inspiration
Mar 7 2013, 05:18 PM
Sono indeciso tra questi due. Li ho trovati entrambi sul mercato usato a prezzi molto simili. il 12-24 per un po' meno, ma si tratta di obiettivi già piuttosto datati, il 10-24 appena più caro. lo so che il 12-24 ha una fama di avere una qualita costruzione migliore, ma il 10-24 ha un'estensione focale maggiore, la resa ottica per quel poco che ho letto sembra sovrapponibile. Che ne pensate?
Cesare44
Mar 7 2013, 06:45 PM
la valutazione, la farei sulle condizioni dell'usato, nel senso che, le condizioni estetiche e meccaniche, sarebbero il primo parametro da considerare, poi a parità di condizioni, prenderei il 12 24 mm per il diaframma costante f/4.
ciao
inspiration
Mar 7 2013, 06:54 PM
QUOTE(Cesare44 @ Mar 7 2013, 08:45 PM)

la valutazione, la farei sulle condizioni dell'usato, nel senso che, le condizioni estetiche e meccaniche, sarebbero il primo parametro da considerare, poi a parità di condizioni, prenderei il 12 24 mm per il diaframma costante f/4.
ciao
questo delle condizioni dell'usato mi pare abbastanza ovvio, io intendevo le qualità meccaniche ed ottiche.
Cesare44
Mar 7 2013, 08:03 PM
come costruzione, il 12 24 mm è migliore, come qualità conosco bene il 12 24 mm,con l'altro, ho scattato solo una 50 di foto, e non esprimo giudizi, ma come ho già detto, anche se, la differenza di luminosità è risibile, ritengo sia sempre meglio preferire il diaframma costante su tutte le focali.
Inoltre, se può valere, il 12 24 mm ha il cerchietto giallo che Nikon riserva agli obiettivi migliori.
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.