nickname_74
Feb 12 2013, 04:54 PM
ciao,
fino a qualche gg fa' ho utilizzato su d7000 + 300 AFS f4, un sb900 collegato con cavo TTL per avifauna, come fill flash :
lavoro in M, impostando tempi e diaframma, con ISO AUTO, impostando il flash in TTL FB , sottoesposto di 1,3 -1,7 EV.
La macchina mi esponeva regolarmente in base ai tempi/diaframmi che impostavo, regolando in automatico gli ISO, e il flash mi dava quella schiarita che cercavo.
Da ieri con gli stessi settaggi macchina/flash ho come risultato che la foto viene scattata al valore minimo di ISO ( 100 nel caso della d7000 ) con il flash che fa l'esposizione sull'immagine che risulta, tra l'altro sottoesposta, vista la regolazione depotenziata che ho impostato.
Qualcuno mi sa spiegare perche' ?
grazie, ciao
Nicola
Enrico_Luzi
Feb 12 2013, 07:45 PM
qua ci vuole il Guru...NonnoGG!
Cesare44
Feb 12 2013, 10:27 PM
hai provato a dare una pulitina ai contatti sul hot shoe della reflex e del flash?
ciao
decarolisalfredo
Feb 12 2013, 10:54 PM
Per me sono condizioni diverse di ripresa, questa volta c'era pi� luminorit� durante la ripresa, per questo Iso 100, devi sapera che se gli Iso aumentano servno solo per lo sfondo, il soggetto viene comunque ben esposto dal flash che emetter� meno luce pi� gli Iso sono alti, questo in TTL-BL.
Forse questa volta avresti dovuto compensare un po' in meno, per esempio -1.0 - 0.7.
Basta fare la prima foto e guardarla sul display e poi modificare l'esposizione in meno a seconda delle circostanze.
nickname_74
Feb 13 2013, 12:10 PM
ciao grazie per i vs suggerimenti.
Ho provato a pulire i contatti sia del flash che della reflex.
Sembra funzioni con il flash montato sulla reflex ma non con il cavo TTL; forse il problema sta proprio nel cavetto, a questo punto.
Provero' con un altro cavetto.
Intanto grazie, ciao
Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.