Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
raven82
Ciao ragazzi. Devo vendere la mia D600 4500 scatti nital presa a novembre 2012. Quanto può valere ad oggi? Ho anche il battery grip originale
francesco1943
QUOTE(Raven82 @ Mar 15 2013, 01:08 AM) *
Ciao ragazzi. Devo vendere la mia D600 4500 scatti nital presa a novembre 2012.

Quanto può valere ad oggi?

Ho anche il battery grip originale

La mia l'ho venduta a 1300, però mi sono tenuto SB700, ma era senza impugnatura. Saluti Francesco.
INTEGREX
Sui 1200 1300 se hai intenzione di vendere corpo senza impugn
atura fammi un fischio messicano.gif
a_deias
Dipende da quanta fretta hai di venderla, ho guardato su ebay una con 212 scatti Nital é andata via a 1770 venduta da un negozio.

Io non la avrei presa a quel prezzo ma non ë detto che la devi svendere.

danielg45
A import si trova a 1500€. Fate un po voi.
bertog74
Se ti interessa vendere il battery grip e vuoi mandarmi una quotazione in pm ... smile.gif
raven82
Lo so che import si trova a molto meno ma la mia è nital. Purtroppo la gente ne tiene conto quando gli pare e se la vendi fanno tutti i furbi dicendo che si trova a molto meno. Io non la voglio regalare ma ci sarà pure differenza dalla mia ad una import no? Pensavo di farci 1800 con il bg. Alla fine l'ho pagata più di 2000 e 300 il bg Visto che il problema polvere non si è fatto vedere più di tanto speravo di farci una cifra del genere
a_deias
QUOTE(Raven82 @ Mar 15 2013, 08:13 AM) *
Lo so che import si trova a molto meno ma la mia è nital. Purtroppo la gente ne tiene conto quando gli pare e se la vendi fanno tutti i furbi dicendo che si trova a molto meno.

Io non la voglio regalare ma ci sarà pure differenza dalla mia ad una import no?

Pensavo di farci 1800 con il bg. Alla fine l'ho pagata più di 2000 e 300 il bg

Visto che il problema polvere non si è fatto vedere più di tanto speravo di farci una cifra del genere

Vendi il battery grip a parte, nelle vendite cumulative ci perdi sempre qualcosa.
skyler
Quando si vende il quasi nuovo ri rimettono un sacco di soldi..se non c'è il risparmio e la convenienza si compra nuovo..è una legge di mercato..poi con il digitale...
Kaiser Soze
Lo so che import si trova a molto meno ma la mia è nital. Purtroppo la gente ne tiene conto quando gli pare e se la vendi fanno tutti i furbi dicendo che si trova a molto meno.

Io non la voglio regalare ma ci sarà pure differenza dalla mia ad una import no?

Visto che il problema polvere non si è fatto vedere più di tanto speravo di farci una cifra del genere

Per ottenere il massimo dovresti vendere BG e macchina separatamente...
Secondo me dovresti riuscire a prendere 1400/1450 per la macchina e 150/200 per il BG

Purtroppo la D600 è afflitta dal problema del sensore "zozzo" e i potenziali compratori lo sanno...

Differenza tra la tua ed una import in teoria è molto poca anche perchè l'estensione di garanzia vale solo per il primo acquirente (quello che ha provveduto alla registrazione), import da negozio fisico a portata di mano ti fa avere lo stessa garanzia di due anni rispetto ad una Nital di seconda mano...

a_deias

Ho letto che vuoi prendere la D4 ed hai anche la D700.

Perchè allora non vendere la D700 così ti rimane un corpo per uscite più leggere e con 24 megapixel che fanno sempre comodo?

La D700 è più facile darla via ora mentre sulla D600 ci rimetti molto, è pure senza polvere!
atostra

imho: quello che offre nital è un valore aggiunto, ossia garanzia estesa e supporto sul territorio italiano. peccato che vale per il primo acquirente (ed in teoria il valore aggiunto è un concetto che vale solo tra distribuzione e compratore, non tra i privati). di fatto solo tu hai usufruito della garanzia nital (o non usufruito, spero per te) in ogni caso hai fatto un acquisto a prezzo maggiorato per avere la sicurezza di una garanzia. su un usato questo non ha + senso (anche perchè la garanzia copre solo i danni che derivano da errori di produzione in teoria, quindi se tu sei il primo compratore e non ne hai avuto bisogno, vendi anche un prodotto che in un certo senso è garantito senza vizi).
in soldoni, nell'usato: NO non c'è differenza tra la tua D600 ed una import, o meglio l'unica differenza è che la tua è usata. io personalmente non prenderei mai una D600 usata a + di 1200, perche con 300€ in + la prendo nuova.
secondo me ha senso un prodotto nital se sei sicuro che la userai sino allo scadere della garanzia, a quel punto hai consumato tutto il valore aggiunto e puoi fare le quotazioni con il prezzo di un prodotto nuovo import.
MarcoD5
Lo so che import si trova a molto meno ma la mia è nital.

Purtroppo è un tuo privilegio ma non del nuovo proprietario, la nital card decade con la vendita del prodotto, almeno se tu non decidi di non comunicare alla nital. ( una rogna da non prendere con i difetti polvere che si ritrova).
a_deias
QUOTE(atostra @ Mar 15 2013, 10:57 AM) *
imho: quello che offre nital è un valore aggiunto, ossia garanzia estesa e supporto sul territorio italiano. peccato che vale per il primo acquirente (ed in teoria il valore aggiunto è un concetto che vale solo tra distribuzione e compratore, non tra i privati). di fatto solo tu hai usufruito della garanzia nital (o non usufruito, spero per te) in ogni caso hai fatto un acquisto a prezzo maggiorato per avere la sicurezza di una garanzia. su un usato questo non ha + senso (anche perchè la garanzia copre solo i danni che derivano da errori di produzione in teoria, quindi se tu sei il primo compratore e non ne hai avuto bisogno, vendi anche un prodotto che in un certo senso è garantito senza vizi).
in soldoni, nell'usato: NO non c'è differenza tra la tua D600 ed una import, o meglio l'unica differenza è che la tua è usata. io personalmente non prenderei mai una D600 usata a + di 1200, perche con 300€ in + la prendo nuova.
secondo me ha senso un prodotto nital se sei sicuro che la userai sino allo scadere della garanzia, a quel punto hai consumato tutto il valore aggiunto e puoi fare le quotazioni con il prezzo di un prodotto nuovo import.

Comunque anche come secondo possessore una macchina Nital non è uguale ad una import.

Mentre per quella import la copertura LTR la hai solo il primo anno e poi la devi inviare al venditore per eventuale assistenza, quella Nital ha copertura diretta per due anni oltre allo sconto su riparazioni fuori garanzia con Nital card.
MarcoD5
QUOTE(a_deias @ Mar 15 2013, 11:09 AM) *
Comunque anche come secondo possessore una macchina Nital non è uguale ad una import.

Dov'é la differenza?????

MarcoD5
Ciao ragazzi. Devo vendere la mia D600 4500 scatti nital presa a novembre 2012. Quanto può valere ad oggi? Ho anche il battery grip originale

Vendi separatamente wink.gif per il semplice motivo: corpo + BG arrivi quasi se non alla pari del nuovo (Solo corpo) una persona può sempre dire per il momento compro il corpo e poi se necessito del BG si vedrà cool.gif
Alla fine il BG è solo per fare scena o per assomigliare alle ammiraglie smile.gif
Ciaooo
mrmako

Purtroppo tra la tua Nital ed una import non c'è nessuna differenza, soprattutto al momento in cui decidi di rivenderla. L'usato Nital, o meglio il mercato dell'usato Nital, ha un concorrente che si chiama oggi mercato delle nuove import.
Mettiti nei miei panni, se decido di comprare la tua Nital, e tu non mi lasci tutti i tuoi dati personali, inclusi fotocopie dei documenti attestanti la tua identità, in modo tale da far finta che io sia te al momento di inviare da LTR per qualche intervento in garanzia la fotocamera... la fotocamera che mi vendi è perfettamente equivalente ad una import, la quale però gode di un anno di garanzia presso LTR... per cui... se io posso scegliere tra la tua D600 Nital con 6 mesi di garanzia ufficiale (se io divento il successivo proprietario senza i tuoi documenti personali, inclusa la ) ed una nuova import con 12 mesi di garanzia ufficiale... scelgo la prima a parità di prezzo.
Penso che scegliere un prodotto Nital, in ottica di rivenderlo entro uno due anni sia un pessimo investimento.
Per quanto riguarda la polvere.... dovrai tribolare per dimostrare che la tua ne sia esente.... per esempio.... un test di un centinaio di scatti prima di fare l'acquisto... il problema è che anche le D600 funzionanti risentono della fama di quelle non funzionanti.... è così in ogni campo.
Penso che se import la si trovi a 1500 euro, una quotazione di 1300 per un usato di qualsiasi importatore sia molto buona, considerando anche il fattore polvere....
I prodotti Nital non hanno maggior valore economico all'atto della rivendita, hanno solo un prezzo di acquisto più elevato nel momento dell'acquisto!
Non ti consiglio di venderla se funziona bene.... altrimenti è veramente strano che tu la venda.... scusa il pregiudizio... ma non è certamente una tua colpa, ma della D600! smile.gif
Lightworks
Scusate tanto eh, ma per avere l'assistenza come Nital basta la tesserina Nital appunto, l'unica accortezza di chi vende è di non registrare la vendita dell'oggetto sul sito Nital.

Non per niente un usato Nital è sempre più richiesto e vale di più se il periodo non è decaduto. Anche fuori garanzia c'è uno sconto sulla manodopera.

Vendere a 1300 euro una d600 usata penso convenga a chi compra, ma chi è così scemo da venderla a quel prezzo?
atostra
QUOTE(Lightworks @ Mar 15 2013, 01:03 PM) *
Scusate tanto eh, ma per avere l'assistenza come Nital basta la tesserina Nital appunto, l'unica accortezza di chi vende è di non registrare la vendita dell'oggetto sul sito Nital.

Non per niente un usato Nital è sempre più richiesto e vale di più se il periodo non è decaduto. Anche fuori garanzia c'è uno sconto sulla manodopera.

Vendere a 1300 euro una d600 usata penso convenga a chi compra, ma chi è così scemo da venderla a quel prezzo?

chi è così scemo da prenderla a 1600, quando si trova NUOVA a quel prezzo (forse meno!)
mrmako
QUOTE(atostra @ Mar 15 2013, 01:23 PM) *
chi è così scemo da prenderla a 1600, quando si trova NUOVA a quel prezzo (forse meno!)

e magari con un pò di polvere marziana nera al suo interno? laugh.gif
Sul fatto della garanzia con Nital card... si basa tutto sulla fiducia verso chi vende, da acquirente non mi basta, e se dopo aver preso un usato Nital, chi vende aggiorni l'area personale del sito Nital eliminando il prodotto?.... pagare più soldi per questo.... non basta.... la garanzia Nital lega il primo proprietario all'oggetto, non può essere ceduta, questa è la regola, il resto sono solo escamotage più o meno attuabili.
PS i sconti sulla manodopera a garanzia scaduta mi sanno di bufala, la vita media di una fotocamera oggi è 4 anni, al 5 anno non conviene riparla più nemmeno se è nital (esclusi i prodotti professionali, ma che forse una volta spremuti conviene comunque cambiare dato che è uno strumento di lavoro).
a_deias
QUOTE(mrmako @ Mar 15 2013, 01:39 PM) *
e magari con un pò di polvere marziana nera al suo interno? laugh.gif
Sul fatto della garanzia con Nital card... si basa tutto sulla fiducia verso chi vende, da acquirente non mi basta, e se dopo aver preso un usato Nital, chi vende aggiorni l'area personale del sito Nital eliminando il prodotto?.... pagare più soldi per questo.... non basta.... la garanzia Nital lega il primo proprietario all'oggetto, non può essere ceduta, questa è la regola, il resto sono solo escamotage più o meno attuabili.
PS i sconti sulla manodopera a garanzia scaduta mi sanno di bufala, la vita media di una fotocamera oggi è 4 anni, al 5 anno non conviene riparla più nemmeno se è nital (esclusi i prodotti professionali, ma che forse una volta spremuti conviene comunque cambiare dato che è uno strumento di lavoro).

Scusa ma se hai una D700 o una D300 di 5 anni con otturatore rotto, che fai la butti?

Con 300 euro ti sostituiscono l'otturatore e hai una macchina quasi nuova.
mrmako
QUOTE(a_deias @ Mar 15 2013, 01:46 PM) *
Scusa ma se hai una D700 o una D300 di 5 anni con otturatore rotto, che fai la butti?

Con 300 euro ti sostituiscono l'otturatore e hai una macchina quasi nuova.

dipende.... se sono un fotografo di professione ho bisogno che la mia attrezzatura sia sempre affidabile ed in buono stato, l'otturatore è solo un componente di una fotocamera sostituirlo non significa che sia ancora affidabile. E' come se un rappresentante di mestiere che fa 100000 km annui anzichè sostituire la propria auto ogni due anni (200000Km) sostituisse solo il motore, ciò non riduce la probabilità che presto rimanga per strada perchè cede una sospensione o un altro componente legato non al motore appena sostituito, la macchia serve per far soldi, è quello che alcuni chiamano investimento sai che spendendo 20000 euro di auto in due anni porti a casa un fatturato di 100000 euro, l'auto diventa un'uscita. Chiaramente per un fotografo la macchina fotografica diventa lo strumento con cui realizzare il suo lavoro, deve essere perfetta e affidabile, penso che una fotocamera per quanto tenuta bene esteticamente si usuri, ed è anche giusto sostituirla al momento giusto, altrimenti il rischio è che alla prossima curva si stacca una ruota e hai finito di fare il rappresentante.
Per quanto riguarda gli amatori non di professione (che non portano lo stipendio a casa con la fotografia), può valere il tuo ragionamento, ma se per sostituire l'otturatore di una fotocamera vecchia di 5 anni, senza nital card spendo 100 euro in più, ma cinque anni prima ho speso circa 300 euro in più per comprarla.... ci hai ancora perso.... e non sto mettendo in conto eventuali scimmie future che potrebbero invogliare il fotoamatore e liberarsi della vecchia fotocamera..... sono punti di vista.
PS. i professionisti hanno condizioni di garanzia diverse con partita IVA, chissà perchè..... smile.gif
raven82
Grazie a tutti per i consigli smile.gif Allora sono costretto a rivedere il prezzo di vendita. Purtroppo nn la uso più adesso quindi almeno 1500 spero di farcele. Per la garanzia nital comunque è sufficiente che il compratore mandi nel caso la macchina in assistenza a mio nome.
Lightworks
@mrmako: certo che ti basi sulla fiducia accordata al tuo venditore, altrimenti nemmeno prenderesti l'oggetto che vende!
Evitare di registrare la vendita non comporta alcun danno per chi vende, perchè mai dovrebbe darti la fregatura?

Io dicevo che venderla adesso a 1300 è da folli perchè chi l'ha comperata per primo l'ha pagata bei soldoni e non conviene per niente sbrigarsi a darla via. Ad ogni modo il paragone del prezzo va fatto con materiale Nital...a quanto si trova una d600 nital con 4 anni di garanzia adesso?
francopelle
QUOTE(Lightworks @ Mar 15 2013, 03:23 PM) *
@mrmako: certo che ti basi sulla fiducia accordata al tuo venditore, altrimenti nemmeno prenderesti l'oggetto che vende!
Evitare di registrare la vendita non comporta alcun danno per chi vende, perchè mai dovrebbe darti la fregatura?

Io dicevo che venderla adesso a 1300 è da folli perchè chi l'ha comperata per primo l'ha pagata bei soldoni e non conviene per niente sbrigarsi a darla via. Ad ogni modo il paragone del prezzo va fatto con materiale Nital...a quanto si trova una d600 nital con 4 anni di garanzia adesso?

una decina di giorni fa eravamo sui 1830€ adesso la sto guardando su Foto piccione viaggiatore a 1750 !!
mrmako
QUOTE(Lightworks @ Mar 15 2013, 03:23 PM) *

è una scelta personale, ho imparato a fidarmi poco di gente che non conosco, preferisco essere tutelato da leggi e regole nei rapporti di compra-vendita. wink.gif
gargasecca

Semplice...diciamo che il "buon senso" prevede...trovare oggi il prezzo + basso sul web x gli stessi articoli...e ci togli il 21% dell' IVA e avrai il tuo prezzo di vendita "onesto" dell' usato-seminuovo.
Se poi c' è "usura" e/o difetti nascosti...colpi...segni....scollature...graffi....mancanza di scatola cavi e/o documentazione x es...ecc...decurti ulteriori €uri x avere un prezzo congruo.
Buona fortuna.
grazie.gif
MarcoD5
QUOTE(mrmako @ Mar 15 2013, 04:12 PM) *
è una scelta personale, ho imparato a fidarmi poco di gente che non conosco, preferisco essere tutelato da leggi e regole nei rapporti di compra-vendita. wink.gif

Pollice.gif guru.gif
aluba
Non ho capito il motivo per cui la vuoi rivendere cosi' presto....
Per il problema dello sporco sul sensore, immagino, altrimenti non avrebbe senso.
Dato il motivo non puoi pretendere la luna, altrimenti la tieni, Nital o non Nital.
danielg45
Consiglio mio, tienitela stretta e soprattutto goditela.
raven82
QUOTE(aluba @ Mar 16 2013, 12:10 PM) *
Non ho capito il motivo per cui la vuoi rivendere cosi' presto....
Per il problema dello sporco sul sensore, immagino, altrimenti non avrebbe senso.
Dato il motivo non puoi pretendere la luna, altrimenti la tieni, Nital o non Nital.

Perché ho preso la d800 e se vendo lA 600 voglio prendere una d3s
Ho preso la 800 per l'af più esteso ed i 36 mpxl
La mia 600 non ha presentato il problema polvere più di tanto. La vedo solo se fotografo il cielo limpido ad f22 con il 24 70
mrmako
QUOTE(raven82 @ Mar 16 2013, 12:30 PM) *
più di tanto.

Questo piú di tanto significa che è presente nella misura tale che il possibile acquirente valuterà. Il prezzo lo fai lui.... complimenti per il parco corpi macchina....
raven82
QUOTE(raven82 @ Mar 16 2013, 12:30 PM) *
più di tanto.
Questo piú di tanto significa che è presente nella misura tale che il possibile acquirente valuterà. Il prezzo lo fai lui.... complimenti per il parco corpi macchina....
No, il mio più di tanto stava a significare che ha accumulato polvere per i primi 2000 o 3000 scatti ma credo ne piu ne meno che con le altre macchine possedute, poi la situazione si è stabilizzata e ad oggi il sensore è perfetto. Dopo altri svariati scatti la situazione è che vedo qualche punto scattando ad f22 su un monitor bianco con cui faccio le prove per ogni reflex. Con una pulita tornerà tutto apposto
mrmako
QUOTE(Raven82 @ Mar 17 2013, 12:28 PM) *
No, il mio più di tanto stava a significare che ha accumulato polvere per i primi 2000 o 3000 scatti ma credo ne piu ne meno che con le altre macchine possedute, poi la situazione si è stabilizzata e ad oggi il sensore è perfetto. Dopo altri svariati scatti la situazione è che vedo qualche punto scattando ad f22 su un monitor bianco con cui faccio le prove per ogni reflex. Con una pulita tornerà tutto apposto

Non capisco.... dopo 3000 scatti si è accumulata polvere che tu consideri normale... ma oggi il sensore dici che sia perfetto, quindi ad un certo punto lo avrai pulito... poi dici che c'è un puntino a f/22, ma che con una pulita torna perfetto, ma non era già perfetto? Considera che nella normalità c'è chi pulisce il sensore la prima volta dopo 30000 scatti non 3000.... se sono queste le premesse con cui descrivi la tua d600, una possibile acquirente ti offrirà molto poco.... ciae
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.