Max Lucotti
Mar 11 2013, 08:44 AM

(focus stacking)
Ciao
Max
AndersonBR
Mar 11 2013, 08:45 AM
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 11 2013, 08:44 AM)

(focus stacking)
Ciao
Max
Bellisssimmmoo complimenti
bruco82
Mar 11 2013, 09:23 AM
bella caro...colori e compo perfetti..ma....come mai hai usato il focus stacking ??
NikFly
Mar 11 2013, 11:16 AM
Devo dire la verit�, non mi entusiasma, come invece altri tuoi scatti, Max, ma cos'� il focus stacking??
Stefano
FabioPerillo
Mar 11 2013, 12:08 PM
Ciao Max, un'altro scatto notevole e di forte impatto.
Bellissime le cromie, bilanciatissima la composizione ed ottima la gestione generale (come sempre del resto).
Mi rimane anche a me la curiosit� sul perch� hai adottato la tecnica del "focus stacking"... solo una prova tecnica oppure altro??
Complimenti.
Ciao Fabio
Fabrizio9972
Mar 11 2013, 12:11 PM
A me piace Max, questi colori dorati li adoro, mi piace molto la compo col laghetto ghiacciato che mi indirizza lo sguardo e il bel riflesso in alto a dx (hai una foto anche solo di quella parte ?), mi accodo anche io alla richiesta sull'utilizzo del focus tracking
QUOTE(NikFly @ Mar 11 2013, 11:16 AM)

ma cos'� il focus stacking??

E' una tecnica che se non erro si usa soprattutto in macro avere + elementi a fuoco fondendo + immagini dove hai "focheggiato" in punti diversi, almeno questo � quello che ricordo da un libro di macrofotografia che avevo letto ma meglio aspettare conferma, lol
giodic
Mar 11 2013, 06:39 PM
Una bella pennellata di tonalit� calde su un paesaggio freddo e grigio..... a me piace, diversa dalle solite....
cobbretto
Mar 11 2013, 06:39 PM
Bella Max, ho visto che anche tu ultimamente stai chiudendo un p� troppo i mezzi toni perdendo tantissimo dettaglio su tutta l'immagine, sicuramente � voluto ma ho provato su questa a portare sia i mezzi sia le luci a sinistra, usando una maschera per riportare il cielo come proposto da te e devo dire che per i miei gusti � migliorata � proprio un'altro pianeta.
Ciao.
mauriziomaestri
Mar 11 2013, 07:00 PM
Bella foto, impreziosita dall'albero all'orizzonte in luce.
maurus
Mar 12 2013, 01:31 AM
Bella Max, qualunque sia la tecnica usata la foto per me � riuscita
Ciao
Maurizio
archisal
Mar 12 2013, 05:30 PM
Bello contrasto tra i toni caldi del tramonto e le parti innevate. Il focus stacking io l'ho utilizzato due volte per avere tutti i piani nitidi al massimo (molto di pi� dell'iperfocale).
Ciao
Salvatore
Max Lucotti
Mar 13 2013, 11:23 AM
Ho usato la tecnica del focus stacking perch� il primo piano era pi� vicino dell'iperfocale con quell'ottica e a quel diaframma, non si poteva fare diversamente.
Lo sfondo invece � un blending di 3 scatti.
La scelta di una curva molto a s � solamente mia, perch� emotivamente trovo che sia la pi� appropiata per quella situazione.
Se volete saperne di pi�, mandatemi un mp che vi mando un link dove ho scritto su come ho eseguito questa immagine. (qui in chiaro non si pu�).
Ciao
Max
finasteride
Mar 13 2013, 11:53 AM
grande Max, passione unita a tecnica, sperimetazione e disponibilit�......credo che di piu in un forum non si possa fare
ciao, Massimiliano
maxbunny
Mar 14 2013, 12:40 PM
QUOTE(NikFly @ Mar 11 2013, 11:16 AM)

Devo dire la verit�, non mi entusiasma, come invece altri tuoi scatti, Max, ma cos'� il focus stacking??
Stefano
Bellissima foto.
Il focus stacking � un HDR per la messa a fuoco
Non sto scherzando, il Focus Stacking� o �Fuoco Composito� che dirsi voglia � una tecnica molto usata nella macrofotografia dedicata a scopi di riproduzione. Perch� usarlo? a volte la sola chiusura del diaframma non basta a ottenere una foto decente; vuoi per il fenomeno della diffrazione, vuoi per il fatto che anche chiudendo al massimo il diaframma il soggetto non risulta a fuoco. I l �Focus Stacking� ha molte cose in comune con la classica tecnica del �Multiscatto� sia a livello di ripresa fotografica che di post-produzione. Anche questa infatti si basa sull�unione di piu scatti solo che l�unica cosa che cambia tra una foto e l�altra � solo ed esclusivamente la messa a fuoco sul soggetto.
banzai85
Mar 15 2013, 10:24 AM
Ciao Max! Il trattamento del file e il modo in cui hai gestito la situazione sicuramente sono ottimi, dato che c'� dettaglio in ogni pixel...la compo, che � comunque curata e mostra lo aforzo di creare ordine, a me non convince, probabilmente perch� ultimamente sono pi� attratto da compo pulite e con pochi elementi, e qui di roba ce n'era davvero tanta...
alessandro.sentieri
Mar 15 2013, 10:37 AM
Bella atmosfera e ottima applicazione di una tecnica non proprio semplice da gestire.
Se posso... con quale sw hai montato i files, CS o c'� di meglio ?
Per la foto volevo solo aggiungere che mi d� una sensazione di forte pendenza a dx, ma conoscendo la tua meticolosit� sono sicuro che si tratta solamente di una mia sensazione e che questo effetto sar� certamente dovuta a una situazione morfologica della location.
Ale
NikFly
Mar 15 2013, 11:11 AM
QUOTE(maxbunny @ Mar 14 2013, 12:40 PM)

Bellissima foto.
Il focus stacking � un HDR per la messa a fuoco
Non sto scherzando, il Focus Stacking" o "Fuoco Composito" che dirsi voglia � una tecnica molto usata nella macrofotografia dedicata a scopi di riproduzione. Perch� usarlo? a volte la sola chiusura del diaframma non basta a ottenere una foto decente; vuoi per il fenomeno della diffrazione, vuoi per il fatto che anche chiudendo al massimo il diaframma il soggetto non risulta a fuoco. I l "Focus Stacking" ha molte cose in comune con la classica tecnica del "Multiscatto" sia a livello di ripresa fotografica che di post-produzione. Anche questa infatti si basa sull'unione di piu scatti solo che l'unica cosa che cambia tra una foto e l'altra � solo ed esclusivamente la messa a fuoco sul soggetto.
Grazie per la precisazione Max..

Non � roba per me quindi..
Stefano
Danilo Bruzzone
Mar 15 2013, 03:25 PM
Direi che la prima � ottima, luce e dettagli pi� naturali e insieme spettacolare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.