Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ocramphoto
Salve a tutti, ho una D80 e vorrei acquistare un grandangolare fisso.
Cosa mi consigliate? il budget varia dalle 500 alle 1000.
grazie
dadux74
Come prezzo è inferiore di molto alle tue possibilità (360 eur circa) ma ti consiglio di provare il samyang 14mm, ci ho fatto un paio di scatti e mi ha veramente impressionato, anche la qualità costruttiva sembra buona, è però manual focus.
Per altri grandangolari fissi non saprei poiché uso un tokina 11 16 e consigli per "sentito dire" non li do.

ciao e
Buone foto Daniele
d.kalle
Il Tamron 14mm si comporta bene su FX.
Il suo limite principale e' la vignettatura a TA, percio' presumo si comporti bene su DX.
Usato (quando lo si trova, non e' diffusissimo) va dai 350 ai 500€.
Stesso discorso per il Tokina 17mm f3,5, anche se su DX e' solo un modesto grandangolo. Si trova sui 200-250€.
pes084k1
QUOTE(d.kalle @ Mar 7 2013, 04:03 PM) *
Il Tamron 14mm si comporta bene su FX.
Il suo limite principale e' la vignettatura a TA, percio' presumo si comporti bene su DX.
Usato (quando lo si trova, non e' diffusissimo) va dai 350 ai 500€.
Stesso discorso per il Tokina 17mm f3,5, anche se su DX e' solo un modesto grandangolo. Si trova sui 200-250€.

A questi prezzi, molto meglio il Samyang. Un nuovo arrivo valido ridefinisce la scala dei prezzi.

A presto telefono.gif

Elio
SimoElle
un esempio con il samyang 14 2.8.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

ottima costruzione, messa a fuoco manuale ma per paesaggi non l'ho mai visto come un problema, esiste anche la versione con il chip di conferma di messa a fuoco.
d.kalle
Molto buona la qualita' generale del Samyang.
Ovvio che il tipo di utilizzo determina la scelta tra le (poche) possibilita': per paesaggio/architettura va benissimo, per chi (come me) lo usa per foto sportive (in alternativa al fisheye) l'AF diventa obbligatorio.
ocramphoto
Grazie a tutti per i consigli. Io devo usarlo per paesaggi e architettura quindi potrei andare col Samyang?
SimoElle
io mi ero trovato bene, unica cosa non l'ho trovato molto definito ai bordi a tutta apertura.
ora sono passato al sigma 12-24 su ff.
pes084k1
QUOTE(OkKiBlu @ Mar 13 2013, 12:48 PM) *
io mi ero trovato bene, unica cosa non l'ho trovato molto definito ai bordi a tutta apertura.
ora sono passato al sigma 12-24 su ff.

??? Il Sigma lo è ancora meno. E poi chi è che ti ha detto che si scattano scene fisse con il supergrandangoalre a TA? Manca la PDC e la fisica è spietata. L'ottica deve funzionare al meglio dove deve essere usata.

A presto telefono.gif

Elio
MrFurlox
QUOTE(d.kalle @ Mar 7 2013, 09:53 PM) *
Molto buona la qualita' generale del Samyang.
Ovvio che il tipo di utilizzo determina la scelta tra le (poche) possibilita': per paesaggio/architettura va benissimo, per chi (come me) lo usa per foto sportive (in alternativa al fisheye) l'AF diventa obbligatorio.

no davide ti sbagli wink.gif

Visualizza sul GALLERY : 498.6 KB

il "problema" lo potresti avere solo alle brevissime distanze ( sotto i 2 metri ) ma considera che a f/2.8 già a 2.32 metri sei in iperfocale .... quindi quello della messa a fuoco è proprio un cruccio che non devi avere , se poi puoi diaframmare non si pone proprio .

P.S. dopo i 3 metri la ghiera va ad infinito wink.gif

Marco
flo88
il samyang per il prezzo è ottimo (va bene anche wallimex che se no nho capito male è lo stesso obiettivo) ma se come dici lo devi usare per architettura tra le altre cose non saprei visto che distorce un bel pò...nulla che non si possa levare in PP ma non a tutti aggrada la cosa smile.gif
skyler
Non male come ottica, data la spesa, superlativo come tappo....nikon non è riuscito a farlo...ancora con il cappuccio....da brivido.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.