vorrei sapere qual'� il metodo pi� corretto per la regolazione del bilanciamento del bianco con l'uso del flash usato come fill-in,in foto fatte in esterni con la luce del giorno. Uso una D2h.

Grazie a tutti
Saluti
Luciano
QUOTE (Falcon58 @ Apr 14 2004, 05:04 PM) |
...vorrei sapere qual'� il metodo pi� corretto per la regolazione del bilanciamento del bianco con l'uso del flash usato come fill-in, in foto fatte in esterni con la luce del giorno. Uso una D2h... |
QUOTE (Giuseppe Maio @ Apr 14 2004, 06:11 PM) |
Da non sottovalutare, anche per queste circostanze, la possibilit� di utilizzare gelatine colorate sulla parabola SB-800. Cos� facendo si potr� "scaldare" o "raffreddare" il primo piano in base allo sfondo. Questa potenzialit� consente di annullare la "tridimensionalit�" della temperatura colore tra primo piano e sfondo. Si potr� cos� utilizzare il preferito bilanciamento del bianco sull'intero fotogramma "bidimensionale" producendo gli stessi effetti sia sul primo piano, sia sullo sfondo. Giuseppe Maio www.nital.it |
QUOTE (lanpro @ Apr 15 2004, 11:08 AM) |
...Quanti scatti si possono fare (ad es. utilizzando il flash a mezza potenza) prima di avere un degrado della gelatina? |
QUOTE (Giuseppe Maio @ Apr 15 2004, 02:29 PM) |
Ho amici "clienti" fotografi che utilizzano intensivamente le gelatine da Natale circa e non mi hanno ancora detto nulla. Dunque presumo che tutto vada per il meglio... |
QUOTE (lanpro @ Apr 16 2004, 03:46 PM) |
...calore del flash pu� intaccare la consistenza della gelatina, in particolare se il flash � usato alla massima potenza. |