Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
shutterman
ciao a tutti,
da quanto so i social network come Facebook ridimensionano le foto ad 800x600 o giù di lì. Questo vuol dire che se anche io ridimensionassi una foto per il web in PP, e la portassi diciamo a 1000 pixel sul lato lungo, una volta caricata su facebook questa verrebbe ulteriormente ridimensionata in automatico? O comunque subirebbe un' ulteriore compressione? Poi c' è un'altra cosa sulla quale mi vorrei togliere qualche dubbio: sento sempre che i monitor hanno una risoluzione di 72ppi e che quindi sul web è inutile caricare foto con una densità pixel/pollice superiore ai 72. Ma io onestamente sul mio monitor la differenza tra 72 e 240ppi la percepisco! Ecco questa cosa non mi è molto chiara..
giuliomagnifico
Per la prima domanda SI, viene comunque ridimensionata.
Per la seconda, non tutti i monitor hanno 72ppi, vedi i display retina di Apple che arrivano oltre 300... Caricale a 300 per essere sicuro smile.gif
maxiclimb
QUOTE(Gino12 @ Mar 8 2013, 01:28 PM) *
ciao a tutti,
da quanto so i social network come Facebook ridimensionano le foto ad 800x600 o giù di lì. Questo vuol dire che se anche io ridimensionassi una foto per il web in PP, e la portassi diciamo a 1000 pixel sul lato lungo, una volta caricata su facebook questa verrebbe ulteriormente ridimensionata in automatico? O comunque subirebbe un' ulteriore compressione? Poi c' è un'altra cosa sulla quale mi vorrei togliere qualche dubbio: sento sempre che i monitor hanno una risoluzione di 72ppi e che quindi sul web è inutile caricare foto con una densità pixel/pollice superiore ai 72.

Sul ridimensionamento, dipende dall'architettura utilizzata dai vari siti.
In genere tutti ridimensionano in automatico, ma ognuno lo fa in modo diverso e con risultati qualitativamente differenti.
Inutile cercare quindi di adattarsi a loro, l'unica cosa da fare è prepararle a circa 1000px sul lato lungo e incrociare le dita!

Per la storia della risoluzione dei monitor: non è vero che sono a 72pp1, anzi direi che praticamente nessuno ha quella risoluzione. Ognuno ha la sua, tra l'altro, non c'è uno standard perchè dipende dalla tecnologia usata che cambia per ogni modello.

QUOTE(Gino12 @ Mar 8 2013, 01:28 PM) *
Ma io onestamente sul mio monitor la differenza tra 72 e 240ppi la percepisco! Ecco questa cosa non mi è molto chiara..

Allora sei l'unico al mondo! biggrin.gif

Semplicemente perchè è IMPOSSIBILE.
se parliamo di foto per il WEB, DIMENTICATEVI della storia dei ppi: non c'entrano niente con la visione, l'unica cosa che conta sono i pixel di lato.
In sostanza una foto con 1000px sul lato lungo si vedrà sempre IDENTICA, indipendentemente dal valore taggato in ppi, che può essere 72, 300, 797 o 10.000.... non cambia niente, è solo un'etichetta che non influenza la visione.

giuliomagnifico
Se parliamo di foto sul monitor ovviamente rimangono uguali indipendentemente dai ppi, cambia in stampa ovviamente ma non è vero che i display sono 72ppi. Appunto i retina sono 200/300ppi e per vedere bene su quei display devi caricare immagini al doppio della risoluzione, per quello ti consigliavo di caricarle più grandi e rileggendo mi son accorto di essermi confuso, ho scritto 300ppi, intendevo 3000px dato che i display con maggiore risoluzione dei retina arrivano @ 2880px).

72ppi è una misura standard per Photoshop, leggi questo breve documento che ti spiega http://bjango.com/articles/designingforretina2/

Se vuoi la miglior risoluzione comunque caricarle su Flickr che è il sito su cui non perdi nulla e le ridimensiona in modo ottimo (il migliore)!
shutterman
ho fatto diverse prove ridimensionando a 1500 pixel sul lato lungo, anzichè a 1000. Una volta caricate sul web le foto sembrano avere una qualità migliore. Se i siti ridimensionano a prescindere, per quale motivo su FB una foto caricata a 1500pxl dovrebbe essere migliore di una a 1000?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.