QUOTE(pochonapoli22 @ Feb 12 2013, 01:21 PM)

Ciao a tutti ho una nikon d3200 con 18-55 e cavalletto , un mio amico mi ha chiesto di fargli qualche foto e oggi verrà a casa mia. Le foto saranno dei ritratti , qualcuno può darmi consiglio per il settaggio della macchina e per le luci? Se voglio far venire lo sfondo bianco devo farlo in post-produzione con Photoshop ?
Lascia perdere Photoshop; cerca di ottenere una buona foto in ripresa. La postproduzione viene solo dopo e non fa miracoli. Settaggio macchina e luci dipendono dai tuoi intenti espressivi ed è un campo talmente vasto che è impossibile scriverne in poche righe. Un modo semplice è quello di usare il flash in maniera indiretta sparandolo sul soffitto (se bianco). Evita il flash diretto. Se non hai il flash, poni il soggetto vicino ad una finestra e rischiarane la parte in ombra con un qualcosa di bianco.
Quello che conta poi in un ritratto è l'espressione del soggetto e la capacità di raccontarne il carattere. Non è cosa facile... il ritratto è il campo più difficile della fotografia. Affidati al buon senso ed al fatto che la confidenza col soggetto non può che aiutarti. Poi si impara dai propri errori. Buon divertimento.