Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Giacomo Sardi
volevo rendervi partecipe dei miei dubbi sui rullini di tmax 400 che si trovano in giro ... non mi � riuscito di trovarne con scadenza oltre l'anno....
non � che kodak ci fa lo scherzetto?
mmmmmmm poi c'� il prezzo che sta sotto i 4 eurini se preso in pacchi da 10...

le fomapan 100-200-400 su un noto sito tedesco macovallappesca costano la stessa cifra e addirittura di pi� delle tmax........

invece il mio spacciatore fotomavallappesca ha mantenuto prezzi molto convenienti e in pacchi da 10 stanno abbondantemente sotto i 3 euro... per non parlare della scadenza oltre 2 anni e mezzo... mmmmm aggiornamento prezzi fomapan tra breve????

Ci sono nuove voci su kodak?

Intanto prima di Londra ho riordinato le fomapan 200 e le 400 ..... avevo troppa voglia di riavere le 200, poi con scadenza met� 2015 .... adesso ho una 90 ina di rullini, faccio in tempo a vedere l'aumento dell'IVA, la caduta del prossimo governo , il ritorno alla lira....... e di sicuro il nuovo Papa...
simone_chiari
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 11 2013, 06:32 PM) *
volevo rendervi partecipe dei miei dubbi sui rullini di tmax 400 che si trovano in giro ... non mi � riuscito di trovarne con scadenza oltre l'anno....

le fomapan 100-200-400 su un noto sito tedesco macovallappesca costano la stessa cifra e addirittura di pi� delle tmax........

invece il mio spacciatore fotomavallappesca ha mantenuto prezzi molto convenienti e in pacchi da 10 stanno abbondantemente sotto i 3 euro... per non parlare della scadenza oltre 2 anni e mezzo... mmmmm aggiornamento prezzi fomapan tra breve????

Intanto prima di Londra ho riordinato le fomapan 200 e le 400 ..... avevo troppa voglia di riavere le 200, poi con scadenza met� 2015 .... adesso ho una 90 ina di rullini, faccio in tempo a vedere l'aumento dell'IVA, la caduta del prossimo governo , il ritorno alla lira....... e di sicuro il nuovo Papa...

a breve seguir� il tuo esempio
ciao
Simone
Vincenzo Ianniciello
...sono alle primissime armi...finora ho trovato pellicole Ilford (125 e 400) e Kodac Tmax e Tx a 6 euro e le Fujifilm 200 a 4....
....dove si possono comprare a pacchi da dieci???...
WalterB61
ars-imago.com
westernphoto.it
fotomatica.it
puntofoto.it
macodirect.de

Esperienze personali:
macodirect probabilmente � il pi� fornito e spesso anche quello con prezzi migliori, da verificare di volta in volta le offerte. Spese di spedizione legate al peso ma sempre intorno ai 15€ con UPS
Tutte le volte che ho tentato di riempire un carrello con gli altri non sono mai riuscito a trovare tutta la disponibilit� di quello che mi serviva.
Ovviamente vado a ordini che superano sempre i 200€, altrimenti conviene Il Fotoamatore sotto casa.

Ho notato pure io che Kodak ha materiale con scadenze relativamente brevi, brutto segno se consideri che Ilford ha scadenze 2017 e Rollei 2016.

Per le Foma ricontrolla perch� mi sembra che i prezzi sia tornati quasi competitivi, macodirect sulle Foma normalmente � pi� alto.

Da non sottovalutare le Rollei RPX100 e Rollei RPX400, secondo me non male.

Aggiunto dopo
Come non detto, Fotomatica ha prezzi sulle Foma decisamente migliori
Sorry, informarsi prima di scrivere..... mea culpa
Giacomo Sardi
QUOTE(WalterB61 @ Feb 12 2013, 12:30 PM) *
ars-imago.com
westernphoto.it
fotomatica.it
puntofoto.it
macodirect.de

Esperienze personali:
macodirect probabilmente � il pi� fornito e spesso anche quello con prezzi migliori, da verificare di volta in volta le offerte. Spese di spedizione legate al peso ma sempre intorno ai 15€ con UPS
Tutte le volte che ho tentato di riempire un carrello con gli altri non sono mai riuscito a trovare tutta la disponibilit� di quello che mi serviva.
Ovviamente vado a ordini che superano sempre i 200€, altrimenti conviene Il Fotoamatore sotto casa.

Ho notato pure io che Kodak ha materiale con scadenze relativamente brevi, brutto segno se consideri che Ilford ha scadenze 2017 e Rollei 2016.

Per le Foma ricontrolla perch� mi sembra che i prezzi sia tornati quasi competitivi, macodirect sulle Foma normalmente � pi� alto.

Da non sottovalutare le Rollei RPX100 e Rollei RPX400, secondo me non male.

Aggiunto dopo
Come non detto, Fotomatica ha prezzi sulle Foma decisamente migliori
Sorry, informarsi prima di scrivere..... mea culpa

per quanto riguarda le spese di spedizione... da fotomatica se superi 139 eurini sono gratis.... e difatti in arrivo 30 x fomapan 200 e 20 x fomapan 400 totale 141 eurini....scadenza fine 2015 ... sono molto veloci ed efficienti... ordinata ieri, gi� spedita con pacco tracciabile....per� � meno fornita del tedesco....

ciao
WalterB61
Con cosa sviluppi le Foma?
Giacomo Sardi
QUOTE(WalterB61 @ Feb 12 2013, 07:13 PM) *
Con cosa sviluppi le Foma?

laboratorio ... purtroppo.... aspetto tempi pi� sereni per l'autosviluppo...
simonemgn
QUOTE(Giacomo Sardi @ Feb 11 2013, 04:32 PM) *

Ciao, io ho preso delle PORTRA 160 con scadenza ad agosto 2013.
Quali sono i vostri dubbi per una data di scadenza ravvicinata? Per caso un interruzione nella produzione?

Volevo chiedervi (non avendo esperienza a riguardo), se ben conservate, quanto tempo le pellicole non degradano le loro caratteristiche andando oltre la data di scadenza?
Con questo intendo dire anche se le tolgo dal frigor per usarle e le metto in un ambiente fresco ed asciutto in attesa da averne un numero consistente da sviluppare.

Grazie
Ciao
WalterB61
La data di scadenza dice tutto e niente. Se hai preso le Portra da un rivenditore che vende poco � normale che la data di scadenza sia dietro l'angolo. Il colore - dia e negativo - ha comunque quasi sempre una data di scadenza pi� breve del B&W.
Purtroppo se ordini pellicole da un grosso rivenditore e ti arrivano con scadenza a breve fa pensare che sia una produzione vecchia e che di nuovo non ci sia niente.

Le pellicole B&W se ben conservate vanno oltre la data di scadenza senza particolari problemi, sicuramente un anno e forse pi�.
Il colore � decisamente pi� delicato ma qualche mese lo sopporta.

Dopo l'esposizione puoi sempre rimetterle in frigo in attesa di svilupparle.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(WalterB61 @ Feb 13 2013, 07:49 PM) *
La data di scadenza dice tutto e niente. Se hai preso le Portra da un rivenditore che vende poco � normale che la data di scadenza sia dietro l'angolo. Il colore - dia e negativo - ha comunque quasi sempre una data di scadenza pi� breve del B&W.
Purtroppo se ordini pellicole da un grosso rivenditore e ti arrivano con scadenza a breve fa pensare che sia una produzione vecchia e che di nuovo non ci sia niente.

Le pellicole B&W se ben conservate vanno oltre la data di scadenza senza particolari problemi, sicuramente un anno e forse pi�.
Il colore � decisamente pi� delicato ma qualche mese lo sopporta.

Dopo l'esposizione puoi sempre rimetterle in frigo in attesa di svilupparle.

...oggi ho fatto sviluppare il mio primo rullino Ilford...soddisfattissimo dei risultati, un po meno dei costi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.