutto Ok. Morale.. per venirne fuori, ho dovuto eseguire il ripristino del disco, ad uno stato precedente l'installazione del programmino.
Insomma... può capitare che qualche programma vada in conflitto...La cosa strana, che anche disinstallando e reinstallando
captureNX2 il problema rimaneva. ( non credo sia un problema dell'ultima versione, a me era successo con almeno due versioni precedenti).
Io ti consiglio di provare con un ripristino, tanto..non succede nulla al disco, l'unica scocciatura che poi, pertiranno tutti gli aggiornamenti
di windows. Il ripristino non cancella dati, es.foto documenti etc. ma ripristina solo i file di sistema.

raffaele
davidecaturano
Giusto per chiudere, reinstallando tutti i programmi, dopo la riformattazione, funziona tutto.
Giusto per farlo sapere, la Nikon non mi ha mai risposto ...
Ogni uno si faccia le proprie opinioni, io le mie me le sono fatte
Bobtele
QUOTE(davcat @ Mar 27 2013, 07:34 PM) *
Giusto per chiudere, reinstallando tutti i programmi, dopo la riformattazione, funziona tutto.
Giusto per farlo sapere, la Nikon non mi ha mai risposto ...
Ogni uno si faccia le proprie opinioni, io le mie me le sono fatte

Beh, almeno hai risolto...
e a proposito, a volte è meglio tacere se non si sa cosa dire. Nikon rimane comunque un faro nel mondo della fotografia, solo si dà troppe arie wink.gif
davidecaturano
QUOTE(Bobtele @ Mar 27 2013, 08:02 PM) *
Beh, almeno hai risolto...
e a proposito, a volte è meglio tacere se non si sa cosa dire. Nikon rimane comunque un faro nel mondo della fotografia, solo si dà troppe arie wink.gif

Vero, ma una email con "stiamo cercando di capire il motivo ..." o " ci dica che software ha installato in modo da ..." o " abbiamo contattato nikon .... siamo in attesa di ..."

Sul forum nikonusa la nikon aveva risposto, stesso mio problema, naturalmente ho provato la loro procedura ma non ha funzionato, ma almeno si sono fatti vivi.
Qui, onestamente, mi sono sentito abbandonato.
OK, ho risolto riformattando, ma se il problema persisteva? Della serie "il problema è di chi ce l'ha ..."

in ogni caso, ho risolto, meno male ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.