Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Blacksyrium
Salve ragazzi,

come da titolo, volevo sapere se la mia FE ha il pentaprisma o magari il pentaspecchio. Non riesco a capire!

E' la FE che non ha la modalit� priorit� diaframmi.

Inoltre, � possibile che l'esposimetro possa stararsi e/o diciamo perdere la sua efficienza negli anni? Ha comunque 30 anni credo.
Marcus Fenix
La FE opera a priorit� di diaframma "A" e in manuale, e si � dotata di pentaprisma.
Qui le caratteristiche:
http://www.guidafotousato.it/4-SchedeA/Nikon_FE.htm
Blacksyrium
E' fantastico, vedere prima in una D3000 e poi in questa � come vedere la tv con un 22" vs un 42" xD.

Ultima cosa, faccio bene se, prima di scattare con la FE faccio qualche prova con la digitale e poi riporto gli stessi valori su quella a pellicola?
Marcus Fenix
Perch� l'esposimetro della FE non funziona?
Lutz!
E non hai ancora provato a guadare in una D700 con lente ingranditrice del mirino?
:-)
WalterB61
QUOTE(Blacksyrium @ Feb 15 2013, 11:07 AM) *
faccio bene se, prima di scattare con la FE faccio qualche prova con la digitale e poi riporto gli stessi valori su quella a pellicola?

NO.
In teoria, e per certi versi anche in pratica, gli esposimetri dovrebbero leggere la luce e restituire le informazioni in maniera del tutto analoga. In realt� quelli delle reflex digitali si interfacciano con il sw che tiene conto di diversi fattori.
Riportare i dati ottenuti con una digitale su una pellicola potrebbe portare a errori.
Discorso diverso se misuri con lo spot della digitale il grigio medio, in questo caso funziona.

Il consiglio che sento di darti � quello di capire come e cosa legge l'esposimetro della FE e regolarti di conseguenza.
Come fare? Semplice, fai qualche prova annotandoti i dati di scatto e dove hai puntato l'esposimetro.
Tieni presente che sulla FE la ripartizione � 60/40, questo vuol dire che il cerchio centrale che vedi nel mirino "pesa" nella lettura della luce per il 60% contro il 40% del resto ripartito in maniera pi� o meno uniforme con una leggera prevalenza sulla parte bassa del mirino.
Quindi se inquadri un soggetto bianco o nero (estremizzo) nel cerchio centrale avr� una grossa influenza sulla lettura esposimetrica.

Pi� facile a farsi che a dirsi!!!!
Blacksyrium
QUOTE(Lutz! @ Feb 15 2013, 01:24 PM) *
E non hai ancora provato a guadare in una D700 con lente ingranditrice del mirino?
:-)

D700 s�, ma in quella configurazione no... mai! Immagino che goduria!!!

QUOTE(WalterB61 @ Feb 15 2013, 01:39 PM) *
NO.
In teoria, e per certi versi anche in pratica, gli esposimetri dovrebbero leggere la luce e restituire le informazioni in maniera del tutto analoga. In realt� quelli delle reflex...
...Quindi se inquadri un soggetto bianco o nero (estremizzo) nel cerchio centrale avr� una grossa influenza sulla lettura esposimetrica.

Pi� facile a farsi che a dirsi!!!!

Ecco il tipo di risposta che volevo!! Ti ringrazio!

L'esposimetro della FE funziona benissimo. E gi� che ci siamo, qual � lo schema tecnico di funzionamento?!
pes084k1
QUOTE(Blacksyrium @ Feb 15 2013, 01:48 AM) *
Salve ragazzi,

come da titolo, volevo sapere se la mia FE ha il pentaprisma o magari il pentaspecchio. Non riesco a capire!

E' la FE che non ha la modalit� priorit� diaframmi.

Inoltre, � possibile che l'esposimetro possa stararsi e/o diciamo perdere la sua efficienza negli anni? Ha comunque 30 anni credo.

La FE ha il pi� grosso pentaprisma di Nikon (0.93x). L'esposimetro � stabile nel tempo. Ma all'origine veniva tarato differentemente in AUTO (-1/3 sottoesposizione) e in MANUAL (corretto). Poi, se si cambia vetrino, occorre calcolare e inserire le correzioni sulla ghiera di taratura. Io l'ho fatto ritarare recentemente su vetrini Serie 2 e 3 e in maniera uguale. Eccellente e consistente.
Come tutti gli esposimetri attuali al silicio, tende a sottoesporre sul rosso/arancio (rosso +1 stop, arancio +0.5 stop la correzione richiesta), soprattutto con i filtri B/N.

A presto telefono.gif

Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.