QUOTE(ang84 @ Mar 1 2013, 08:23 PM)

Chiaramente c'è da considerare che la D800 è una macchina da "esperti" e la messa a fuoco è sempre critica per via dell'alto numero di megapixel. Io non mi preoccuperei, la prox volta porta almeno un buon monopiede(meglio 3piedi) e ripeti l'esperienza con il tele, vedrai che andrà meglio
In passato sono incappato in un esemplare di D800 con MAF difettosa, stessa impressione tua scatto odpo scatto. Provenivo da D700, che, a mio giudizio, non è comunque una macchina da principianti (o sbaglio? O forse non lo è per il fatto che ha solo 12 Mpx?) ed ho effettuato foto prova della stessa tipologia dei soliti, allo stesso modo, come mio solito, senza alcuna novità, per testare la macchina, nessuno scatto importante, nel caso specifico, nulla di eccezionale, ma ciascuno scatto mirato per il test. Per giunta, ho utilizzatyo lo stesso obiettivo, che sulla D700 è sempre andato alla grande (2000/3000 scatti effetuatici ed era come nuovo),parlo del 70-200mm VRI e di foto con MAF sia all'infinito che a distanze risotte, tempi spesso sicuri, 1/640s a f/5.6 o f/8, talvolta, per scrupolo, anche se non mi era mai venuto in mente di farlo con la D700, con VR ON. Ebbene, le mie foto, lo stesso tipo di foto, ripeto, erano irriconoscibili, 2/3 su 10 con MAF imprecisa e dettaglio per niente convincente. Scatto da moltissimo tempo, anche se non sono anziano, sono passato per la D70, D100, D200, D300, D300s e D700 e credo di avere una certa dimestichezza. La cosa strana, però, è anche un'altra, ho provato quella D800 anche sul 24-70 ed era una bomba, nessun problema. Qualche problemuccio ancora con il 70-200mm VRII. Tutte e tre le ottiche, tuttavia, non mi avevano mai dato problemi di alcun tipo sulla D700, i cui risultati erano significativamente superiori, poi. Comunque la D800 l'ho ridata indietro al negoziante di fiducia (per fortuna).
Dunque torno a chiedere:la D800 non è utilizzabile, come, per dire, la D700, a mano libera, poichè, a causa dell'elevato numero di pixel, per ottenere non solo il massimo che può dare, bensì foto decenti, necessita di cavalletto?