QUOTE(pes084k1 @ Mar 17 2013, 03:34 PM)

Si esce con un solo superwide (la minima focale sufficiente per le riprese basta) e non si cambia focale, ci si muove, in quanto l'immagine cambia molto di più con il punto di vista. In città un 14-20 (eq.) mm, in campagna e montagna un 21-28 mm sono raccomandabili.
Il Tokina per il reportage mi sembra superiore e azzeccato come focali, anche se mi piace anche il Nikon. Preferisci sempre la minore distorsione.
A presto
Elio
La mia paura è questa.
metto una recensione trovata su internet:
"la distorsione, presente a barilotto alla focale minima e con un leggero cuscinetto alla focale massima risulta perfettamente eliminabile via software con Capture NX 2"
non ho voglia di trovarmi poi in diverse foto a dover correggere l'errore con il computer solo x avere più angolo di ripresa!.
la foto io la vedo come "un'opera d'arte"; non come una sistemazione da fare in seguito mediante programma.
Ammetto che mi faccia "gola" una maggiore apertura di ripresa, ma solo nel momento in cui non debba poi ritoccare la cosa!.
Nelle foto che ho fatto fino ad adesso (brutte o belle che siano) ho sempre cercato il più possibile di dare il senso del "reale" senza bisogno di ritocchini al computer per sistemare le cose.
E in conclusione mi sembra anche "strano" che il 12-24 costi di più del 10-24!!!!!
Non dovrebbe dovrebbe essere il contrario!?!?!?!....