Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
MarcoTorino
Cosa ne dite di questo ritratto ?

Grazie

Marco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 73.8 KB
dadux74
Bello,

ti consiglio di eliminare le parti laterali della foto con un crop in modo da risaltare ancora di più le due persone.

Ciao e buone foto
Daniele
MarcoSquillino
Si, cerca di stringere l'inquadratura e di sistemare il bilanciamento del bianco dato (dal mio monitor, almeno) risulta una dominante giallognola. Peccato per il rumore, ma non è un brutto scatto wink.gif

ciao
Marco
MarcoTorino
QUOTE(MarcoSquillino @ Feb 24 2013, 04:07 PM) *
Si, cerca di stringere l'inquadratura e di sistemare il bilanciamento del bianco dato (dal mio monitor, almeno) risulta una dominante giallognola. Peccato per il rumore, ma non è un brutto scatto wink.gif

ciao
Marco

Grazie...

Come si fa a togliere la dominante del giallo ? Scusa...ma ho appena iniziato ad usare GImp e ne so veramente poco di PP
MarcoSquillino
Purtroppo Marco non uso Gimp e non so darti dritte a riguardo.

Però ti posso dire che il bilanciamento del bianco in PP può essere settato modificando due parametri: la temperatura e la tinta. Se scatti in Raw e vuoi un raw converter gratis puoi usare Raw Therapee che ti permette di regolare il bilanciamento del bianco molto facilmente.

un saluto
Marco
JD90
L'espressione dei due è interessante.
Secondo me il vero difetto è il tanto, troppo rumore, il bianco mi pare buono.
Cercando su google ho trovato questi tutorial (uno scritto, l'altro video) su come settare il bianco in Gimp. wink.gif
A presto, Jacopo

http://graphicssoft.about.com/od/gimptutor...ite-Balance.htm
http://www.youtube.com/watch?v=Xqvhp_Qg9ow
Mauro Va
ho notato che non hai i dati exif sulla foto, molto importanti per commenti tecnici, probabiilmente è il programma di PP che te li toglie....
per il bilanciamento del bianco vale il discorso dell'altra foto.......
ti consiglio di cercarti qualche tutorial su internet sul bilanciamento del bianco..in Gimp

ciao
Mauro Va
qualcosa del genere

Clicca per vedere gli allegati

ciao
MarcoTorino
QUOTE(Mauro Va @ Feb 24 2013, 05:09 PM) *
qualcosa del genere

Clicca per vedere gli allegati

ciao

Grazie mille !

Mi guardo il tutorial e provo a fare qualcosa per aggiustare la foto con Gimp.

Avevo gia' provato a togliere la dominante gialla con Microsoft Office 2010... smile.gif)

Di seguito la foto come era prima del crop e del mio primitivo PP smile.gif
In effetti la dominante Gialla era ancora piu' forte...

La foto era :

f 1.8
1/320
ISO 4000

a posteriori ...non aveva nessun senso usare ISO 4000 e 1/320 S. Bastava diminuire le ISO (2000 ?) e aumentare il tempo di esposizione.(1/160??)

Ma i due "ceffi" mi guardavano storto e ho avuto solo mezzo secondo per fare la foto...rischiando la vita smile.gif)))

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 424.2 KB

Mauro Va
eh si ..............il tempo di sicurezza era a circa 1/100

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.