Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
astridda
Buongiorno a tutti!

Eccomi di nuovo qui a tediarvi messicano.gif

Sempre con la sala posa gentilmente concessami da un amico, io e la mia amica abbiamo deciso di fare qualche esperimento un po' diverso dal solito per il suo blog di moda...questo è uno dei tanti scatti che abbiamo fatto.
Mi rendo conto che di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare tanta (più o meno qualche alluvione) ma se non provo non mi diverto e...non imparo!

Critiche, bastonate e consigli ovviamente sono sempre ben accetti!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Grazie!!!
Astrid
dadux74
Buongorno

la foto è carina, l'unica cosa che mi sento di criticare è l'espressione della modella il cui viso sembra "innaturale" con il naso quasi schiacciato...
forse era meglio farle un pochino abbassare la testa
Forse potevi provare una serie di scatti e poi scegliere....
Hai scattto con il 18-55?

Ciao e buone foto Daniele
astridda
QUOTE(dadux74 @ Mar 4 2013, 10:54 AM) *
Buongorno

la foto è carina, l'unica cosa che mi sento di criticare è l'espressione della modella il cui viso sembra "innaturale" con il naso quasi schiacciato...
forse era meglio farle un pochino abbassare la testa
Forse potevi provare una serie di scatti e poi scegliere....
Hai scattto con il 18-55?
Ciao e buone foto Daniele

Ciao Daniele,
grazie per il passaggio!

Lei non si piace mai nelle foto con il viso leggermente più abbassato...della stessa posa faccio sempre due scatti, ma alla fine quando abbassa un po' la testa ha sempre un espressione peggiore, perchè la costringo a mettersi in una posa che non le aggrada! Ma forse non ho ancora trovato l'angolo di ripresa giusto...

Sì, ho scattato con il 18-55... al momento è l'unica ottica che ho che mi permette di scattare in un ambiente piccolo...
Fra l'altro noto adesso che avrei potuto correggere la distorsione che si nota in particolare nella seduta, le linee verticali mi sembrano un po' divergenti. Consiglieresti qualcosa di diverso?

ciao!
Astrid
dadux74
Soggettivamente ritengo la tua modella/amica carina e molto fotogenica,
Di sicuro ha il naso all'insù e questo se alza troppo la testa evidenzia molto le narici con un effetto che personalmente non apprezzo (ma sono considerazioni personali)
Forse meglio provare a questo punto con un sorriso meno pronunciato oppure scattare senza preavviso quando tu (senza costrinegre la stessa a posizioni innaturali) sei soddisfatta della sua posa, magari con lo sguardo non diretto verso l'obiettivo.

Nel complesso la foto comunque a me piace si tratta di fare molte prove e scatti in modo da trovare momenti più naturali della modella (non solo due).

La considerazione sull'obiettivo era semplice curiosità personale ma siccome sei architetto e la foto è scattata a 22mm il prossimo investimento potrebbe essere un grandangolo.... utile comunque soprattutto per paesaggi ed architettura.

Ciao e buone foto
Daniele
Perfect
Buona prova Astridda!
Il volto della tua amica è molto particolare, non deve essere facile fotografarlo. Sfondo ottimamente illuminato! Un piccolo appunto. La gamba sinistra tocca leggermente la seduta, e ne rovina un po' la pulizia della linea del polpaccio.
Bella foto comunque!
Ciao, Giovanni

Ps. non so se si possa ritenere un errore, ma attrae il mio sguardo e mi disturba l'insieme wink.gif
astridda
Grazie per i suggerimenti, li terrò assolutamente ben presenti!

Ho detto due ma, in realtà, quel numero si riferisce a quella "determinata" posa (seduta così gliene ho fatte diverse, una con il viso rivolto più verso il basso, di lato, destra, sinistra, etc... tra tutte, seppur con i difetti di espressione che hai evidenziato, era quella che più mi piaceva e che anche a lei piace moltissimo!)
Per ogni cambio abito viaggio sempre sui 100-200 scatti...quindi per fortuna ho ampio margine di scelta!

Il discorso investimento è un tasto dolente! Il portafoglio piange wink.gif
Ho provato solo una volta un grandangolo, il 17-35mm f/2.8D...spettacolare per la luminosità, ma non sono riuscita a dir dentro di me "sì, questo è l'obiettivo che cercavo" (senza offesa per chi lo possiede naturalmente).
Sono un architetto un po' atipico, in questo momento paesaggi e architettura non mi prendono così tanto, mentre invece mi piacerebbe approfondire il ritratto e l'85mm mi farebbe molta gola...

Grazie e buoni scatti anche a te smile.gif
Astrid
beppe terranova
intanto complimenti per la sperimentazione...................
l'ottivaa non è appropiata eri a 22mm..................quindi distorce un pochino pero se il soggetto e parallelo al senxore non si puo evitare............nel tuo caso la ripresa dal basso ha slanciato la modella ma allo stesso modo la distorce facendo diventare il viso piu pikkolo,quindi ti dovevi alzre un pochino sempre se tutto questo non è voluto,per la luce io vedo piu una luce interessante cadere sulla gamba che sul viso..................(non vedo ombre)fondamentali per dare tridimenzionalita..................

OH Astrid questo è un mio pensiero.................... messicano.gif
un saluto
Peppe
astridda
QUOTE(Perfect @ Mar 4 2013, 11:54 AM) *
Buona prova Astridda!
Il volto della tua amica è molto particolare, non deve essere facile fotografarlo. Sfondo ottimamente illuminato! Un piccolo appunto. La gamba sinistra tocca leggermente la seduta, e ne rovina un po' la pulizia della linea del polpaccio.
Bella foto comunque!
Ciao, Giovanni

Ps. non so se si possa ritenere un errore, ma attrae il mio sguardo e mi disturba l'insieme wink.gif

Grazie Giovanni!!
Caspita, l'avrò riguardata un milione di volte questa foto e non l'avevo assolutamente notato quel dettaglio! Errore o meno (propendo per l'errore) adesso disturba anche me...uff, non ce la farò mai!

Ciao!
Astrid
Memez
QUOTE(astridda @ Mar 4 2013, 11:15 AM) *
Sì, ho scattato con il 18-55... al momento è l'unica ottica che ho che mi permette di scattare in un ambiente piccolo...
Fra l'altro noto adesso che avrei potuto correggere la distorsione che si nota in particolare nella seduta, le linee verticali mi sembrano un po' divergenti. Consiglieresti qualcosa di diverso?

vedo che stai migliorando di volta in volta. smile.gif

ambiente piccolo, quanto?
astridda
QUOTE(beppe terranova @ Mar 4 2013, 12:07 PM) *
intanto complimenti per la sperimentazione...................
l'ottivaa non è appropiata eri a 22mm..................quindi distorce un pochino pero se il soggetto e parallelo al senxore non si puo evitare............nel tuo caso la ripresa dal basso ha slanciato la modella ma allo stesso modo la distorce facendo diventare il viso piu pikkolo,quindi ti dovevi alzre un pochino sempre se tutto questo non è voluto,per la luce io vedo piu una luce interessante cadere sulla gamba che sul viso..................(non vedo ombre)fondamentali per dare tridimenzionalita..................

OH Astrid questo è un mio pensiero.................... messicano.gif
un saluto
Peppe

E viva il tuo pensiero Peppe, grazie!!!
Probabilmente anche il viso leggermente all'indietro non aiuta nell'evitare questo effetto di viso "più piccolo" rispetto al corpo...
Sì, malgrado sia stata una mia scelta eliminare quasi completamente le ombre, devo ammettere che l'effetto è un po' piatto...con altre configurazioni di luci, però, non mi piaceva l'effetto ombra sullo sfondo ma credo che sia una cosa che a forza di provare e provare si possa aggiustare smile.gif

QUOTE(Memez @ Mar 4 2013, 12:14 PM) *
vedo che stai migliorando di volta in volta. smile.gif

ambiente piccolo, quanto?

Magari, troppo buono!!! Poi rischio di lasciar perdere il mio quadernino "errori da evitare" e mi esalto messicano.gif

Lo spazio di lavoro alla fine si aggira sui 3,5m x 3m: così come posizionato, il fondale mi permette di avere un'area bianca a terra di circa 1.8mx2.75m e in altezza si arriva circa a 3m (sempre con 2.75m di larghezza ovviamente).
Per quanto mi riguarda, mi separano dalla fine del fondale e la parete (in realtà, un divano...che però sarebbe difficoltoso da spostare) circa 1.60m...
Perfect
QUOTE(astridda @ Mar 4 2013, 12:08 PM) *
Grazie Giovanni!!
Caspita, l'avrò riguardata un milione di volte questa foto e non l'avevo assolutamente notato quel dettaglio! Errore o meno (propendo per l'errore) adesso disturba anche me...uff, non ce la farò mai!

Ciao!
Astrid

Come non ce la farai mai???? Sei già bravissima, e migliori sempre. Sono piccoli dettagli! Magari fossi io così attento.
ciao, Giovanni
aldosartori
ehm....mi dai l'indirizzo del blog? biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.