Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
ges
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Il gatto nell'antico Egitto era legato alla Dea leonina Sekhmet, imprevedibile e sanguinaria potente in guerra e con poteri di preveggenza, poi ammansita dal Toth e mutata in Bastet, dotata di poteri di chiaroveggenza e fertilità, veniva interpellata dai sacerdoti prima di intraprendere una campagna di guerra.

Il gatto era molto venerato in antico Egitto e protetto, la sua uccisione veniva punita con la morte.

Nel medioevo invece il gatto era associato alle streghe e personificava il malefico, se poi il suo colore era nero, veniva identificato come Satana in persona e veniva arso vivo insieme alla sua padrona-strega.

Oggi per fortuna il gatto è uno dei migliori amici dell'uomo, molto affettuoso, ma il suo sguardo diretto, intenso, profondo, resta qualcosa di misterioso di magnetico che da un lato affascina ma dall'altro fa ancora paura.
d.kalle
Il vero gatto non e' amico dell'uomo, ed e' proprio questo aspetto che lo porta ad essere amato (spessissimo) ma anche no.
Detto questo, se puo' avere un valore... dico che l'immagine e' molto valida, nonostante io sia un estimatore dei gatti ma odio le foto dei gatti (e dei cani...). smile.gif ..mi ricordano la rubrica dei lettori di Topolino....
Giuliano58
Il gatto è un animale fantastico.
Io ne ho uno che vive in casa con noi, e spesso ha degli sguardi che sembra che capisca perfettamente quello che diciamo o pensiamo.

Detto questo vorrei un parere sulla foto che hai pubblicato, ma non voglio criticarla non ne sono sicuramente all'altezza, ma voglio solo imparare e capire.

A me questa foto "sembra" tecnicamente non perfetta. L'erba dietro al gatto mi sembra sovraesposta. E nel complesso non mi soddisfa ma non riesco a capire il perchè. Tranne ovviamente il soggetto ed il suo sguardo.

Ripeto, sicuramente non capisco io, ma ribaltiamo la situazione: di solito chi pubblica le foto riceve commenti e consigli, in questo caso vorrei da te il commento a come va "vista" questa foto.

Grazie

DAP
beh!!io penso che ges abbia presentato una foto la cui piacevolezza non credo sia in relazione a capacità tecniche,specificatamente per questo scatto!,mi piace pensarla così!!che abbia voluto semplicemente farci partecipi della curiosa espressività del micio ritrato rolleyes.gif
Giuliano58
QUOTE(DAP @ Feb 10 2013, 11:30 AM) *
beh!!io penso che ges abbia presentato una foto la cui piacevolezza non credo sia in relazione a capacità tecniche,specificatamente per questo scatto!,mi piace pensarla così!!che abbia voluto semplicemente farci partecipi della curiosa espressività del micio ritrato rolleyes.gif

Certamente, e su questo ha colto pienamente nel segno!
Onore al merito! guru.gif
ges
Avete ragione ragazzi, la foto in se non è il massimo, non l'ho neanche postprodotta ..

Mi sono fatto prendere dallo sguardo diretto del felino e della mia passione per gli animali (amo gli animali ma odio le bestie), dimenticandomi per un momento che questo è un sito frequentato da fotografi e fotoamatori. messicano.gif

Grazie dei commenti smile.gif
Nikorra
Non amo particolarmente i gatti nè chi spende decine di euro per il gattone di casa per somministrargli scatolette di cibo superlusso, trattandolo meglio di un essere umano e magari parlandogli... come un essere umano! rolleyes.gif

Ma il tema non è questo, è un gatto fiero di esserlo e non ha l'aspetto di uno di quelli "umanizzati".

Gesuele, la foto "amemeppiacce" però un filino di nitidezza in PP gliel'hai data... confessa!
Giuliano58
QUOTE(ges @ Feb 10 2013, 02:16 PM) *
Avete ragione ragazzi, la foto in se non è il massimo, non l'ho neanche postprodotta ..

Potrebbe essere uno spunto per farlo, vediamo cosa tiriamo fuori rolleyes.gif
ges
QUOTE(Nikorra @ Feb 10 2013, 05:50 PM) *
.......
Gesuele, la foto "amemeppiacce" però un filino di nitidezza in PP gliel'hai data... confessa!

Beh, ho sviluppato il Raw e ho dato un po' di nitidezza per web.
Si tratta di uno scatto "al volo" ero intento a fotografare altro quando dietro ad una siepe vedo questo gatto che mi fissava, ho girato la fotocamera e ho scattato, poi gliene ho fatte anche altre con più accuratezza ma non mi ha più restituito lo stesso sguardo. smile.gif
Danilo Bruzzone
Beh, lo sguardo è "orientale", mi piace il soggetto e capisco perchè lo hai fotografato, lo hai fotografato bene!
monteoro
QUOTE(ges @ Feb 10 2013, 02:16 PM) *

Mi sono fatto prendere dallo sguardo diretto del felino e della mia passione per gli animali (amo gli animali ma odio le bestie), dimenticandomi per un momento che questo è un sito frequentato da fotografi e fotoamatori. messicano.gif

Grazie dei commenti smile.gif

la differenza tra fotografo e fotoamatore?
Il fotografo può commentare ed il fotoamatore no?

Il micio mi piace.
ciao
Franco
Memez
QUOTE(Nikorra @ Feb 10 2013, 05:50 PM) *
Non amo particolarmente i gatti nè chi spende decine di euro per il gattone di casa per somministrargli scatolette di cibo superlusso, trattandolo meglio di un essere umano e magari parlandogli... come un essere umano! rolleyes.gif

così... tanto per... come dovrebbe essere trattato e nutrito un gatto domestico?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.