avrei una questione da condividere su questo forum circa un possibile problema sulla mia D70.
Ho acquistato la macchina 3 settimane fa circa ed appena arrivato a casa ho subito provato a fare delle foto (che comprendevano un'ampia porzione di cielo). Con mia grande sorpresa su tette le foto scattate nel cielo comparivano degli "spot" (cerchi perfetti di piccolo diametro ma ben visibili) di colore scuro. Riportato in negozio la macchina ed esaminata dal negoziante mi e' subito stata sostituita con un'altra. Fatte le stesse prove sembrava tutto ok.
Pochi giorni fa mi e' invece capitato di fare una foto con solo il cielo visibile e poche nuvole ed ho provato ad elaborarla con nikon editor 4.1 (quello scaricabile in prova) , dove per errore ho usato l'auto contrasto. Sull'elaborazione risultante sono apparsi, prima non visibili a meno di uno che sapendo dove cercare si poteva vedere anche nella foto non trattata, numerosi spot di questo tipo.
Ho controllato anche le prime foto fatte dal negoziante e da me subito dopo la sostituzione della D70 con la nuova ed anch'esse presentano , solo se opportunamente trattate, queste imperfezioni.
Cosa ne pensate ? e' un difetto di fabbricazione ? o sporco sul sensore ?
grazie a tutti anticipatamente
includo la foto trattata ...