QUOTE(gabriele76 @ Mar 2 2013, 12:56 PM)

Un saluto a tutti, volevo chiedere ai pi� esperti di flash come poter fare a far funzionare in wireless l'SB700 con la D7000. Sono gi� riuscito a farli "vedere" sfruttando il flash integrato della reflex, ma mi sarebbe piaciuto usare la modalit� wifi. Da come ho capito dalle varie discussioni sul forum dovrebbe essere necessario l'uso di un trigger..� corretto? In caso positivo che apparecchio mi consigliate? come devo settarlo?
Grazie a tutti per l'aiuto...
i trigger, a differenza del Wireless Nikon che funziona a infrarossi ed ha una portata utile intorno ai 5 mt, si avvalgono delle onde radio, molto pi� potenti come portata, e soprattutto, non temono ostacoli al contrario del CLS di Nikon.
Il funzionamento � analogo, ovvero, per far dialogare la reflex con il fllash, si avvalgono di un Trasmettitore (TX) e di un Ricevitore (RX), che devono essere impostati sullo stesso Gruppo e Canale.
Nel caso di pi� flash, ognuno di loro deve essere supportato da un RX apposito e possono essere settati sullo stesso gruppo e canale, nel caso si voglia farli scattare contemporaneamente, oppure possono funzionare alternativamente, impostando sugli RX Gruppi e Canali diversi, a seconda della luce che si vuole ottenere.
Riguardo alle marche, ci sono varie offerte di trigger, che vanno dai pi� semplici con funzionamento manuale, ai pi� sofisticati dedicati ad un marchio di fotocamere.
Nel caso Nikon, fra i pi� diffusi che funzionano in iTTL, ci sono i Pocket Wizard, i Phottix e i Pixel King ( elencati dai pi� costosi ).
Se fai una ricerca in rete, trovi prezzi caratteristiche e tutorial per il loro uso.
ciao