QUOTE(Mav202147 @ Mar 11 2013, 03:47 PM)

Innanzitutto buon pomeriggio a tutti sono un neofita in materia ma vorrei fare i primi passi in tal materia, vorrei comprare la mia prima reflex perché viaggiando per numerose città vorrei sempre avere un ricordo che ti porta dietro nel tempo e come tutti sanno non c'è cosa migliore di una bella foto ancor meglio fatta da una nikon. Quindi chiedo a voi dopo aver letto numerose domande da altri utenti quale reflex entry level scegliere se puntare su un qualcosa di nuovo o un buon usato. Io sarei propenso a prendere un buon usato come una D90 ma sinceramente non so su cosa basarmi per classificare tale usato su quantità di scatti effettuati e se c'è un sistema per controllarli oppure se ci fosse altro da controllare. Oppure meglio prendere un qualcosa di nuovo? Aspetto vostre notizie grazie di tutto anticipatamente mi scuso per i relativi errori
Io sono un possessore di D90 e posso dirti che è una macchina che NON ha sofferto dei "problemi di gioventù" che affliggono alcuni modelli nuovi, è incredibilmente robusta e assolutamente completa per esprimere la passione fotografica al meglio.
Per sapere il numero di scatti basta aprire una immagine (jpeg o raw) con anteprima di apple oppure opanda iexif, leggendo gli exif delle immagini viene dichiarato il numero progressivo della foto (quindi devi aprire l'ultima foto scattata).per esser precisi però i cicli dell'otturatore sono in numero maggiore perchè ogni volta che viene usato il live view vengono effettuati 3 cicli (apertura per mirare, chiusura, scatto, riapertura e chiusura finale) in ogni caso essendo il primo live view con un AF lento, ed è una macchina che non ha una gran potenziale video si può stimare che gli utenti medi usano di rado questa funzione.
L'otturatore è testato per 100.000 cicli, ma a dirla tutta ho visto d80 con quasi 200.000 scatti e soo ancora molto precise nell'esposizione.
La mia personale esperienza è che il sensore si sporca molto poco.
Altre cose da controllare sono le plastiche, e le gomme, che con il caldo e l'usura tendono a staccarsi, ma si sostituiscono con poche euro.
Se la trovi a 250/300 euro con un obbiettivo entry level e magari i 6 mesi di garanzia da negozio secondo me fai un acquisto del quale non ti penti. Volendo poi aumentare la qualità credo che investendo in ottiche AFD (cioè "vecchie" senza motore per la messa a fuoco, usano il motore della macchina, non presente su corpi di fascia + bassa) puoi prendere delle bellissime lenti a prezzi competitivi