Ringrazio tutti per il passaggio ed i commenti

Scusate se rispondo solo ora, ma normalmente il fine settimana lascio il PC "a riposo".
Questo fine settimana in particolare ho avuto giusto "qualche problemino" con "A Muntagna".....non so se avete sentito qualcosa...
In pratica ci ha seppellito con una "montagna" di lapilli e cenere....quindi mi è toccato spalare.....
Detto questo, svelo il mistero che mistero non è

Ricordandomi di un intervento su un mio scatto di orchidea fatto tempo addietro da Valerio (PAS) che mi diceva tra le altre cose "luce dura, ma nei fiori ci può stare"...ho pensato di diffondere meglio il lampo del flash mettendo davanti un foglio di carta opalina (da lucido).
Così facendo però la luce mi illuminava anche lo sfondo (che in questo caso altro non è che un monitor lcd, spento).
A quel punto, ragionando sul da farsi, mi sono detto che serviva una sorta di "snoot" per dirigere la luce solo sul fiore e non illuminare il resto del set.....mi sono guardato intorno ed ho visto la scatola di un famoso
tennessee whiskey che sembrava fare al caso mio....

Detto fatto, ho rimosso la base ed il coperchio, la caratteristica interessante è che la scatola è metallica e l'interno è argentato.
Ad una estremità ho messo il foglio di lucido ed all'altra il flash, facendo in modo che la cellula IR rimanesse a vista per poter scattare in CLS.
Fotocamera su treppiedi, MAF in manuale con zoom su live view.
Il flash è posizionato a sn di chi guarda leggermente in alto (molto vicino al fiore), dal lato opposto ed in basso tenevo in mano un foglio di cartoncino bianco per smorzare le eventuali ombre che in ogni caso si sarebbero create sulla destra del fiore.
Dimenticavo, autoscatto impostato a 20 secondi per avere la certezza di smorzare al massimo le vibrazioni (a breve serve acquistare il comando di scatto a distanza...)
In definitiva, non so se sono riuscito ad ottenere quello che volevo in partenza....ma a me lo scatto piaceva e l'ho voluto condividere con voi

@Mauro, scusa ma non ho capito la tua domanda....comunque i petali hanno un filo chiaro sul bordo...non so se ti riferisci a questo

Spero di essere stato chiaro...Un saluto a tutti voi, Gaetano