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Falcon58
Ciao a tutti

vorrei sapere qual'� il metodo pi� corretto per la regolazione del bilanciamento del bianco con l'uso del flash usato come fill-in,in foto fatte in esterni con la luce del giorno. Uso una D2h. huh.gif

Grazie a tutti

Saluti

Luciano
Giuseppe Maio
QUOTE (Falcon58 @ Apr 14 2004, 05:04 PM)
...vorrei sapere qual'� il metodo pi� corretto per la regolazione del bilanciamento del bianco con l'uso del flash usato come fill-in, in foto fatte in esterni con la luce del giorno. Uso una D2h...

Con la D2H,

personalmente opterei per l'automatico in queste circostanze.
Se utilizza un flash SB-800 dispone infatti della comunicazione al corpo D2H della temperatura colore adottata dal flash.

Comprender� che non � possibile generalizzare perch� tutto dipende dalla temperatura colore della luce ambiente. In fill-in si cerca infatti di schiarire il primo piano con una piccola "lampata" di schiarita.
La temperatura di colore dominante sar� dunque quella dello sfondo.

Da non sottovalutare, anche per queste circostanze, la possibilit� di utilizzare gelatine colorate sulla parabola SB-800. Cos� facendo si potr� "scaldare" o "raffreddare" il primo piano in base allo sfondo.
Questa potenzialit� consente di annullare la "tridimensionalit�" della temperatura colore tra primo piano e sfondo. Si potr� cos� utilizzare il preferito bilanciamento del bianco sull'intero fotogramma "bidimensionale" producendo gli stessi effetti sia sul primo piano, sia sullo sfondo.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Falcon58
Grazie per la rapida ed esauriente risposta

Saluti

Luciano
lanpro
QUOTE (Giuseppe Maio @ Apr 14 2004, 06:11 PM)

Da non sottovalutare, anche per queste circostanze, la possibilit� di utilizzare gelatine colorate sulla parabola SB-800. Cos� facendo si potr� "scaldare" o "raffreddare" il primo piano in base allo sfondo.
Questa potenzialit� consente di annullare la "tridimensionalit�" della temperatura colore tra primo piano e sfondo. Si potr� cos� utilizzare il preferito bilanciamento del bianco sull'intero fotogramma "bidimensionale" producendo gli stessi effetti sia sul primo piano, sia sullo sfondo.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Ringrazio anch'io il Dott. Maio per la risposta come di consueto esaustiva. Una curiosit�: nella confezione dell'SB-800 c'� una gelatina arancio (che penso vada usata appunto per bilanciare la temperatura di colore del Flash a 5400 �K con la luce di incandescenza nel caso di interni). Quanti scatti si possono fare (ad es. utilizzando il flash a mezza potenza) prima di avere un degrado della gelatina?
Parlo ovviamente di un ordine di grandezza.
Grazie in anticipo per la risposta.
Giuseppe Maio
QUOTE (lanpro @ Apr 15 2004, 11:08 AM)
...Quanti scatti si possono fare (ad es. utilizzando il flash a mezza potenza) prima di avere un degrado della gelatina?

Mi perdoni,

ma davvero non sono in grado di dare una "sensata" risposta alla precisa domanda.

Ho amici "clienti" fotografi che utilizzano intensivamente le gelatine da Natale circa e non mi hanno ancora detto nulla.
Dunque presumo che tutto vada per il meglio...

Teniamo per� presente anche la possibilit� di utilizzare le "comuni" gelatine colorate vendute per illuminazione da teatro ma, ovviamente, anche per illuminazione da studio. Le numerose colorazioni sono raggiungibili dai pi� forniti grossisti di fotografia.

Giuseppe Maio
www.nital.it
lanpro
QUOTE (Giuseppe Maio @ Apr 15 2004, 02:29 PM)
Ho amici "clienti" fotografi che utilizzano intensivamente le gelatine da Natale circa e non mi hanno ancora detto nulla.
Dunque presumo che tutto vada per il meglio...


Grazie per le info. Dicevo del degrado potenziale della gelatina perch� ho letto (credo in qualche forum tecnico di Nikon) che il calore del flash pu� intaccare la consistenza della gelatina, in particolare se il flash � usato alla massima potenza.
Non � comunque un problema.
Giuseppe Maio
QUOTE (lanpro @ Apr 16 2004, 03:46 PM)
...calore del flash pu� intaccare la consistenza della gelatina, in particolare se il flash � usato alla massima potenza.

Certo,

anche lampando a piena potenza su un foglio stando a contatto lo si "brucia".
Se poi il foglio o la superficie utilizzata � nera allora si brucer� anche lo schermo diffusore davanti alla lampada.
Concentrando in pratica tutta la "potenza" luminosa su un'unica e ristretta superficie l'energia divventa davvero tanta trasformandosi in pericoloso calore.

Per curiosit�, provate a lampare a piena potenza su qualcosa di scuro (un oggetto "rovinabile" tipo un pezzo di plastica) ma stando almeno ad un paio di centimetri di distanza per non rovinare lo schermo diffusore del flash.

Con i filtri o gelatine colorate il discorso � lo stesso.
A piena potenza si brucer� se la luce non trova "sfogo" in avanti. Una piena potenza proiettata all'infinito non creer� nessun problema ma la stessa proiettata magari su una superficie ravvicinata rifletter� l'energia sulla gelatina deteriorandola termicamente.

Quindi baster� una normale attenzione.

Giuseppe maio
www.nital.it
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