Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
solstizio
Ciao a tutti,
ho sempre evitato di "postare" questa domanda vuoi per paura vuoi anche perch� non ero molto attratto dalla proposta... ora, da qualche mese invece (causa vincita ad un concorso FIAF ma anche altri motivi) si sta facendo sempre pi� strada l'idea di seguire una scuola di fotografia.

Vorrei trasformare la mia passione in un lavoro..i motivi sono tanti.. divertimento, inventiva, impegno, soddisfazione quando vedi uno scatto e quando qualcuno ti fai i complimenti ma sopratutto l'amore verso quest'arte fotografica... so bene che questo non � il presupposto per fare il fotografo , tutti siamo capaci di fare belle foto, e lo so bene...
ma sono sicuro che i fotografi che svolgono questa attivit� lavorativa sono partiti almeno da una di queste sensazioni....

Ha livello personale ho gi� fatto un matrimonio ad un amico ed un paio di Lauree tutte in stile reportage ( a titolo gratuito !).
Ho frequentato un workshoop di fotografia matrimoniale (docenti: Mauro Pozzer, Mimmo Basile, Salvatore Dimino), ho frequentato un corso di fotografia base ( non mi � servito a niente...le cose gi� e sapevo)e un corso di camera chiara, ho fatto qualche mostra.

L'idea di partecipare ad una scuola di fotografia nasce dal fatto che vorrei acquisire nuove competenze per poi metterle in pratica nel quotidiano.
Non solo dal punto di vista lavorativo ma anche per creare de corsi di fotografia all'interno del mio (futuro) studio fotografico.
Quali scuole lasciano attestati? questi attestai permettono di creare dei workshop fotografici?
Vedo in giro che molti creano questi corsi o meglio ancora "workshop" e mi sono sempre chiesto ma alla fine l'attestato che rilasciano � riconosciuto? si tratta solo di una piccola pergamena con scritto "il mister X ha partecipato al corso di..."
Insomma vorrei frequentare una scuola che mi dia la possibilit� di creare dei corsi rilasciando di conseguenza un attestato credibile...
Se questo non � possibile ci sono comunque delle scuole di fotografia che permettoo di seguire dei corsi/master lasciando comunque un attestato? non vorrei trovarmi alla fine di 6 mesi con un attestato di partecipazione "debole"

come zona massimo (roma)

grazie a tutti per le vostre evntuali risposte
wink.gif
lorenzobix
hai mp
shutterman
ciao, hai sollevato una tematica che mi interessa molto e sicuramente interessa molti altri giovani fotografi amatori. Posso dirti che sono nella tua stessa situazione, giovane fotografo non professionista che vorrebbe diventarlo. Le scuole di fotografia italiane non rilasciano alcun pezzo di carta che serva a qualcosa, quindi se cerchi un titolo devi andare a studiare all' estero. I costi delle scuole fotografiche sia qui che oltre confine sono davvero consistenti, ma non mi sento ne di consigliarti una scuola ne di sconsigliartela, sia perch� non ho esperienza diretta e sia perch� credo che non tutte le scuole siano uguali e tanto meno gli allievi. Sicuramente ci sono persone che imparano molto facendo una scuola di fotografia, altri magari sono bravi autodidatti. Sicuramente una scuola ti pu� far conoscere una cerchia di persone che hanno la tua stessa passione ed hanno interessi comuni, per cui alla fine pu� uscire il contatto giusto che in fotografia conta pi� della bravura. Io ho provato l' esperienza del praticantato ma posso dirti che � difficile trovare qualcuno che ti insegni davvero qualcosa ( nel mio caso � successo quasi che il fotografo imparasse cose da me ).... Comunque per quanto riguarda la possibilit� di diventare insegnante di fotografia, od organizzare workshop � una questione che mi interessa particolarmente, per cui vi chiedo gentilmente di continuare la conversazione qui e non per email... grazie un saluto
AlphaTau
QUOTE(solstizio @ Feb 11 2013, 02:14 PM) *
Quali scuole lasciano attestati? questi attestai permettono di creare dei workshop fotografici?
Vedo in giro che molti creano questi corsi o meglio ancora "workshop" e mi sono sempre chiesto ma alla fine l'attestato che rilasciano � riconosciuto? si tratta solo di una piccola pergamena con scritto "il mister X ha partecipato al corso di..."
Insomma vorrei frequentare una scuola che mi dia la possibilit� di creare dei corsi rilasciando di conseguenza un attestato credibile...
Se questo non � possibile ci sono comunque delle scuole di fotografia che permettoo di seguire dei corsi/master lasciando comunque un attestato? non vorrei trovarmi alla fine di 6 mesi con un attestato di partecipazione "debole"

Non mi risulta che esista un'attestazione per "fare i workshop" e tanto meno i matrimoni (che poi ci siano in giro associazioni quasi massoniche, � un'altra storia). Secondo me, dovunque tu vada, ti troverai alla fine dei 6 mesi con un documento che non vale la carta su cui � stampato. Per� anche con -si spera!- un nuovo bagaglio culturale che puoi mettere a frutto, questo s�, in una professione.
shutterman
QUOTE(AlphaTau @ Feb 11 2013, 05:28 PM) *
Non mi risulta che esista un'attestazione per "fare i workshop" e tanto meno i matrimoni (che poi ci siano in giro associazioni quasi massoniche, � un'altra storia). Secondo me, dovunque tu vada, ti troverai alla fine dei 6 mesi con un documento che non vale la carta su cui � stampato. Per� anche con -si spera!- un nuovo bagaglio culturale che puoi mettere a frutto, questo s�, in una professione.

gi�... riallacciandomi anche a quello che dicevo sopra, hai ragione quando parli di organizzazioni massoniche! Ti dico solo che esiste una scuola di cui non faccio il nome qui a Roma che d� un presunto diploma accademico di II livello in nemmeno un anno di frequenza, . La cosa suona strana se si pensa che suddetto titolo consiste in una laurea magistrale, cio� un titolo biennale conseguibile solo da chi � in possesso della laurea triennale, e la scuola ovviamente la triennale non la richiede. Bisogna stare molto attenti, le Scuole di fotografia sono macchine da soldi principalmente, poi magari c' � anche quella che da dei validi insegnamenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.