Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
daniele.frezzolini
Il mio 35mm serie E f2,5 preso ieri in un negozio della mia zona non mi aveva insospettito fino ad oggi......perchè lo provavo da f2,5 fino ad f5,6.....e fin li tutto regolare.
Oggi mentre scattavo dalla finestra mi metto in iperfocale provando f11 e f22.......foto bianche(4 stop di sovraesposizione) hmmm.gif
Passo in manuale.........imposto tempi,Iso,regolo la comp a +-0......scatto e.....bianche hmmm.gif
compenso a -4 ev....e va bene.
Smonto la lente e controllo le lamelle diaframma muovendo la ghiera.....tutto ok.Alla fine ho trovato il problema,la linguetta che dovrebbe chiudere al momento dello scatto non è cosi fluida come dovrebbe,se la tiro indietro e la rilascio si ferma(anzi,si rallenta) a metà corsa.....per poi.....con tutta calma....andare a chiudere il diaframma.
E' chiaro che cosi una volta montata lasci il diaframma aperto e non chiuda(da li la sovra).Il negoziante che me l'ha dato non ha problemi nel cambiarlo(credo)e cmq voi che dite? è risolvibile con una revisionata alla molla di ritorno della leva diaframmi???
Certo non ho preso un 35mm 2,5 per usarlo a 11 o 22.........mi fermo solitamente a 5,6........ma ciò non toglie che il difetto debba essere risolto.
a qualcuno di voi è mai capitato?
buzz
se te lo cambia è meglio. è un problema di vecchiata dovuto allo scorrimento delle lamelle. deformazione? umido= sporcizia? molla lenta? solo smontandolo lo si può sapere e non costa poco.
gian62xx
beh, sarà un usato preso a poco, con cosa te lo sostituisce?
potrebbe darti la grana indietro o ti toccherebbe cnguagliare per qualcosa di altro, dubito abbia tanti esemplari del suddetto.
il leverismo dovrebbe essere più all'osso degli ais ... non ho mai aperto un serie e.
potrebbe anche essere un problema di pigrizia, magari sono 20 anni che è in un cassetto.
smontarlo e bonificarlo costa più della lente, o te lo fai o hai un amico competente.
federico777
Ovviamente è un problema da nulla, ma altrettanto ovviamente, siccome l'avrai preso a poco, allora devi sempre considerare che aprirlo, lubrificare/pulire/eccetera almeno 50 euro ti costa, quindi valuta tu... smile.gif

F.
buzz
50 euro se va da un amico.
Un tecnico, solo per guardarlo se ne prende tanti! se poi lo deve anche aprire e richiudere...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.