Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
nisant
Ciao,

poiché il ritratto, per me, è terreno praticamente inesplorato, eppure mi attira molto, volevo chiedere una cosa ai ritrattisti outdoor di soggetti consapevoli, intendo quelli che escono con amici, amiche, modelle/i professionali o meno e produco poi dei ritratti che mi affascinano, come molti di quelli che si vedono in questo forum.

Vorrei chiede se, prima di prendere appuntamento con i loro soggetti per la battuta di caccia, si vanno a vedere le previsioni meteo.

E' un po' strana, come domanda, lo so.
In realtà non mi riferisco tanto al problema di scansare la pioggia, quanto al tipo di illuminazione che si ha a disposizione in relazione alle condizioni meteo.

Prima di scrivere ho fatto una scorsa a ritroso per vedere se quello che mi era parso di notare avesse un minimo di fondamento. Ricordavo gli scatti di Marco (mmfr) e (blue)Monia in esterno, ne ho rivisti alcuni a ritroso e ho avuto una certa conferma del fatto che ci sia una predilezione (o forse una scelta tecnica precisa) per condizioni di cielo (parzialmente) velato.
Questo corrisponde ad avere a disposizione una specie di maxi-diffusore, con quello che ne consegue per gli effetti (positivi) sul soggetto. Ho fatto caso che gli scatti in luce solare diretta presentano delle difficoltà di un certo rilievo che si riflettono nel risultato finale, tant'è che mi pare di aver notato che Marco, in questi casi, va a spesso cercarsi un set in ombra parziale come boschetti o cose simili (avrà un suo secondo fine? hmmm.gif . . . . laugh.gif laugh.gif laugh.gif ) per avere a disposizione una luce meno tagliente.

Mi piacerebbe sapere se c'è una scelta consapevole nel decidere che tempo deve fare per uscire e scattare, o, quanto meno, se quello che mi è parso di riscontrare sia una cosa di un qualche fondamento.

Grazie e bei ritratti a tutti.
Antonio
oesse
meglio se nuvoloso, cosi' non hai ombre ed e' come lavorare con luce diffusa!

.oesse.
Fabio Capoccia
Mah, che dire...sicuramente un cielo velato aiuta per diffondere la luce in modo naturale...
...un paio di ritratti che ho postato in luce naturale ultimamente sono fatti alla luce del sole e con la giusta esposizione ho evitato brutte sorprese con ombre, buchi o luce molto dura smile.gif
Fabio Blanco
Il cielo velato, ma non troppo, aiuta molto per tutti i motivi già elencati dagli illustri predecessorei.

Non mi piace però un cielo troppo compatto perchè la luce che ne deriva appiattisce troppo i piani e mi costringe a forzare un pò con il flash per il primo piano.

comunque quando posso il flash o meglio i flash (vanno bene anche delle superfici riflettenti se c'è sole) li uso sempre per i ritratti Pollice.gif

Ma qui... serve Sergio Pivetta guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.