Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
pisistrate nelson
Stamani al parco passa quest'uomo e uno stuolo di piccioni dietro. Dapprima ho pensato che non se ne accorgesse poi, seguendolo con lo sguardo, ho notato che di nascosto tirava fuori del pane dal giaccone e glielo dava. Ha fatto così andando avanti e indietro per il parco.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 947.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 802.1 KB

Visualizza sul GALLERY : 919.7 KB

Negativodigitale
In tutta sincerità non ce n'è una che MI piaccia: la prima (a parte il mezzo-colore) è troppo chiusa nel taglio, che è troppo ampio sopra e poco sotto.
La seconda, come ampiezza della scena sarebbe ok, ma il soggetto ormai è sfilato via, la terza ha un intruso ed una posa del soggetto assai incerta.
Peccato perché ci sarebbe un bel mood.

Paolo
scarpegialle
io scelgo la prima,
con la pp della terza. smile.gif

saluti
sauro

DAP
ciao nelson.....si,nella prima realizzo meglio l'idea buona e graziosa ,pecca forse un pochino nella Forma....un punto di ripresa più basso e qualche piccione in più!!!!! wink.gif wink.gif io quando mi accorgo di una situazione più o meno costante nei giorni ci riprovo sempre,questo tipo di persone solitamente sono alquanto giornaliere...!puoi anche chiedere al tipo!,se non gli da noia che gli stai appresso per un pezzo di strada ti sentirai "più libero" di fare quanti scatti vuoi come vuoi....più perpendicolare alla scena o anche provare solo gambe dell'uomo con i piccini al seguito
Ricpic
Ciao,
personaggio interessante Pollice.gif .

Per la natura stessa della foto (e cioè ritrarre i piccioni che lo seguono) il frame risulta un pò innaturale perchè l'uomo è sempre in procinto di uscire dal frame e questo, ai nostri occhi non torna, torna solo dopo che abbiamo visto i piccioni. Insomma, viene meno la immediatezza che una foto del genere dovrebbe sempre avere (sempre a MIO avviso).

Allora cosa fare? Allargare il campo e presentarci più scena, più piccioni oppure provare radicalmente a cambiare l'inquadratura appiattendo il tutto con un primo piano o da dietro ai piccioni o di fronte al ns. uomo, o addirittura, una foto dall'alto. Poi potresti tranquillamente aggiungere questi nuovi scatti a uno o due di questi proposti. Non è facile , ma sicuramente gioverebbe alla immediatezza della foto e/o della sequenza.

In sostanza: bene per aver scovato il personaggio, avercelo proposto a aver cercato di darcene una visione "dinamica", meno bene per avercelo proposto sempre nella stessa maniera e con tre post produzioni diverse.

Sì può riprovare, magari chiedendo al soggetto l'autorizzazione a riprenderlo.

Ciao
Ric

pisistrate nelson
Innanzitutto grazie a tutti del passaggio.
Grazie anche perché mi avete fatto tutti delle critiche costruttive spiegando gli errori fatti e dandomi anche degli utili consigli per riuscire a cogliere meglio un'occasione simile.
Sinceramente ho messo tre foto (più una della copertina) proprio perché non ce n'é stata una che ha convinto neanche me. Ho rincorso quest'uomo per tutto il parco riuscendo solo a stargli dietro e mai davanti perché cambiava sempre direzione e non era propenso al prestarsi come soggetto di studio.
In parte avevo un po' capito quale dovesse essere l'approccio alla fotografia su questo soggetto ma solo in parte. Mi avete dato degli ottimi spunti per riuscire a coglierlo, magari un'altra volta, ed invece del 50ino mi porterò il 105 così proverò a riprendere solo la parte inferiore delle gambe ed i piccioni rimandendo anche più defilato. Magari, un'altra volta ancora riuscirò pure a chiedergli di farsi fotografare per avere una visione frontale.
Per quanto riguarda l'ultima foto, quello che è stato considerato elemento di disturbo mi era sembrato invece un personaggio forte che guardava la scena con un mazzo di fiori in mano. Probabilmente sbagliavo. La postura del soggetto invece è veramente brutta... lo ammetto! messicano.gif
Grazie di nuovo a tutti!
riccardoal
sai cosa farei io?tornerei sul posto e scatterei con un wide posizionando la fotocamera quasi a terra seguendo il soggetto da molto vicino ( piccioni permettendo )
trovo eccellente il mood ma da sfruttare meglio...
ciao
Riccardo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.