Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gaeraciti
Buon pomeriggio a tutti voi smile.gif

Volevo condividere questo scatto, soprattutto per capire se secondo voi l'illuminazione in una foto del genere può andare bene...oppure no smile.gif

Lo chiedo in particolare perchè, a differenza degli altri miei scatti a questi fiori, ho cambiato la tipologia di illuminazione ed il set.

Sempre SB700, ma in questo caso mi sono costruito un aggeggio per concentrare e diffondere meglio la luce.

Mi preme sottolineare che non ho effettuato nessun tipo di PP con maschere di livello, clonature ecc. ma solo una sistemata ai livelli (minima per le alte luci) ed una passata di maschera di contrasto (anche questa minima) per il web.

Ciao e buon fine settimana, Gaetano.

P.s. "salva originale" wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 949.8 KB
andre@x
Non ne capisco nulla.... genere di scatti che di solito non faccio.

A sensazione... mi sembra veramente ben fatta.... ottimo lo sfondo perfetta e ricercata la composizione... Anche la luce mi sembra ben gestita....

Facci vedere che ti sei inventato.... Ispettore Gadget laugh.gif

ciao

andrea
aldosartori
azz...
e che ti dico?
Crisbisc
Ciao Gaetano anche io di illuminazione ne so poco, se devo dirti come mi sembra ti dico: spettacolare !!!!!
Gran nitidezza e dettagli al top, complimenti

Cristian
Mauro Va
l' esterno dei petali è più lucido? rispetto all'interno? in natura voglio dire?

ciao Gaetano
RosannaFerrari
Un lavoro che a me piace molto!
Non trovo nulla da eccepire!
Complimenti
Ciao
Rosanna
fangel
Ne capisco poco,però provo a darti una mia lettura dello scatto.

Mi sembra ben gestita e curata come foto, la luce copre bene tutto il fotogramma,
i colori sono naturali, la MAF buona.

Posso solo fati i miei complimenti.

L' SB700 è posizionato in alto a SX parallelo al fiore???, Curiosità per capire come haì usato la luce,
devo pur imparare o nòòòò. :-)

Ciao Angio

fabrix81
Tecnicamente purtroppo non riesco ad aiutarti...ma posso dirti che la trovo veramente bella! wink.gif
Mi piace per composizione e in particolare il forte contrasto con il fondo nero.
L'unico appunto forse che posso farti (ma veramente piccolo) è che la trovo un pelino un pò troppo luminosa...ma si tratta solo di un gusto personale.
Il flash dove l'hai posizionato?

Complimenti comunque!

Mi aggrego ad Andrea perchè son curioso di conoscere l'aggeggio da te creato! biggrin.gif

Un saluto, Fabrizio.
claudio-rossi
Non so che dire tecnicamente, a me piace molto però!

Ciao

Claudio
Mul4
Oggettivamente bella.

Io non capisco niente quindi non posso dare un parere tecnico, però emozionalmente colpisce bravo
MarcoSquillino
Davvero buona! Sfondo, maf, colori e compo.

ciao
Marco
gaeraciti
Ringrazio tutti per il passaggio ed i commenti wink.gif

Scusate se rispondo solo ora, ma normalmente il fine settimana lascio il PC "a riposo".

Questo fine settimana in particolare ho avuto giusto "qualche problemino" con "A Muntagna".....non so se avete sentito qualcosa...

In pratica ci ha seppellito con una "montagna" di lapilli e cenere....quindi mi è toccato spalare.....

Detto questo, svelo il mistero che mistero non è smile.gif

Ricordandomi di un intervento su un mio scatto di orchidea fatto tempo addietro da Valerio (PAS) che mi diceva tra le altre cose "luce dura, ma nei fiori ci può stare"...ho pensato di diffondere meglio il lampo del flash mettendo davanti un foglio di carta opalina (da lucido).

Così facendo però la luce mi illuminava anche lo sfondo (che in questo caso altro non è che un monitor lcd, spento).

A quel punto, ragionando sul da farsi, mi sono detto che serviva una sorta di "snoot" per dirigere la luce solo sul fiore e non illuminare il resto del set.....mi sono guardato intorno ed ho visto la scatola di un famoso tennessee whiskey che sembrava fare al caso mio....biggrin.gif

Detto fatto, ho rimosso la base ed il coperchio, la caratteristica interessante è che la scatola è metallica e l'interno è argentato.
Ad una estremità ho messo il foglio di lucido ed all'altra il flash, facendo in modo che la cellula IR rimanesse a vista per poter scattare in CLS.
Fotocamera su treppiedi, MAF in manuale con zoom su live view.

Il flash è posizionato a sn di chi guarda leggermente in alto (molto vicino al fiore), dal lato opposto ed in basso tenevo in mano un foglio di cartoncino bianco per smorzare le eventuali ombre che in ogni caso si sarebbero create sulla destra del fiore.
Dimenticavo, autoscatto impostato a 20 secondi per avere la certezza di smorzare al massimo le vibrazioni (a breve serve acquistare il comando di scatto a distanza...)

In definitiva, non so se sono riuscito ad ottenere quello che volevo in partenza....ma a me lo scatto piaceva e l'ho voluto condividere con voi biggrin.gif

@Mauro, scusa ma non ho capito la tua domanda....comunque i petali hanno un filo chiaro sul bordo...non so se ti riferisci a questo wink.gif

Spero di essere stato chiaro...Un saluto a tutti voi, Gaetano
Mauro Va
QUOTE(gaeraciti @ Mar 18 2013, 09:08 AM) *
@Mauro, scusa ma non ho capito la tua domanda....comunque i petali hanno un filo chiaro sul bordo...non so se ti riferisci a questo wink.gif

ciao Gaetano....volevo solo domandare se esiste dal vero nella bella orchidea....l'esterno del fiore lucido....
al contrario dell'interno meno brillante....
per cui la luce è più decisa ( riflettente) .....................
comunque hai fatto un buon lavoro...........

ciao
gaeraciti
Ok Mauro, forse ho capito smile.gif

Come ti dicevo il bordo dei petali ha un filo chiaro, in effetti la zona esterna risulta (in foto) più riflettente...magari devo cambiare marca di whiskey.....per farli luccicare meno biggrin.gif

Un saluto, Gaetano
trimix
Splendida Gae...

se fosse stato illuminato anche il petalo chiuso in basso sarebbe stata ottima ma è molto bella anche così

bravo

gaeraciti
QUOTE(trimix @ Mar 20 2013, 06:13 PM) *
Splendida Gae...

se fosse stato illuminato anche il petalo chiuso in basso sarebbe stata ottima ma è molto bella anche così

bravo

Sempre a cercare "il pelo nell'uovo".... biggrin.gif

Potresti avere ragione, ma non lo ammetterò mai messicano.gif

Grazie caro, un saluto. Gaetano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.