Sono un fotoamatore e avrei bisogno di qualche consiglio, nell'ultimo anno ho dato una scossa alle mie finanze e quindi ora mi sento pronto per qualche piccolo investimento nel mondo reflex.
vi illustro la mia dotazione d'annata:
nikon d70 + AF-S Nikkor mm 18-70 DX (kit)
Nikon Af-Nikkor 50Mm F/1.8 D
poi possiedo le ottiche della mia analogica nikon f3: 50mm 1.8 E ; 35mm 3.5 E ; e un 105 di cui ora non ricordo bene il modello.
Il punto: voglio acquistare una Nikon d7000 che adoro, l'ho provata, la conosco e mi piace tanto.
Amo fare foto paesaggistiche con grandangolari spinti e ho considerato anche l'acquisto di un'ottica tokina 11-16 (mai provata ma ho visto delle foto, commenti sul web e da amici.
Siccome non posso comprare tutto in un colpo (spenderò 500/700 nel 2013 e poi una spesa analoga nel 2014) chiedo a voi come muovermi al meglio, sfruttando il materiale che già possiedo.
punto 1) La prima cosa che mi son detto è: compro la d7000 body e uso il mio 18-70... oppure la compro in kit con il 18-105 o ancor meglio con il 16-85 e riciclo la mia vecchia ottica?
al fronte di questa prima differenza di prezzo mi chiedo che vantaggio potrei avere??? forse pochissimo e allora meglio di no, però io non conosco queste ottiche kit paragonate alla mia, su un corpo macchina moderno per giunta! ecco su questo ho davvero bisogno di voi!

Un obiettivo tuttofare mi serve, ma che sia uno solo però!
punto 2): ho pensato al Tokina 11-16 perchè ne ho sentito parlare bene bene, perchè ho visto alcune stampe realizzate con macchine aps-c e ne sono rimasto sbalordito!!! in realtà non so se può essere la scelta giusta, io ho materiale datato e non ho grande esperienza di comparazioni, ma quell'ottica è sicuramente vincente e di qualità.. costa più di 500 euri e non la posso comprare subito... secondo voi sul grandangolare per una nikon d7000 che ottica mi conviene acquistare? mi interessa principalmente la qualità dell'immagine, sono uno che non ha fretta nello scatto. reattività e luminosità possono anche venire dopo, i compromessi si fanno per forza.
punto 3) le conclusioni: vi ho già spiegato che non posso comprare tutto in un unico colpo... potrei forse acquistare la d7000 con kit anche se è appena al di sopra della spesa prefissata, ma lo farei se ne vale la pena.
Un altro grosso interrogativo è: compro l'ottica quest'anno (tokina o similare) e la monto sulla d70 per un anno abbondante.... oppure parto come forse è più logico dal corpo macchina (con o senza kit) abbinandolo ai miei obiettivi da 2 lire e solo tra un anno acquisto uno grandangolo di qualità?
C'è chi mi ha detto di fare in un modo e chi nell'altro... tutta gente di una certa esperienza, resta il fatto che quasi nessuno di questi ha provato le varie combinazioni di persona.
Spero di ricevere consigli illuminanti, vi ringrazio della vostra sicura disponibilità. Nicola.