Spero di aiutarti nella scelta avendo fatto il tuo stesso ragionamento.
Circa 8 mesi fa dopo che la mia d60 si è tristemente spenta, ho vagliato tutte le possibilità. Alla fine ho acquistato una d90 solo corpo nital a 550 euro recuperando il pessimo 18-55.
Per il mio utilizzo di amatore della domenica che si diverte a fotografare paesaggi, città d'arte e portarla con me per il trekking è perfetta. Il mirino pentaprisma è fantastico, la doppia ghiera è per me ormai irrinunciabile,la qualità delle foto è ottima e credo che prima di spremerla passeranno troppi scatti.
Non farti scoraggiare dal numero di pixel che dimenticherai dopo i primi scatti, anche il rumore degli iso per quanto mi riguarda è + che soddisfacente.
Unico consiglio è quello di comprare il solo corpo Nital + un 35 mm , inizierai con un corredo perfetto con un'ottica molto versatile , con ottima luminosità e
con una nitidezza non paragonabile al 18-105.
Non capisco sinceramente perchè la nikon continua a fare kit detestabili come il 18-55 e il 18-105, cosa vi costa proporre un 35 mm o un 50 mm?
inoltre vista la presenza del motorino interno ti permetterà di utilizzare tutte le ottiche, cosa che non avresti potuto fare con la 3200/5100 perché prive del suddetto motorino
Consigliamene qualcuna finora ho trovato + vantaggiose le nuove ottiche, discorso diverso sarebbe se ne avessi di mie.
La mia d90 ha fatto ingolosire diversi amici Canon .