Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carfora
ciao,
avrei una questione da condividere su questo forum circa un possibile problema sulla mia D70.
Ho acquistato la macchina 3 settimane fa circa ed appena arrivato a casa ho subito provato a fare delle foto (che comprendevano un'ampia porzione di cielo). Con mia grande sorpresa su tette le foto scattate nel cielo comparivano degli "spot" (cerchi perfetti di piccolo diametro ma ben visibili) di colore scuro. Riportato in negozio la macchina ed esaminata dal negoziante mi e' subito stata sostituita con un'altra. Fatte le stesse prove sembrava tutto ok.
Pochi giorni fa mi e' invece capitato di fare una foto con solo il cielo visibile e poche nuvole ed ho provato ad elaborarla con nikon editor 4.1 (quello scaricabile in prova) , dove per errore ho usato l'auto contrasto. Sull'elaborazione risultante sono apparsi, prima non visibili a meno di uno che sapendo dove cercare si poteva vedere anche nella foto non trattata, numerosi spot di questo tipo.
Ho controllato anche le prime foto fatte dal negoziante e da me subito dopo la sostituzione della D70 con la nuova ed anch'esse presentano , solo se opportunamente trattate, queste imperfezioni.
Cosa ne pensate ? e' un difetto di fabbricazione ? o sporco sul sensore ?
grazie a tutti anticipatamente

includo la foto trattata ... sad.gif
Eligor
alla faccia.....
ma come � stata scattata?

quanti secondi era il tempo di scatto?
iso?
qualit� dell'immagine? (fine,normal,basic o raw?)
CHe correzzioni hai fatto con Photoshop? di che grado hai corretto?

la cosa che posso dirti � che secondo me hai esagerato con il fotoritocco, oppure era un esposizione difficile, iso troppo elevati, o ancora hai usato una combinazione di tutto ci�.

Insomma mi pare una condizione limite...almeno a vedere la foto..

Fammi sapere

Ciao

Antonio C.
Pura e semplice polvere, nulla di che preoccuparsi...
E' un "problema" di tutte le DSLR, che si presenter� inevitabilmente col tempo. Diversamente dalla D100, e per tua fortuna, l'operazione di pulizia � semplicissima e non richiede un alimentatore esterno. Fai sollevare lo specchoo e aprire l'otturatore con l'apposita funzione e soffiaci gentilmente con una pompetta (senza peli e possibilmente puntando la macchina verso il basso o in verticale).
Ciao!

ps: quindi mi sa che adesso c'e' in giro una D70 con qualche granello di polvere sul sensore che verr� spedita in Nital biggrin.gif , la voglio, tanto � DIFETTOSA!
matteoganora
secondo me sono dischi volanti!
carfora
Per Eligor : l'immagine era in formato RAW a iso 200 e la correzione che ho fatto con nikon editor 4.1 demo e' stata (ovviamente non voluta) di autocontrasto. Questo ha "distrutto" la foto e messo in luce I "famosi" spot che prima non erano visibili nella foto normale (probabilmente mascherati dalle varie interpolazioni. Mi chiedevo se erano danni al sensore od al filtro di aliasing o solo polvere.

Per Antonio C. : grazie Antonio provero' (un po' piu' in la nel tempo visto che per ora in condizioni normali non si notano) a fare una leggera pulizia del sensore tramite una pompetta. Certo non mi aspettavo che la polvere si manifestasse con questo tipo di spot ma con puntini di varie dimensioni ed irregolari �. Sara' forse qualche interpolazione del software ??? Ho controllato anche le foto fatte appena acquistata la macchina e gli spot erano gia' presenti �. Certo che essendo gia' arrivata cosi' dalla fabbrica non e' certo una gran pubblicita' per Nikon !!!!
Per matteoganora : grazie per lo humor � ma per me e' una cosa seria visto che anche nella prima D70 acquistata questo problema era presente ed in forma "molto" piu' evidente � tanto che il negoziante ha effuttato subito la sostituzione �.. Forse non pensava anche lui fosse polvere �..
Cyrano
Beh io ho problema di sporcizia allo specchio e pentaprisma.
Insomma , quando miro vedo della polvere...
Ho pulito pi� volte ( con la pompetta ) ma la cosa si ripresenta costantemente...

mah.. vabbeh...

Ciaozzz
Eligor
la foto che ho visto mi sembra troppo disturbata. Strano per un raw a 200ISO.
Secondo me � stato esagerato il ritocco automatico. Probabilmente qualche fattore di impostazione sbagliato. Non so...

Pu� anche darsi che sia una polvere.... se il tuo negoziante ha smontato e rimontato molte volte l'obbiettivo.....

Cmq se non si vede nella normalit� non te ne preoccupare...

Piuttosto fai cos�: scatta una foto (va bene anche jpeg normal) contro una parete bianca (mettendo fuori fuoco) senza flash. poi aprila con photoshop.
non ritoccare nulla (ovviamente non sottoesporre la foto).
Se puoi non usare iso troppo alti.

Ingrandiscila 1:1 e scorri qua e l� la foto. Se c'� la polvere ti comparir� come dei puntini neri su sfondo bianco.

Bada bene che non ci siano difetti sul muro per�...

Se non trovi nulla allora la polvere non ti d� problemi e puoi stare tranquillo.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.