Sposto in Software (ma perch� tutti aprite discussioni tecniche al Bar?
)
-------------------------
QUOTE(gdc84ts @ Mar 12 2013, 07:21 PM)

1- non sono mai andato a vedere che profilo colore fosse impostato di standard su cs5, on camera ho sempre messo Adobe RGB e anche su Camera RAW l'impostazione � Adobe RGB: come sono venute fuori tutte le foto che salvavo in jpeg dopo esser passate in RAW ? Ora ho controllato in impostazione colore su CS5 ed � impostato sRGB
Domando siccome il sito dove ho deciso di stampare (digitalpix) richiede tale profilo colore.
------
P.S per il futuro cosa � meglio settare sulla macchina? Adobe o sRGB?
Il profilo del jpeg dipende da vari fattori: il fatto di averlo impostato su Photoshop come spazio colore predefinito conta poco, dipende cosa hai scelto di fare nelle caselline dedicate alla "policy" di gestione.
Ovvero, dove ti chiede come comportarsi in caso di profili non corrispondenti.
Avendo Camera Raw impostato di AdobeRGB, quando passi il file su Photoshop (impostato su sRGB) il programma pu�:
1) convertire il file nello spazio di lavoro (da Adobe in sRGB nel tuo caso)
2) usare il profilo incorporato (adobe) anzich� quello di lavoro (sRGB)
3) non gestire il colore
Quale delle tre opzioni, lo devi decidere tu.
Io ti consiglio la seconda,
per� impostando AdobeRGB anche su PhotoshopPoi in esportazione dovrai CONVERTIRE in sRGB come ha specificato Franco.
In macchina puoi metter quello che ti pare, tanto non avr� nessun effetto sui raw (i raw non hanno nessun profilo incorporato) e viene utilizzato quello che inposti nel software.
Al limite ti conviene mettere sRGB se ogni tanto scatti in jpeg, cos� non dovrai pi� convertirli e potrai usarli pronti all'uso.