Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mat_aglie
Buongiorno a tutti. È da un po' di tempo che in certe occasioni tipo piena luce diurna o verso sera quando scatto le foto con la d90 noto che il risultato ottenuto è caratterizzato da una scarsa saturazione e un basso contrasto tonale. Mi chiedevo se ciò dipendesse dal sensore della mia reflex o dal bilanciamento bianco o semplicemente dal mio obiettivo che è un vecchio nikkor 35-80 D ereditato dalla f70. Infine un consiglio il bilanciamento colore è meglio in automatico o manuale impostando i valori Kelvin?
mat_aglie
Sigh... V'è nessuno? :/
Diego_arge
Che picture control hai impostato?

Puoi crearne di tuoi con valori di contrasto e saturazione aumentati,

ciao
a_deias
QUOTE(PazzamentePazzo @ Mar 19 2013, 08:50 AM) *
Buongiorno a tutti. È da un po' di tempo che in certe occasioni tipo piena luce diurna o verso sera quando scatto le foto con la d90 noto che il risultato ottenuto è caratterizzato da una scarsa saturazione e un basso contrasto tonale. Mi chiedevo se ciò dipendesse dal sensore della mia reflex o dal bilanciamento bianco o semplicemente dal mio obiettivo che è un vecchio nikkor 35-80 D ereditato dalla f70.

Infine un consiglio il bilanciamento colore è meglio in automatico o manuale impostando i valori Kelvin?

Il peggioramento lo hai notato usando sempre lo stesso obiettivo?

Comunque le cause possono essere tante, dall'ottica, impostazioni non idonee, un filtro di bassa qualitá,etc.

La meno probabile é il sensore ( magari é sporco....)
mat_aglie
QUOTE(PazzamentePazzo @ Mar 19 2013, 08:50 AM) *
Buongiorno a tutti. È da un po' di tempo che in certe occasioni tipo piena luce diurna o verso sera quando scatto le foto con la d90 noto che il risultato ottenuto è caratterizzato da una scarsa saturazione e un basso contrasto tonale. Mi chiedevo se ciò dipendesse dal sensore della mia reflex o dal bilanciamento bianco o semplicemente dal mio obiettivo che è un vecchio nikkor 35-80 D ereditato dalla f70. Infine un consiglio il bilanciamento colore è meglio in automatico o manuale impostando i valori Kelvin?
Il peggioramento lo hai notato usando sempre lo stesso obiettivo? Comunque le cause possono essere tante, dall'ottica, impostazioni non idonee, un filtro di bassa qualitá,etc. La meno probabile é il sensore ( magari é sporco....)
Ho usato quasi sempre il mio obiettivo una volta ho scattato col 18-200 e i colori eran più accesi ma di poco ... Usavo standard come opzione ora però lavoro in vivido e mi trovo un po' meglio.
daniele.frezzolini
ma parliamo di raw o jpeg?
le visualizzi su pc o su monitor?
se scatti in raw la macchina non incide sul file visualizzato a monitor........perchè sarai tu in post a sistemare le cose.....sui jpeg invece la macchina(e il processore)lavorano al tuo posto sistemando i vari livelli tramite i picture control.
mat_aglie
QUOTE(daniele.frezzolini @ Mar 20 2013, 02:22 PM) *
ma parliamo di raw o jpeg?
le visualizzi su pc o su monitor?
se scatti in raw la macchina non incide sul file visualizzato a monitor........perchè sarai tu in post a sistemare le cose.....sui jpeg invece la macchina(e il processore)lavorano al tuo posto sistemando i vari livelli tramite i picture control.

Uso jpeg e le foto le guardo sia dal monitor sia dal pc e appaiono un poco lo stesso insature.
giovalio
QUOTE(PazzamentePazzo @ Mar 20 2013, 02:15 PM) *
Il peggioramento lo hai notato usando sempre lo stesso obiettivo?
Comunque le cause possono essere tante, dall'ottica, impostazioni non idonee, un filtro di bassa qualitá,etc.
La meno probabile é il sensore ( magari é sporco....)
Ho usato quasi sempre il mio obiettivo una volta ho scattato col 18-200 e i colori eran più accesi ma di poco ... Usavo standard come opzione ora però lavoro in vivido e mi trovo un po' meglio.

anche io utilizzo sempre un 18-200 per non aprire la macchina. (non mi va che entri polvere all'interno).
lavoro in jpeg ma "gioco" col bilanciamento del bianco e la temperatura del colore e devo dire di non avere problemi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.