halone
Mar 7 2006, 06:11 PM
Giornata piatta...
QUOTE(halone @ Mar 7 2006, 07:11 PM)
Giornata piatta...

Siamo in Nikon Life
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=15951M.ichele
Gianluca Cecere
Mar 7 2006, 06:16 PM
QUOTE(halone @ Mar 7 2006, 06:11 PM)
eh si!
halone
Mar 7 2006, 06:20 PM
Ok sorry.
Bene: nevicava, non si vedeva na mazza, ed era tutto piatto.
Ho provato a scattare ma niente. Tutto dove misuravo dava la stessa cosa. Non c'era il minimo contrasto. Allora prendo il torcione(flash), tiro fuori i 20 metri di cavo, espongo e scatto.
Questo il risultato...
Simone Cesana
Mar 7 2006, 08:19 PM
scattare va bene, ma non si è mai obbligati a mostrare le foto!!

scherzo...
comunque lo sciatore è un pò lontano...
ciao
simone cesana
_ROY_
Mar 13 2006, 09:50 AM
Vedere solo questo scatto frena un pò l'entusiasmo...
Scusa ma perchè una firma del genere???
Ciao!
Roby
cdaniel
Mar 13 2006, 10:13 AM
QUOTE(Roy000 @ Mar 13 2006, 09:50 AM)
Vedere solo questo scatto frena un pò l'entusiasmo...
Scusa ma perchè una firma del genere???
Ciao!
Roby
Concordo pienamente, la firma rovina lo scatto. Avresti dovuto soffermarti sullo sciatore
ingrandendo l'inquadratura su di lui, magari scattando in verticale (del resto come hai fatto).
stefanonim
Mar 13 2006, 11:55 AM
Ciao Halone
Un giornata nuvolosa e grigia non necessariamente porta cattive foto sportive, anzi può portare gradevoli sorprese.
Una sola osservazione, troppa fretta in fase di scatto, anche se si tratta di sport lo scatto và studiato. Quindi maggior cura, lo sciatore è troppo lontano dalla rampa rendendola così un elemento di disturbo, lasciarla non ci racconta qualcosa in più del momento che hai ritratto. Un pò di crop in PP sul cielo non farebbe male essendo tutto grigio uniforme non aiuta a dare maggiore profondità di campo.
UN'ultima cosa, non mi piace affatto la firma messa in quel modo sulla foto, io sono un sostenitore dei diritti d'autore ed è altrettando vero che a volte qualche furbetto approfitta di forum e concorsi fotografici per arricchire qualche archivio. Ma non credo sia il caso di un'immagine 600x400 ci sono modi più discreti per indicare la proprietà di una foto, una bella cornice con il proprio nome un basso o se proprio si è in possesso di uno scatto particolarmente prezioso una discreata sovrampressione cin trasparenza.
Sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento
Moreno
halone
Mar 13 2006, 12:03 PM
Come già detto altrove, il jump serve a dar le dimensioni del salto. L'inquadratura troppo stretta non da l'idea di quanto si salti.
Qua link per capire alla lontana cosa si intende
http://www.mattiasfredriksson.comPer la firma, fidarsi è bene ... non fidarsi è meglio ...
ps per i chiarimenti, grazie ma non ne ho bisogno
stefanonim
Mar 13 2006, 12:39 PM
Quando si posta in un forum, lo si fà per confrontarsi, la fotografia è fatta di opinioni e ci si confronta e ci si scambia consigli.
Accetto la risposta quando mi fai notare che la rampa ti è servita per dare idea della proporzione del salto.
Accetto il confronto se i miei suggerimenti non ti sembrano corretti, nessuno è infallibile.
Ma non mi piace il tuo PS.
Quindi se hai voglia di avere scambio di idee sulla fotografia, sono a tua disposizione.
Cordiali saluti Moreno
halone
Mar 13 2006, 01:21 PM
Non volevo essere offensivo, sorry.
Ma veramente se ci fossero state altre condizioni climatiche avrei scattato diversamente.
Tu a questo punto come avresti scattato? Considerando bene la giornata
stefanonim
Mar 13 2006, 01:44 PM
Non ci sono assolutamente problemi scusa tu se ho frainteso, a volte sono un pò permaloso

.
Nel commentare la tua foto ho fatto un errore e me ne rendo conto solo adesso è che non ho visto il tutto dal punto di vista tecnico (allargare l'inquadratura fino al trampolino per dare la dimensione al salto) ma ho fatto solo una valutazione estetica. L'effetto che hai dato con il flash mi piace molto sopprattutto in contrasto con il grigio dello sfondo, detto questo io avrei fatto un dettaglio sull'atleta cercando di eliminare un pò di grigio intorno che appiattisce molto la foto. Dimmi tu però se dal punto di vista tecnico è accettabile come soluzione.
Ciao Moreno
halone
Mar 13 2006, 02:59 PM
Se agli atleti che seguo faccio tagli stretti su salti da 20 metri, come minimo mi mandano a quel paese e non vengono più con me a far foto.
Non mi piace far passare un salto da 30 cm come uno da 20metri, non rende giustizia al rider che si sbatte e rischia l'osso del collo ogni giro.
Poi se si sfogliano le riviste di settore e si studiano le foto, si nota un certo standard...
Ciao
ALo
stefanonim
Mar 13 2006, 03:42 PM
Capisco allora hai ragione non avevi proprio alternative.
Ciao Moreno
_ROY_
Mar 14 2006, 06:13 PM
QUOTE(halone @ Mar 13 2006, 02:21 PM)
ps per i chiarimenti, grazie ma non ne ho bisogno
Tu a questo punto come avresti scattato?
Considerando bene la giornata...è sempre facile dire le cose a posteriori ma visto che ti vedo "esperto" ti dico quello che avrei fatto io...
Considerando che:
- La giornata fa schifetto e più vicino sei meglio è...
- Quasi metà fotogramma in alto è vuoto...
- Il cartello sulla dx è antiestetico...
- Avrei scattato a 400 iso senza flash...
- f 3.5...
- Mi sarei avvicinato, mi sarei posizionato il più in basso possibile a costo di congelarmi le parti basse, e a 18mm, l'avrei preso dal basso cercando di mantenere nella parte inferiore del fotogramma il suolo per non perdere il senso dell'altezza...
- In PP avrei ravvivato un pò i colori del rider...
Ciao!
Roby
halone
Mar 14 2006, 07:42 PM
C'è chi la chiama previsualizzazione... io la chiamo fantasia sprecata... scusa, ma lo scatto illustrato da te, ovvero uno scatto da turista, ho provato a farlo già 6/7 anni fa, ma chissà come mai quando il mio attuale collega, al tempo mio guru, mi ricordava qualche principio base per la quale quel tipo di foto non sarebbe mai potuto essere pubblicato (taglio e luci)... vabbè ho già spiegato sopra.
Il mondo è bello perchè vario ... dice qualche saggio ...
ciao ciao
Ps: il cartello "antiestetico" sulla dx, si chiama sponsor. Lo sponsor è colui che spesso permette lo svolgimento di gare come questa,sia economicamente, sia logisticamente.
Che sia antiestetico, nummepofregàdemeno.
_ROY_
Mar 15 2006, 08:20 AM
QUOTE(halone @ Mar 14 2006, 08:42 PM)
C'è chi la chiama previsualizzazione... io la chiamo fantasia sprecata... scusa, ma lo scatto illustrato da te, ovvero uno scatto da turista, ho provato a farlo già 6/7 anni fa, ma chissà come mai quando il mio attuale collega, al tempo mio guru, mi ricordava qualche principio base per la quale quel tipo di foto non sarebbe mai potuto essere pubblicato (taglio e luci)... vabbè ho già spiegato sopra.
Il mondo è bello perchè vario ... dice qualche saggio ...
ciao ciao
Ps: il cartello "antiestetico" sulla dx, si chiama sponsor. Lo sponsor è colui che spesso permette lo svolgimento di gare come questa,sia economicamente, sia logisticamente.
Che sia antiestetico, nummepofregàdemeno.
Scatto da turista, fantasia sprecata...

...non fare "il grande fotografo vaccinato" con me per favore risparmiatelo
Ok guru della fotografia sportiva non parlo più sennò rischio di fare brutta figura
Complimenti per lo scatto, meglio di così non si poteva fare, sicuramente è da pubblicare, la composizione è veramente indovinata, anche se il tempo era ostico sei stato "un grande", semplicemente perfetto.
Ciao!
Roby
ps va caxxx
Davide_C
Mar 15 2006, 08:39 AM
Strettamente riguardo la fotografia posso dirti che c’è troppo spazio sopra la testa (come rimarcato già da altri), è leggermente storta verso destra (e lo avresti potuto correggere in PP) e nel complesso è piatta, forse rivedendo contrasto e colori avresti potuto valorizzarla di più. Questo è assolutamente un parere personale
Ultima cosa la firma si inserisce prepotentemente e senza mezzi termini nel contesto e rovina irrimediabilmente la fotografia. A questo proposito c’è una discussione sulla tutela del copyright che descrive nel dettaglio alcuni metodi per proteggere i propri lavori. Prova con la funzione “cerca”.
Allo stesso modo dai un'occhiata a cosa si può postare in "Life"
Per il resto, comunque, mi pare che questo post stia un po’ uscendo dai canoni standard che fanno di questo Forum un riferimento e mi dispiace
Davide.
_ROY_
Mar 15 2006, 08:55 AM
QUOTE(Davide_C @ Mar 15 2006, 09:39 AM)
Per il resto, comunque, mi pare che questo post stia un po’ uscendo dai canoni standard che fanno di questo Forum un riferimento e mi dispiace
Davide.
anche a me dispiace
Davide_C
Mar 15 2006, 08:58 AM
QUOTE(Roy000 @ Mar 15 2006, 08:55 AM)
Non ce l'avevo strettamente con te, il mio era un discorso generale scaturito dopo aver letto tutto il post, che piano piano a forza di botta e risposta è un po' degenerato
andreotto
Mar 15 2006, 09:06 AM
Ciao Halone a me la foto sembra "falsa" e il cartello sulla dx tagliato disturba.
Buone foto a tutti andreotto
Maga84
Mar 15 2006, 09:21 AM
Chi fà fotografia sportiva, sa benissimo le difficoltà che si posso incontrare in ogni disciplina, dai tempi di scatto, la luce, la posizione dell'atleta ecc...
Purtroppo non sempre quello che si scatta risulta come desiderato, magari perchè è la prima volta che lo si fotografa, o in questo caso a causa di una luce non adeguata.
L'importante è fare molta esperienza per adattarsi ad ogni situazione, così anche in condizioni estreme si possono scattare delle buone foto
E magari far visionare i propri scatti ad una persona più esperta, così da ricevere degli ottimi consigli, che pian piano aiuteranno a risolvere i peggiori problemi di questo genere fotografico.
Ciao e buone foto a tutti!
halone
Mar 15 2006, 11:06 AM
andreotto
Mar 15 2006, 11:12 AM
Halone a parte il fatto che bisogna moderare i termini e va a ca... non si scrive in nessun caso non puoi costringere la gente a dire che una foto e bella se non gli piace, pur con tutte le attenuanti del caso lo scatto non è il massimo, poi se non accetti il confronto......
_ROY_
Mar 15 2006, 11:34 AM
Scusa per il "Va caxxx" ma alle 8 del mattino mi è scappato d'istinto...
Caro halone, non prendertela con il forum, prenditela pure con me...
Io ti ho detto quello che avrei fatto senza dire nulla di particolare e per semplice confronto, tra l'altro potevo fare a meno di farlo ma la foto che hai messo mi ha fatto riflettere e mi ha fatto scrivere quello che ho scritto....
Tu da guru mi hai risposto che è "fantasia sprecata" e che in poche parole quello che ti ho detto è la visione del dilettante della domenica...
Ok, accetto di essere snobbato ma argomenta la tua tesi e non la argomenti sicuramente scrivendo che quelle prove da "bislacchi" le facevi ancora 6/7 anni fa...
<<ps per i chiarimenti, grazie ma non ne ho bisogno>> l'avevo presa come una battuta ma adesso mi convinco che è un'affermazione...se è così ho capito, non ti preoccupare, puoi mettere quello che vuoi nel forum io non critico nulla di tuo e siamo tutti quanti a posto...
comunque i chiarimenti e le opinioni servone SEMPRE anche se fotografi da 20 anni ma questa è una mia personale opinione
Un saluto!
Roby
halone
Mar 15 2006, 11:53 AM
Si presume che una foto postata, per essere commentata, la si legga prima come si deve, e poi i commenti del caso.
Ho spiegato la situazione, ma questo forse non è servito.
X andreotto: la foto non è finta, e l'insulto me lo son beccato prima io. Ma che moderatore sei? Leggi sopra prima...
Ah, 20m di cavo per flash non sono un vincolo?
andreotto
Mar 15 2006, 12:03 PM
Halone chiedo venia mi era sfuggito e ricordo aanche a Roy di attenersi alle regole please.
Che la foto non sia "finta" è un parere tuo il mio punto di vista è diverso ma mica per questo ho ragione io, ognuno ha propri gusti e modi di leggere la stessa foto
matteoganora
Mar 15 2006, 01:14 PM
Vedi Alo, come spesso sostengo, c'è una notevole differenza di vedute tra un fotografo che con le foto che vende ci sopravvive, rispetto a quelli che vivono la fotografia come hobby e dunque mera ricerca estetica.
A partire dai tagli, spesso un fotografo vorrà vedere immagini chiuse, un editore se non vede kick, rail, flat e landing la foto te la cestina all'istante...
Il tuo scatto, fatto con tutte le caratteristiche necessarie ad essere venduto, è documentativo, e composto in modo da lasciare i giusti spazi per i testi, far vedere gli sponsor, enfatizzare il gesto del rider con la flashata d'obbligo, altrimenti si sarebbe avuto una macchina poco satura su un cielo grigio.
Se ad esempio fotograficamente la parte alta vuota stona, su una pagina con il titolo del servizio la parte vuota è essenziale...
Come pura estetica, dunque, non mi fa impazzire, più che altro per il taglio, avrei forse usato una composizione diagonale per far vedere tutto o più cartello in basso e Kick, e decentrato un po il rider. Come foto documentativa da rivista è invece più che OK, specie perchè è raro beccare un Japan...
Ma ricorda che qui, sopratutto, ci sono dinamiche "sociali" che è bene, per il quieto vivere, rispettare...
Simone Cesana
Mar 15 2006, 01:30 PM
QUOTE(matteoganora @ Mar 15 2006, 02:14 PM)
Vedi Alo, come spesso sostengo, c'è una notevole differenza di vedute tra un fotografo che con le foto che vende ci sopravvive, rispetto a quelli che vivono la fotografia come hobby e dunque mera ricerca estetica.
A partire dai tagli, spesso un fotografo vorrà vedere immagini chiuse, un editore se non vede kick, rail, flat e landing la foto te la cestina all'istante...
Il tuo scatto, fatto con tutte le caratteristiche necessarie ad essere venduto, è documentativo, e composto in modo da lasciare i giusti spazi per i testi, far vedere gli sponsor, enfatizzare il gesto del rider con la flashata d'obbligo, altrimenti si sarebbe avuto una macchina poco satura su un cielo grigio.
Se ad esempio fotograficamente la parte alta vuota stona, su una pagina con il titolo del servizio la parte vuota è essenziale...
Come pura estetica, dunque, non mi fa impazzire, più che altro per il taglio, avrei forse usato una composizione diagonale per far vedere tutto o più cartello in basso e Kick, e decentrato un po il rider. Come foto documentativa da rivista è invece più che OK, specie perchè è raro beccare un Japan...
Ma ricorda che qui, sopratutto, ci sono dinamiche "sociali" che è bene, per il quieto vivere, rispettare...

halone, forse era meglio che tutte le descrizioni le mettevi all'inizio, non dopo le critiche...così a me sono sembrate delle scuse...
e comunque che adesso non si possa più dire il proprio parere su una foto, mi lascia alquanto perplesso...quando si posta una foto si sà che può piacere come non può piacere...se non piace,si cerca di capire il motivo e la prossima volta che si andrà a scattare si cercherà di seguire i consigli..(o almeno, questo è quello che ho sempre fatto io....)
ciao,
simone cesana
andreotto
Mar 15 2006, 01:58 PM
Matteo spiegami allora da cosa si riconosce che è un Japan una rivista vuole avere la documentazione che sia reale ciò che uno afferma, per quanto riguarda la tua affermazione sulle dinamiche "sociali" da rispettare trovo la tua frase offensiva nei confronti degli utenti del forum
matteoganora
Mar 15 2006, 02:32 PM
QUOTE(andreotto @ Mar 15 2006, 01:58 PM)
Matteo spiegami allora da cosa si riconosce che è un Japan una rivista vuole avere la documentazione che sia reale ciò che uno afferma, per quanto riguarda la tua affermazione sulle dinamiche "sociali" da rispettare trovo la tua frase offensiva nei confronti degli utenti del forum
In primis, per dinamiche sociali intendo il non scaldarsi troppo per un commento negativo, specie ai primi post, quando gli utenti devono prendere confidenza con i nuovi arrivati...
Evidentemente hai frainteso ancora una volta...
Secondo, il Japan si riconosce dallo scatto, è un grab (presa) effettuato all'interno dello sci, normalmente incrociato. Con la flashata ha saturato bene il rider, e si capisce dunque che trick sta effettuando.
L'editore, che normalmente si intende di quello che pubblica, riconosce il trick e può premiare uno scatto non eclatante esteticamente proprio per il particolare tipo di manovra.
Le riviste di settore, fino a non molto tempo fa, accettavano solo DIA, poi, con l'evoluzione, hanno incominciato a fidarsi di più dei fotografi, specie quelli con cui collaborano, e visto che Alessandro è uno di quelli, basta la sua parola, e sopratutto basta a me la sua parola, mai mi permetterei di dire a un utente che posta una foto di sentenziare dall'alto di non so quale sicurezza "a me sembra falsa!".
Se l'editore ha dei dubbi, o sceglie di non pubblicare, o gli mandi i RAW per attestare lo scatto.
andreotto
Mar 15 2006, 02:40 PM
Matteo ben lungi da avere certezze il mio "falsa" riguardava la resa cromatica della foto personalmente non vedo nessun elemento che mi faccia distingure che sia un Japan, questo tipo di salto lo fanno solo loro? , il resto lo lascio tranquillamente perdere, la polemica i doppi "sensi" e lo sdoppiamento di personalità non mi si addicono........
P.s mi autobacchetto per gli O.T
matteoganora
Mar 15 2006, 03:45 PM
QUOTE(andreotto @ Mar 15 2006, 02:40 PM)
personalmente non vedo nessun elemento che mi faccia distingure che sia un Japan, questo tipo di salto lo fanno solo loro?
Di seguito un elenco piuttosto completo dei Tricks... così almeno sappiamo di cosa si sta parlando:
Tricks FreestyleI tricks sono manovre che si effettuano durante i salti, la base di essi è stata data dallo skateboard, iniziando dagli Z-Boys di Dogtown, poi portata su tutte le specialità di freestyle, con varianti dei movimenti stessi, movimenti specifici per il tipo di genere (il Tailwhip ad esempio si fa solo con la bici, il Backflip con qualsiasi mezzo, anche a piedi).
Le manovre si distinguono principalmente in GRABS (prese) e SPINS (rotazioni).
Gli AIRS possono essere combinazioni dei primi due, oppure prese che coinvolgano posizioni particolari (come nel caso del Japan Air)
Visto che il sito è in inglese, mi permetto di tradurre la parte relativa al Japan Air:
"Gamba destra più estesa della sinistra, il grab si effettua con la mano destra, braccio destro che passa dietro la gamba destra e va a prendere lo sci davanti o sotto lo scarpone sinistro, all'interno."
Esattamente come si vede dalla foto di Halone!
andreotto
Mar 15 2006, 04:04 PM
Ti ringrazio della spiegazione, c'è sempre da imparare, adesso anche se la foto continua non piacermi so cosa la contraddistingue.
__Claudio__
Mar 15 2006, 04:05 PM
Sì va tutto bene, le spiegazioni sono state esaurienti mi chiedo però: se a qualcuno la foto non piace può dirlo ancora? O si deve prima sorbire i perchè una foto è stata fatta in quel modo? C'è una discussione in corso in cui si chiede: se una foto non piace è lecito dirlo? Ora ci metto il link di questa.
L'editore, che normalmente si intende di quello che pubblica, riconosce il trick e può premiare uno scatto non eclatante esteticamente proprio per il particolare tipo di manovra.
L'editore immagino che sceglierà quello che gli abbisogna, noi qui del tanto disprezzato forum di poveracci dei quali
non gliene può fregar di meno (testuale), gli diamo un parere che prescinde dalle sue necessità ma basiamo tutto, su ciò che ci piace e questa non è piaciuta. Che vuoi fare? Capita anche questo.
matteoganora
Mar 15 2006, 04:26 PM
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 15 2006, 04:05 PM)
L'editore immagino che sceglierà quello che gli abbisogna, noi qui del tanto disprezzato forum di poveracci dei quali
non gliene può fregar di meno (testuale), gli diamo un parere che prescinde dalle sue necessità ma basiamo tutto, su ciò che ci piace e questa non è piaciuta. Che vuoi fare? Capita anche questo.
Claudio, lo hai letto il mio primo intervento?
Mi sembra di aver esordito proprio con la differenza di valutazione tra una foto vista da un editore e una foto vista da un fotografo, le valutazioni saranno differenti, e logicamente bisogna essere pronti ad accettare entrambi i punti di vista in base anche al contesto nel quale si richiede una critica.
Personalmente, sto cercando, in un forum di sciatori che frequento ormai da un po, di capire come un profano di fotografia, ma senza dubbio esperto di sci, interpreti la fotografia, cosa preferisca vedere in uno scatto, quali canoni di giudizio abbia.
Da poco ho iniziato pure io a pubblicare, mentre Alessandro lo fa da tempo, e mi piacerebbe dunque cercare di andare incontro ai gusti di chi le riviste le legge.
Siamo senza dubbio fotografi, ma credo sia importante trovare il modo di colpire il target.
Una rivista di sci la comprano gli sciatori, che non è detto capiscano di fotografia, ma hanno certamente una necessità e un canone proprio di giudizio nel leggere una fotografia.
Credo che anche questo faccia parte dell'arricchimento di ogni fotografo, specie se le foto le fa per venderle oltre che per piacere e passione.
Quanto alla prima parte Claudio, il mio pensiero sull'argomento lo già espresso nella discussione citata.
__Claudio__
Mar 15 2006, 04:47 PM
QUOTE(matteoganora @ Mar 15 2006, 04:26 PM)
.............Siamo senza dubbio fotografi, ma credo sia importante trovare il modo di colpire il target.
Una rivista di sci la comprano gli sciatori, che non è detto capiscano di fotografia, ma hanno certamente una necessità e un canone proprio di giudizio nel leggere una fotografia.
Credo che anche questo faccia parte dell'arricchimento di ogni fotografo, specie se le foto le fa per venderle oltre che per piacere e passione.
Matteo, noi su questo forum abbiamo fotografi professionisti, pochi, e dilettanti, moltissimi. Il compito di questo forum è o dovrebbe essere quello di parlare di fotografia non di vendere foto. Per questo ci sono le agenzie con gli addetti ai lavori che stabiliranno se la foto è commerciabile o meno. A noi non importa se le foto per essere vendute devono avere certi requisiti. A noi interessa o dovrebbe interessare se le foto sono valide o meno dal punto di vista fotogtafico non commerciale.
Tutto ciò che è venuto dopo i commenti non lusingheri su questo scatto non serve a nessuno. Se il fine è quello di accontentare il cliente si può fare di tutto meno che pretendere che si dica che lo scatto è buono quando non lo è su un forum che di occupa di fotografia non di sport invernali. Tutto il resto sono arrampicate sugli specchi.
miz
Mar 15 2006, 04:57 PM
Mi pare di capire, toni a parte, che ci sia stato un fraintendimento: se la foto fosse stata postata dicendo in modo chiaro che era stata costruita su una gabbia adatta alla pubblicazione su riviste di settore, tutti ci saremmo concentrati su come il fotografo (costretto o contento) fosse comunque riuscito ad ottenere uno scatto valido.
Se io faccio uno scatto di architettura che va pubblicato su una rivista specializzata nella restituzione prospettica, e quindi con tutte le linee cadenti corrette, oppure con una prospettica perfettamente riconoscibile da un software, ovviamente, se decido di postarla qui, farò una premessa in cui spiego tutto ciò.
Se non lo faccio devo anche essere disposto ad accettare critiche di persone
non informate sullo scopo preciso di quello scatto.
matteoganora
Mar 15 2006, 05:23 PM
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 15 2006, 04:47 PM)
Tutto il resto sono arrampicate sugli specchi.
Claudio, qui non si arrampica nessuno da nessuna parte.
La constatazione che ho fatto è riferita al fatto che un fotografo che oggi è qui ad condividere ed imparare, magari un domani, grazie anche a quello che impara qui, potrebbe diventare un professionista. Non sarebbe il primo e neanche l'ultimo.
Non dico che il forum debba essere il trampolino per le riviste, e concordo sul fatto che innanzitutto si parla di fotografia, ma perchè privarci di qualche escursione meno fotografica, ogni tanto?
Io in questa community conosco parecchie persone che lavoricchiano con la fotografia, e altre che vorrebbero un giorno farlo.
Ricordo tempo fa una discussione sul come fotografare ad una sfilata, ho ben impressi gli interventi iperprofssionali di Ludofox.
Uno sport come il freestyle, che ha sempre più seguaci e che appassiona i fotografi, ha delle sue caratteristiche, e conoscerle può solo aiutare a fotografarlo al meglio.
Tutto ciò che è venuto dopo i commenti non lusingheri su questo scatto non serve a nessuno
Questioni di punti di vista, secondo me è molto più utile quel che viene dopo rispetto alle scaramucce del prima...
A noi non importa se le foto per essere vendute devono avere certi requisiti
Io credo che a qualcuno possa interessare, lo stesso Andreotto ora sa cos'è un Japan Air...
_ROY_
Mar 15 2006, 05:43 PM
Boh,,,, claudio, matteo ecc.. tutti i ragionamenti stanno in piedi, sia da una parte che dall'altra, il problema è che qui fino ad un certo punto della discussione nessuno ha mai parlato di riviste o altro...si è parlato di una giornata pessima e di un risultato "così così" al quale l'autore ribatteva testualmente <<ps per i chiarimenti, grazie ma non ne ho bisogno>>....
Ok, mi sta bene, ma visto che il signore ha le sue argomentazioni perchè non esporle al posto di scrivere qualche frasetta provocatoria da primo della classe che non serve a nessuno? Non me ne voglia, ma qui siamo tutti per imparare e se arriva qualcuno che ne sa, almeno per me, benvenuto a braccia aperte!!!!daltronde non siamo mica qui per creare malumori, siamo qui per discutere sulla passione/professione che accomuna tutti quanti ... LA FOTOGRAFIA ...
e poi..."il bello" resta sempre "il bello"...il gusto ed il buon senso nella fotografia è importante non si può ragionare alla robocop...chissenefrega del japan se la foto non convince...chissenefrega della rivista...o lo dici prima e allora tutto ha un senso ma se non lo dici per me resta una foto mediocre perchè è il mio personale gusto e buon senso che me lo dice...sbagliato? dimmi il perchè allora ma non mi trattare da turista perchè per forza me le fai girare...
tutto qua...
__Claudio__
Mar 15 2006, 06:17 PM
QUOTE(matteoganora @ Mar 15 2006, 05:23 PM)
.....................................
Io in questa community conosco parecchie persone che lavoricchiano con la fotografia, e altre che vorrebbero un giorno farlo.
Ricordo tempo fa una discussione sul come fotografare ad una sfilata, ho ben impressi gli interventi iperprofssionali di Ludofox.
OK! Matteo, chiarito. Anch'io conosco fotografi cui auguro di diventare professionisti su questo forum e glielo auguro di tutto cuore, ma c'è modo e modo di porsi. L'essere o il voler diventar professionista non implica necessariamente che se fa uno scatto mediocre dobbiamo accettarlo per quello che è. Se lo scatto è mediocre noi lo diciamo e se l'autore si inalbera...glielo diciamo con ancor più convinzione
halone
Mar 16 2006, 01:32 PM
Premettendo che son rimasto IPERDELUSO dall'accoglienza su questo forum, ribadisco quello che diceva un personaggio meno accetto di me su un altro forum.
Per giudicare, bisogna essere in grado di leggere una foto. Cosa che a quanto pare non è stata fatta fin dall'inizio.
Con questo e con gli ultimi post tra cui quelli di claudio, son giunto alla conclusione che non posterò mai più nulla su questo forum.
Arrampicare sugli specchi, motivazioni/scusanti, mavà è semplicemente una spiegazione di come è avvenuto lo scatto. Cosa che probabilmente una persona (parlando in generale) che si prende una top di gamma quale ad es d2x e pure na mazzata di otticca, considera prescontata, dal momento che la macchina dovrebbe pure fare il caffè. Se poi vado a scattare al parco o nel giardino di casa, non importa. Tanto questa foto non mi piace.
Se volete saperla più lunga, andate a comprare transworld snowboarding o transworld skateboarding.
Poi mandate a xxxx chi volete, ma con un minimo di motivazione e non semplicemente per ignoranza motivata nel non aver mai visto o provato scatti in condizioni di brutto tempo in montagna.
Se poi neanche le spiegazioni di Teo son state esaustive e soddisfacenti... pazienza!
Tanto ci sarà sempre chi non capirà dette photo e preferirà vedere panorami o gatti o piccioni.
Grazie per il benvenuto, mai più su questo forum.
Ps: fossi in voi mi acculturerei sugli argomenti prima di commentare da idioti certe foto. Non era questo l'intento. Grazie ancora.
Ah dimenticavo, per queste 3 pagine i dovuti Grazie , Bravo, Bellissimo, Giustissimo.
Così siete soddisfatti e sapete che la vostra cultura è "arrivata"
ultima cosa.... un famoso fotografo di montagna dice: "in fotografia le regole son fatte per essere imparate e poi dimenticate"
Statemi bene, nervus!
ludofox
Mar 16 2006, 01:46 PM
Leggo purtroppo solo ora questa discussione.
Ma perché si deve arrivare a questi punti? ...Scusate ma mi sfugge il motivo.
Non voglio commentare la foto di halone. Genere che non conosco sufficentemente sia dal punto di vista fotografico che da quello prettamente sportivo ed al quale non sono nemmeno particolarmente interessato.
Solo una grande tristezza e amarezza nel vedere sovvertite e disattese le normali, chiare e semplici regole di convivenza.
Non mi sembra difficile. Voi che ne dite?
_ROY_
Mar 16 2006, 01:59 PM
QUOTE(halone @ Mar 16 2006, 02:32 PM)
Caro Halone mi sembra che a te le cose entrino per un orecchio a 100 Km/h ed escano per l'altro a 300...
Quello che dovevo dire l'ho gia detto e sono tutte parole sprecate...
Mi dispiace in 1000 e passa messaggi non mi è MAI successa una cosa del genere
margior
Mar 16 2006, 02:28 PM

Effettivamente questa discussione ha avuto uno svolgimento "incredibbole"!
E via, qualcosa si potrà dire...!
La firma, è inutile e antiestetica, sia per la risoluzione dello scatto, sia perché eliminabile con 30 secondi di timbro clone. Questo è un fatto. A meno che non sia pubblicità...
La foto, senza entrare nel dettaglio dell'inquadratura, ora che abbiamo acquisito tutti questi dati di contesto

ci può anche stare ma sinceramente non la vedo da copertina. Poi magari qualche tollerante art director di rivista di settore per vari motivi pubblicitari, di costo, di penuria fotografica relativa all'imprescindibile evento o alla rarità del salto o per il colore del cielo, la sceglierà...evviva!
Sul resto, l'incredibbole svolgimento...alla Bartleby...preferirei di no!
Fabio Capoccia
Mar 16 2006, 02:42 PM
QUOTE(halone @ Mar 16 2006, 01:32 PM)
Grazie per il benvenuto,
mai più su questo forum.
Ps: fossi in voi
mi acculturerei sugli argomenti prima di commentare
da idioti certe foto. Non era questo l'intento. Grazie ancora.
Ah dimenticavo, per queste 3 pagine i dovuti Grazie , Bravo, Bellissimo, Giustissimo.
Così siete soddisfatti e sapete che
la vostra cultura è "arrivata"Mi è passata la voglia di dare il mio punto di vista sulla fotografia... ed anche se non sono un moderatore dare il mio senso di disprezzo per gli atteggiamenti che sono usciti fuori da questo post.
Non ne vorrei incontrare qui dentro... almeno qui dentro.
Non parlo da moralista (le parolacce le dico anche io) ma non insulto a vanvera le persone.
chiudo qui.
a non rileggerti presto.
halone
Mar 16 2006, 02:43 PM
Vedo che che l'ignoranza non ha limiti! Complimenti ancora! Rimango della solita idea.
Poi per la firma son problemi miei, non tuoi. Sembra sia un particolare vincolate la foto, anziche tutela personale.
Se hanno già scritto come ci si tuteta non mi interessa, capovolgerei le c.....e che state sparando.
Poi... avanti il prossimo a far dell'umor inutile.
ludofox
Mar 16 2006, 02:50 PM
QUOTE(halone @ Mar 16 2006, 02:43 PM)
Vedo che che l'ignoranza non ha limiti! Complimenti ancora! Rimango della solita idea.
Poi per la firma son problemi miei, non tuoi. Sembra sia un particolare vincolate la foto, anziche tutela personale.
Se hanno già scritto come ci si tuteta non mi interessa, capovolgerei le c.....e che state sparando.
Poi... avanti il prossimo a far dell'umor inutile.
Ora basta!
Chiudo qui quest'indecenza!