QUOTE(palo70 @ Jan 31 2013, 11:06 PM)

ciao a tutti,causa influenza oggi ho trovato il tempo di preparare i 5lt

di id-11 solo che il colore finale non e' trasparente ma appena marroncino e' normale?comunque il prossimo acquisto sara' uno sviluppo concentrato liquido.
10 minuti fa' ho caricato la tank(prima volta) e devo dire che e' stato veramente facile,
domani sviluppo e poi se qualcosa e' accettabile posto.
allora sotto la tank c'e' scritto 1x135/375ml quindi per lo svil. faccio 188ml di id-11 e 188ml di acqua correggetemi se sbaglio a 20°per 12/13 mn,
come consigliato da digitaltruth, la pellicola e' una foma400.
come devo fare per i ribaltamenti?quanti ogni minuto e per quanti minuti?
e quanti rib. per l'arresto e per il fissaggio?
ciao e grazie
walter
Intanto complimenti!

Se l'ID11 lo usi 1+1 si, 188 di ID11 e 188 di acqua.
Ok anche per i tempi... se la temperatura vedi che tende a scendere fai 13 minuti, se tende a salire fai 12... non so perchè abbiano messo 2 tempi, boh!
Comunque cambia poco, non ti preoccupare!

Per i ribaltamente esistono varie tecniche. Io uso la stessa per tutti gli sviluppi.
1. Versi lo sviluppo.
2. 4 ribaltamente in 10 secondi.
3. Colpetto su fondo e riposo.
4. Passa 1 minuto
5. Vai al punto 2.
Allo scadere del tempo di sviluppo, svuoti, metti lo stop, 4 ribaltamenti e lasci agire per 30 secondi, e svuoti.
Metti il fissaggio, stessa tecnica, 4 ribaltamenti ogni minuto per 7 minuti o quel che è... dipende dal fissaggio.
Svuoti.
Io uso il metodo Ilford per il risciacquio. Molto più veloce e consumi meno acqua, te lo descrivo:
- Riempo la tank di acqua 5 ribaltamenti e svuoto.
- Riempo la tank di acqua 10 ribaltamenti e svuoto.
- Riempo la tank di acqua 15 ribaltamenti e svuoto.
- Riempo la tank di acqua 20 ribaltamenti e svuoto.
Poi apro, riempo d'acqua e verso una goccia di imbibente... e faccio girare la spirale, stantuffo etc...
Estraggo la spirale, gli rovescio l'acqua+imbibiente nella tank sopra per sciacquare eventuale schiuma.
Estraggo e stendo per almeno 3 ore in ambiente umido.
Fine.